Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

31 Dicembre 2015, non è una vittoria o una sconfitta, è un fatto importante

Riceviamo e pubblichiamo delle riflessioni di Renato Brignone sul rinvio al 31 Dicembre 2015 delle decisioni sulla sanità piemontese
Verbania
31 Dicembre 2015, non è una vittoria o una sconfitta, è un fatto importante
Le contrapposizioni hanno sempre fatto emergere i politici peggiori, i più disposti a far leva sulle debolezze delle persone. In questo non ci sono molti che possono chiamarsi fuori, di sicuro nessuno in Regione, perché il ricatto dei 5 giorni ha acceso fuochi che si erano quasi sopiti, di certo non gli amministratori del VCO, perché più o meno esplicitamente tutti dicevano che "il loro ospedale era migliore"... insomma una pagina brutta.

Oggi abbiamo davvero un’occasione per parlare di sanità, ma soprattutto di emergenza. Il documento del Consiglio Comunale di Verbania votato all'unanimità chiede esplicitamente due DEA, nulla di più nulla di meno, invita a un consiglio comunale aperto (da calendarizzare) con Omegna e Domo. Lo spirito è quello di ragionare di "emergenza" in modo moderno, non di discutere su quale ospedale possa essere meglio argomentato e difeso.

Crediamo che avere il tempo per farlo sia una giusta decisione, crediamo che in questo tempo si possano concordare obiettivi e risposte da dare alla regione che potrebbero anche prevedere un MURO COMPATTO DI TUTTI al declassamento di un DEA, oppure no, dipende da noi.

Di sicuro ci sembra prematuro fare un consiglio comunale aperto coi-sindaci-del-Verbano sabato come richiesto dal Sindaco Marchionini, per questa ragione abbiamo suggerito di aspettare un po', ma il consiglio sabato ci sarà. Abbiamo chiesto che fossero invitati anche i sindaci di Domo e Omegna, per iniziare il percorso, iniziare a demolire i pregiudizi. Saranno invitati dal Presidente Brignoli, non sappiamo se parteciperanno. Di sicuro sappiamo che questa volta verrà proposto (da Verbania) un documento condiviso dai capigruppo del Consiglio Comunale e non un documento dei sindaci, e questo documento che è in preparazione in queste ore, non lascerà spazio ai campanilismi.

Auspichiamo che gli amministratori, su temi così fondamentali sappiano superare ruggini e pregiudizi e stare nel merito delle cose, se così non fosse spetterà ai cittadini mobilitarsi di più e meglio rispetto chi li amministra.

Renato Brignone



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Simona76 dea
Simona76
21 Novembre 2014 - 06:13
 
Spero in una maggiore collaborazione fra sindaci, e un minore atteggiamento sul chi merita di più e cosa.... c'è in gioco un bene comune, e tutti ne devono usufruire.
Vedi il profilo di Giovanni Sindaci?????
Giovanni
21 Novembre 2014 - 11:05
 
Se siamo arrivati a questo punto è colpa proprio dei sindaci che si sono sempre girati dall'altra parte ,e non hanno fatto il bene dei cittadini.
In un territorio come il nostro è evidente che due DEA sono necessari,e non un capriccio.quindi "signori"
sindaci per quello che vi compete iniziate a lavorare per il bene dei cittadini,perchè sull'autoambulanza vi potreste anche trovare voi,e provare la preoccupazione di non arrivare in tempo.
Vedi il profilo di lady oscar i cugini dell ossola
lady oscar
21 Novembre 2014 - 14:01
 
Almeno ora sappiamo con chi abbiamo a che fare -ammesso che non lo si sapesse già -. Per i politici la questione dea sarà fulcro di campagna elettorale. Su reschigna non spendo una parola.
Vedi il profilo di robi 1Complimenti a Brignone
robi
21 Novembre 2014 - 21:00
 
Stavolta debbo fare i complimenti sinceri al Consigliere Brignone. Intervento giusto, serio, pacato e argomentato.
Vedi il profilo di renato brignone Grazie
renato brignone
21 Novembre 2014 - 23:40
 
Grazie, complimenti graditi da un avversario tanto "ostico" , tks ;)



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - StraVerbania 2017
27/05/2017 - BellaZia: La Calamarata con Crema di Patate e Pecorino
27/05/2017 - Consiglio di Stato accoglie ricorso su porto Palatucci
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
Verbania - Politica
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti