Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Quinto Open-Day delle Biblioteche del VCO

Un giorno all'anno, da cinque anni, le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO spalancano le braccia e si preparano ad accogliere, tutti, ma proprio tutti, anche quelli che normalmente in biblioteca non ci vanno mai, e anzi forse soprattutto loro.
Verbania
Quinto Open-Day delle Biblioteche del VCO
Per far vedere che le biblioteche non sono luoghi austeri e cupi, ma piazze, dove si può respirare un senso di comunità e sperimentare tante esperienze nuove e stimolanti oltre a leggere e studiare.

Quest'anno la data è domenica 23 novembre. Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, ben 14 biblioteche della provincia resteranno aperte, proponendo a chi ne vorrà approfittare più di 30 iniziative, sia per adulti che per bambini, spaziando tra laboratori, musica, spettacoli, letture ad alta voce e incontri con gli autori.

Sull'onda del tema scelto per l'Expo 2015, il filo conduttore sarà rappresentato dalla riflessione sul cibo, declinata in mille modi e con mille colori. Impossibile in poche righe raccontarli tutti, per approfondire si consiglia di visitare il sito www.bibliotechevco.it oppure di contattare le singole biblioteche.

Scorrendo rapidamente il programma però, anche ad un rapido colpo d'occhio, non si può non notare, ad esempio, ad Omegna alle 16 lo spettacolo di narrazione e canzoni La solitudine dell'Ape, interpretato da Andrea Pierdicca e dagli Yo Yo Mundi, avendo come sfondo le tavole della mostra dedicata a Roberto Innocenti, il bravissimo illustratore vincitore del 1° premio al Concorso Gianni Rodari Città di Omegna.

A Gravellona, invece, si imparerà a coltivare cibo sano nella propria casa insieme a Francesco Beldì, autore dei libri Il mio orto biologico, Il mio giardino biologico e Biobalcone, mentre i bambini alle 16 entreranno ne Il mondo delle filastrocche con lo spettacolo di Andrea Giongo.

A Domodossola ci sarà un incontro con i rappresentanti locali di Slow Food e un laboratorio esperienziale sulle sensazioni, i sapori e le emozioni suggerite dal cibo.

Alla Casa della Resistenza Rosangela De Luca ci racconterà cosa si mangiava (o non si mangiava) tra le montagne dell'Ossola durante la Resistenza, mentre al Museo del Paesaggio si terranno laboratori didattici a cura dell'illustratore Andrea Tarella.

Alla Biblioteca di Verbania, dalle 15 aprirà il mercatino del libro usato, mentre Elettra Riolo con il laboratorio Come rose nell'insalata insegnerà agli adulti l'arte di costruire segnalibri. Intanto i più piccoli potranno divertirsi con il laboratorio del fotografo Massimiliano Tappari. Alle 17 si potrà fare un'escursione nel mondo della libroterapia con i percorsi di lettura personalizzati consigliati dalla book coach Francesca Zampone.

Anche i programmi delle altre biblioteche non saranno da meno, offrendo tanti momenti di
divertimento e di apprendimento per i ragazzi, e tanti spunti di riflessione per i più grandi.

Inoltre, a tutti i bambini fino ai 6 anni che si iscriveranno in biblioteca sarà data in regalo la borsa personalizzata “Io vado in biblioteca”, per mostrare con orgoglio i frutti del loro tempo speso in biblioteca.

L'Open Day è promosso dal Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola ed è un'occasione preziosa per prendere familiarità con il suo patrimonio di libri e materiali multimediali: 32 biblioteche, oltre 250.000 libri in catalogo, 25.000 libri per bambini e 10.000 dvd e cd. Non sono cifre di un freddo inventario, ma una ricchezza per la mente e l'anima, a portata di tutti se solo lo vogliamo.

Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca Centro-Rete al numero di telefono 0323/401510 o visitare il sito www.bibliotechevco.it.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
Verbania - Eventi
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti