Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

A Lampi sul loggione torna Jurij Ferrini

Dopo l’applauditissima messa in scena della “Mandragola” la scorsa stagione, Jurij Ferrini torna all’Auditorium S. Anna di Pallanza la sera di sabato 29 novembre per il terzo appuntamento con la stagione “Lampi sul loggione”.
Verbania
A Lampi sul loggione torna Jurij Ferrini
In scena la commedia di Gilberto Govi e Vincenzo La Rosa “Colpi di timone”, di cui cura anche la regia. Sul palco insieme a Ferrini, Giselle Martino, Arianna Comes, Luca Cicolella, Marco Taddei e Igor Chierici.

Gilberto Govi, indimenticabile emblema del teatro genovese ricordato dai meno giovani per le sue commedie in tv quando il piccolo schermo mandava in onda la prosa (erano i tempi del bianco e nero), ha scritto e interpretato decine di commedie brillanti.

Jurij Ferrini dice : “fin da piccolo ascoltavo quei vecchi dischi in vinile a 33 giri che mio papà teneva in salotto… non c’erano ancora le videocassette… e quindi potevo solo immaginare quali dovevano essere i movimenti e l’espressività di questo grande attore; mi piaceva ascoltare come ciò che diceva Govi, con quella sua buffa voce, fece crollare il teatro di applausi e risate.

Il mio primo approccio con questo materiale è quindi solo uditivo e risale a più di trent’anni fa. Questo potrebbe essere un vantaggio per mantenere tempi e modulazioni vocali di un dialetto che non possiedo (ma che conosco), lasciando libere invece le intenzioni, le relazioni con gli altri attori e i rapporti con i personaggi”.

La trama vede il protagonista, Giovanni Bevilacqua, piccolo armatore costretto a sopportare le malversazioni e gli “affari sporchi” di un sistema economico corrotto, soffrire da qualche tempo di forti fitte dolorose allo stomaco. Si rivolge così al professor Brunelli, primario d’ospedale e suo vicino di casa, che, esaminate le radiografie, gli comunica che ha pochi mesi di vita.

Da quel momento Giovanni Bevilacqua, senza più freni inibitori, inizia a dire tutto quello che sa, quello che pensa e a creare uno scandalo dietro l’altro, in un crescendo di risate amare... fino ad un inaspettato lieto-fine. Uno spettacolo divertente e intelligente, sarcastico e delicato allo stesso tempo, una vera “chicca” firmata dalla Compagnia Progetto URT.

S’inizia alle 21.15. Biglietti a € 12,00 in prevendita da lunedì 24 novembre alle 15 alla Libreria Margaroli di Intra.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
Verbania - Eventi
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti