Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Oggi precipitazioni intense e incrementi dei livelli dei corsi d'acqua

Una saccatura di origine atlantica ha apportato precipitazioni diffuse sul Piemonte, generalmente moderate, localmente molto forti sulla zona G, forti su Verbano, Biellese, Alpi Marittime e Liguri.
Verbania
Oggi  precipitazioni intense e incrementi dei livelli dei corsi d'acqua
Continua a piovere su tutta la regione. Si registrano precipitazioni mediamente moderate nelle ultime 12 ore su Verbano,Biellese, alto Novarese, alto Vercellese. Anche sul settore appenninico le precipitazioni sono state moderate nella notte, ma nelle ultime ore si sono registrate intensità localmente forti, a causa dello sconfinamento di celle temporalesche attualmente sul Golfo Ligure. Fenomeni deboli localmente moderati sui restanti settori.

Nelle ultime 6 ore sul settore settentrionale sono stati registrati i seguenti valori:Cicogna (VB) 37mm, Meugliano (BI) 24mm, Borgo Sesia (VC) 29mm, Nebbiuno (NO) 29mm. Sul settore meridionale nelle ultime 6 ore si sono registrati a Ponzone Cimaferle (AL) 77 mm, a Ovada (AL) 74 mm ,Fraconalto (AL) 64mm,Gavi (AL) 54mm; nelle ultime 3 ore il valore più elevato è quello di Ponzone Bric Berton (AL) con 90 mm. Sta nevicando intorno ai 2000 m, con accumuli modesti, sui 5-10 cm nelle ultime 12 ore

Nelle ultime 12 ore si sono registrati modesti incrementi dei corsi d'acqua del reticolo principale e secondario dei bacini settentrionali. Gli incrementi più significativi si sono avuti nella parte meridionale della regione al confine con la Liguria, in particolare l'Erro a Cartosio ha superato la soglia di attenzione. Orba e Bormida e loro affluenti sono in crescita ma ancora lontani dai valori di attenzione. Il lago Maggiore è attualmente stazionario a 6.5 m e il lago d'Orta è attualmente a 2.77 m stazionario.

Previsioni per le prossime 12 ore

Nelle prossime 12 ore continuerà l’azione della saccatura di origine atlantica responsabile degli ultimi intensi fenomeni precipitativi; sono previste forti piogge sul basso Piemonte, localmente molto forti in alta valle Scrivia. Si avranno precipitazioni intense anche sul settore settentrionale del Piemonte; altrove i fenomeni saranno deboli o moderati.

Nel corso del pomeriggio è prevista una progressiva attenuazione delle precipitazioni; in serata tenderanno a persistere solo sul Piemonte settentrionale con valori moderati, localmente forti sul Verbano mentre sul resto del territorio si avrà un esaurimento dei fenomeni a partire dal settore sudoccidentale.

Nelle prossime ore si prevedono incrementi di livello dei corsi d'acqua dei bacini di Toce, Sesia, Agogna, Bormida,Orba e alto Tanaro che supereranno in alcune sezioni le soglie di attenzione. Si prevedono anche incrementi del fiume Po, più significativi a valle della confluenza con il Sesia; la piena è attesa per la notte. Il Lago Maggiore riprenderà a salire e raggiungerà valori massimi pari a quelli del 13 novembre nella giornata di domenica. Anche il Lago d'Orta è previsto in crescita per l'intera giornata di oggi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
Verbania - Cronaca
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
17/07/2017 - Annullato concerto Emis Killa, spostato lo show di Antonio Ornano
16/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: il diario
16/07/2017 - Eletto Consiglio Generale dell'Unione Industriale VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti