Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Boa Vista Ultratrail 2014: al via anche un atleta di Verbania

Mancano ormai poco più di due settimane alla gara trail nell’isola di Capo Verde, ma è già record di iscritti. Fra gli iscritti anche Franco Soldi di Verbania.
Verbania
Boa Vista Ultratrail 2014: al via anche un atleta di Verbania
Mancano ormai poco più di due settimane alla gara trail nell’isola di Capo Verde, ma è già record di iscritti. A far sorridere gli organizzatori di Friesian Team è la variegata provenienza dei runner: arrivano infatti da cinque paesi europei e da 19 province italiane gli appassionati che hanno scelto questa destinazione per sfidare i propri limiti, misurandosi con la natura dell’isola, selvaggia e seducente. Fra gli iscritti anche Franco Soldi da Verbania.

Boa Vista, infatti, è una delle dieci isole dell’arcipelago di Capo Verde, la più arida, la più ventosa, ma forse, la più affascinante. Da 14 anni l’isola africana è lo scenario di una delle gare endurance più attraenti del panorama di maratone podistiche estreme. Negli anni la formula è un po’ cambiata: a fianco della “tradizionale” UltraMarathon di 150 chilometri con partenza e arrivo da Sal Rei, capoluogo dell’isola, si sono affiancate altre due distanze. Il passaggio intermedio di Curral Velho è diventato il traguardo della SaltMarathon di 75 chilometri, e per chi non se la sente di misurarsi su distanze impegnative, vi è la EcoMarathon di 42 chilometri.

Per tutte le prove il palcoscenico è lo stesso: chilometri da correre su sterrati e sentieri che spesso si sciolgono nel deserto, e altre volte diventano piste in mezzo a pietraie. Il tutto in autosufficienza, perché non è importante competere esclusivamente contro decine di avversari, bensì misurarsi con la natura dell’isola, selvaggia e per questo seducente.

Manca ormai pochissimo alla quattordicesima edizione della Boa Vista Ultratrail, e già si contano una sessantina di “temerari” iscritti alla gara, e fra le 19 province italiane c'è anche Franco Soldi che ha raccolto questa sfida iscrivendosi alla Eco Marathon di 42 chilometri, che correrà con i colori della Avis Marathon Verbania.

La prossima edizione della Boa Vista Ultratrail è in programma dal 6 al 7 dicembre nella stessa formula che ha reso epiche le precedenti edizioni. Con gli stessi caratteri di prova avventurosa la fama della gara ha raggiunto molti ultrarunner europei. Infatti al via della quattordicesima edizione sono iscritti atleti in rappresentanza di cinque nazioni: oltre l’Italia anche Germania, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Polonia.

Per ulteriori informazioni visita: www.boavistaultratrail.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - Associazione Cori Piemontesi gli appuntamenti nel VCO
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
Verbania - Sport
27/05/2017 - StraVerbania 2017
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
24/05/2017 - Master di Volley by Rosaltiora
24/05/2017 - La Paffoni si gioca la finale
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti