Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Progetto Energia al Cobianchi

Promosso dalla Amministrazione Comunale un evento dedicato alle energie del futuro: quelle rinnovabili fortemente sostenute nel Protocollo di Kyoto e dal Pacchetto Clima Energia dell’Unione Europea, e quelle dei giovani presenti all’auditorium dell’Istituto Cobianchi, insieme con Amministratori, Imprenditori e, naturalmente, Presidi e Professori delle varie Scuole della Città.
Verbania
Progetto Energia al Cobianchi
Ispiratore e animatore dell’avvenimento, Graziano Pavesi, architetto verbanese che ha redatto e proposto in forma volontaria il “Progetto Energia” alla Amministrazione Comunale che l’ha fatto proprio ponendo l’obiettivo di riqualificare tutti gli immobili del Comune di Verbania in chiave efficienza energetica, offrendo questo ambizioso programma come spunto per sollecitare la formazione di nuove professioni e nuove competenze a partire dagli ambiti scolastici.

Presenti il Sindaco Silvia Marchionini e l’Assessore all’Ambiente Laura Sau, l’auditorium ha ospitato gli studenti dei due corsi del 5° anno geometri del Ferrini, mentre del Cobianchi erano presenti i ragazzi del 4° anno di energetica, del 5° anno di meccanica e elettronica. Il liceo Cavalieri spiccava con il vivace gruppo del 3° anno scientifico già operativo nel progetto “Il clima cambia? Noi Cambiamo?” che venerdì 28 novembre ha invitato, insieme al famoso climatologo Luca Mercalli, i cittadini a riflettere sui cambiamenti climatici in corso.

Erano presenti anche gli insegnanti, presidi e delegazioni di altre scuole cittadine di primo e secondo grado.

Commenta Graziano Pavesi: «La giornata va interpretata come il primo passo di un percorso che allinea la nostra Città agli obiettivi europei cosiddetti 20-20-20 volti alla efficienza energetica, all’abbattimento del gas serra e all’impiego delle fonti rinnovabili. Abbiamo sentito la testimonianza di diversi imprenditori che in tema energetico e ambientale hanno creato nuove aziende con assunzioni e progetti di progressivo sviluppo futuro. Se il futuro è creare nuova energia, attiviamoci perché questa crei nuovo lavoro anche nel nostro territorio».



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/01/2018 - Nikolajewka e Dobrej 2018: per non dimenticare
20/01/2018 - Rai1 Paesi che Vai - Isole Borromee e dintorni
20/01/2018 - BellaZia: I Bomboloni
19/01/2018 - LetterAltura: omaggio alla scrittrice Marguerite You
19/01/2018 - Seconda tappa Fipav Volley S3 Minivolley Cup
Verbania - Eventi
18/01/2018 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno prolungata
18/01/2018 - C.A.I. programma di gennaio 2018
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti