Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cristina: "Il Pd non scarichi sul territorio le conseguenze dei suoi errori"

Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione della capogruppo di Forza Italia a Verbania Mirella Cristina, sulla situazione sanità provinciale.

Verbania
Cristina: "Il Pd non scarichi sul territorio le conseguenze dei suoi errori"
«Chi è causa del suo mal pianga se stesso verrebbe da dire ma purtroppo qui siamo di fronte ad una sinistra che i suoi mali li scarica su tutto il territorio. 10 anni fa la soluzione per salvare la sanità del Vco c'era: l'ospedale unico.

Fu proprio la sinistra che non lo volle e che sulla contrarietà a quel progetto basò le campagne elettorali delle provinciali 2004 e delle regionali 2005, organizzando anche (con la complicità di qualche comitato) dei referendum assolutamente strumentali. Promise di mantenere entrambi gli ospedali di Verbania e Domodossola, e presentò l'ospedale unico plurisede come la panacea di tutti i mali. Promise anche degli investimenti sulle strutture, che solo in minima parte si sono realizzati.

Adesso l'assessore alla Sanità del Pd viene a dirci che i due ospedali non si possono mantenere più, che uno dei due deve essere declassato e che la scelta spetta al territorio. Troppo comodo scaricare le conseguenze dei propri errori sugli altri, innescando - come è facilmente prevedibile - una nuova guerra tra nord e sud della provincia.

Forza Italia a tutto questo dice no. E lo dice forte e chiaro: no a qualunque declassamento di qualunque ospedale del Vco. Il Pd ha combinato il pasticcio, il Pd lo risolva: lo risolva Saitta, che è assessore alla Sanità. Lo risolva Chiamparino, che è governatore. Lo risolva Aldo Reschigna, che è assessore al Bilancio. E tutti gli amministratori locali del Vco, a cominciare dal presidente della Provincia e dai sindaci dei tre centri maggiori (tutti, se qualcuno se ne fosse dimenticato, del Pd), combattano per mantenere i presidi ospedalieri.

Oppure, abbia il Pd il coraggio di dire che l’ospedale unico “monosede” è un progetto che si può prendere in considerazione. Noi, a differenza loro, in questi 10 anni non abbiamo cambiato idea, e non pecchiamo di ipocrisia.

Sono sicura che la segreteria provinciale di Forza Italia e tutti i nostri amministratori e militanti concorderanno con me sulla necessità di una immediata e straordinaria mobilitazione a tutela della sanità del Vco. Se il Pd non si sveglia sarà la voce dei cittadini del Vco, per il nostro tramite, a destarlo».

Gruppo consiliare Forza Italia - Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti