Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Picco di iscrizioni all'elenco nautico

Da aprile sono 2.300 le domande pervenute al servizio Trasporti della Provincia per l’iscrizione all’elenco nautico provinciale delle imbarcazioni a motore con lunghezza superiore ai 2,5m e per il rilascio di contrassegno identificativo per la navigazione sul Lago Maggiore.
Verbania
Picco di iscrizioni all'elenco nautico
L’obbligo di iscrizione e apposizione dell’adesivo con numero assegnato sulla prua della barca è previsto dalla Legge 2011/203, una normativa nazionale che riprende l’accordo internazionale italo-svizzero siglato per facilitare l’identificazione delle imbarcazioni sul Lago Maggiore e di Lugano.

Delle 2.300 domande, negli ultimi due mesi l’80% sono state di turisti stranieri, trasmesse in gran parte via mail o fax. Il contrassegno non ha scadenza e viene rilasciato a seguito della presentazione di una serie di documenti relativa a barche e proprietario e al pagamento di un bollettino di 30,00 euro (da versarsi sul c/c 12270286 intestato all’Amministrazione provinciale del Verbano Cusio Ossola – Servizio tesoreria e indicando come causale del versamento: “contrassegno natanti”). Ciò significa che il turista che ritornerà sul Lago Maggiore con la propria imbarcazione nei prossimi anni non dovrà rifare la pratica. Il contrassegno è richiesto anche per le barche straniere che hanno già un loro targa (a eccezione delle imbarcazioni targate Svizzera).

La competenza territoriale degli Uffici Provinciali è per tutti i titolari di imbarcazioni a motore (ad esclusione di quelle inferiori ai 2 metri e mezzo e dei natanti di imprese concessionarie di servizi di linea) che hanno rimessaggio tra Cannobio e Stresa (Belgirate rientra nel consorzio del Basso Verbano) e per chiunque che, venendo da fuori Provincia, trasporti su carrello la barca e la metta in acqua nella fascia litoranea di pertinenza del Verbano Cusio Ossola.

Gli uffici del servizio Trasporti – presso il Tecnoparco di Verbania (ubicati nello stabile dietro il corpo principale della sede provinciale) – sono aperti al pubblico lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Le domande possono essere inviate anche a mezzo fax al numero 0323.4950369 o per e mail all’indirizzo: nautica@provincia.verbania.it.

Per informazioni chiamare ai numeri 0323.4950246 – 0323.4950316 – 0323.4950245.

Copia della domanda dovrà essere tenuta a bordo ed esibita quale attestazione di richiesta del contrassegno. Sarà cura della Provincia del Verbano Cusio Ossola emettere successivamente contrassegno e libretto: a richiesta detto recapito potrà avvenire anche a mezzo posta con spese a carico del destinatario.

“Devo ringraziare – dice il Presidente Nobili – il personale dell’Ufficio Trasporti perché è riuscito, nell’immediatezza dell’attribuzione del compito, a far fronte a un servizio senza precedenti, richiestoci da una legge nazionale. Ha messo tutta la sua professionalità e impegno ad acquisire le competenze necessarie a interfacciarsi con utenti stranieri, acquisendo le nozioni linguistiche indispensabili per poter comunicare con loro. Con l’inizio della stagione balneare il servizio è riuscito a rispondere nei tempi utili al fine della vacanza a ‘picchi’ di richieste da parte dei turisti che scelgono le nostre località sul Lago Maggiore. Un ringraziamento va anche ai Comuni e alle strutture ricettive che stanno collaborando con la Provincia per semplificare l’incombenza ai turisti”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
Verbania - Cronaca
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti