Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Il libro di carta ha i giorni contati?"

Biblioteca Civica di Verbania, sabato 2 marzo 2013 ore 15.00, incontro con Roberto Cicala Direttore editoriale di Interlinea e Docente di Editoria libraria e multimediale all'Università Cattolica di Milano.
Verbania
"Il libro di carta ha i giorni contati?"
Presentazione a cura di Lidia Carazzoni Assessore della Città di Verbania "Il libro di carta ha i giorni contati?"

Come si trasforma la lettura con l'e-book?
Siamo davanti ad una rivoluzione nel mondo del libro?

La nascita e diffusione dell'e-book sta provocando reazioni diverse fra i lettori.
Qualcuno ha colto al volo questa nuovo modo di leggere, altri sono ostili a chiamare libro un oggetto che non è fatto di carta, altri ancora osservano e aspettano di vedere cosa succederà.

Nel frattempo, le biblioteche italiane si stanno muovendo per offrire nuovi servizi per i contenuti digitali: e-book, giornali on line, film, musica.

Ma che cos'è un libro, e che cosa vuol dire leggere?

L'incontro con Roberto Cicala aiuterà a trovare risposte alle tante domande sul mondo del libro e sul suo futuro, con la possibilità di un dibattito aperto.

Roberto Cicala, novarese, da sempre si occupa di libri: come editore (vent’anni fa ha fondato la casa editrice Interlinea con oltre mille titoli in catalogo), come docente (insegna editoria libraria e multimediale all’Università Cattolica di Milano e al master dell’Università di Pavia), come critico (scrive su riviste e quotidiani tra cui “Repubblica” e “Avvenire”) e come studioso e autore. Negli ultimi mesi ha pubblicato il carteggio tra Giulio Einaudi e Carlo Dionisotti (Colloquio coi vecchi libri), il catalogo Il bello e il vero. Petrarca, Contini e Tallone tra filologia e arte della stampa oltre a una raccolta di scritti in 25 anni di attività: Inchiostri indelebili. Itinerari di carta tra bibliografie, archivi ed editoria. Ha curato diverse antologie e si è occupato di un poeta legato al lago Maggiore, Clemente Rebora (sua la Bibliografia completa edita da Olschki). In passato ha collaborato con Mondadori, De Agostini e La Scuola e per l’attività di Interlinea ha ottenuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio. Nell’ambito dell'editoria multimediale ha curato il progetto e avviamento del primo portale internet di letteratura italiana e una delle prime trasposizioni interattive della Divina Commedia. È presidente del Centro Novarese di Studi Letterari.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
Verbania - Eventi
23/03/2017 - La Via Francigena
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti