Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia su riorganizzazione del Comune

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del gruppo consiliare e del coordinamento cittadino verbanese di Forza Italia, sulla riorganizzazione della struttura comunale.
Verbania
Forza Italia su riorganizzazione del Comune
"Riorganizzazione del Comune? No, ennesimo rimaneggiamento"

In poco meno di sei mesi il sindaco Marchionini ha dato luogo al terzo rimaneggiamento della struttura comunale, che altro non fa se non ingenerare nuova confusione e frammentazione. Dopo aver attribuito moltissime funzioni ad un solo dirigente in particolare, ecco che a distanza di pochi mesi quel dirigente viene privato della delega del canile ma anche di quella alle manutenzioni che solo il 10 agosto scorso gli era stata conferita.

Forse perché il sindaco ha preso atto di un evidente sovraccarico di lavoro? Ci voleva ben poco per capirlo, senza bisogno di dover assegnare quel settore al dirigente per poi sottrarglielo a distanza di pochi mesi.

Che dire poi dell’attribuzione al segretario comunale di deleghe importanti quali personale, cultura e turismo? Una scelta assolutamente impropria in quanto il ruolo del segretario dovrebbe essere quello di coordinare l’intera macchina organizzativa dell’ente e gli altri dirigenti, senza doversi sovraccaricare di deleghe di settore che, invece, avrebbero dovuto rimanere in capo al dirigente che già le deteneva e che ha sempre operato con professionalità.

Dubitiamo dell'entità dei risparmi indicati dal sindaco: il numero dei dirigenti è rimasto lo stesso di prima ed anche le posizioni organizzative conferite ai funzionari non sono diminuite nel numero così tanto da motivare l'esistenza di quei risparmi, risparmi che in realtà sono nient'altro che un mero annuncio.

Crediamo, tuttavia, che il pasticcio disorganizzativo creato dal sindaco non sia del tutto completo. Infatti nella lunga delibera di giunta del 2 dicembre con la quale è stato definito quest'ultimo assetto della macchina comunale, si dice espressamente che entro il 2016 ci si impegnerà a ridurre il numero dei dirigenti.

Ciò determinerà inevitabilmente, al di là della scelta delle persone sulle quali ricadrà tale decisione preannunciata, un ulteriore rimescolamento e rimaneggiamento di uffici, di deleghe e di settori alla faccia di quella stabilità che nel lungo periodo è invece essenziale per un’efficace azione amministrativa.

Gruppo consiliare e coordinamento cittadino Forza Italia – Verbania



1 commento  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti