Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

"Fa' la cosa giusta!"

Dieci anni di consumo critico e di stili di vita sostenibili. Anche Verbania porta in fiera prodotti e idee per rendere la propria vita a misura d'uomo e d'ambiente, dal 15 al 17 marzo a Milano nei padiglioni di fieramilanocity.

Fuori Provincia
"Fa' la cosa giusta!"
Fa' la cosa giusta! compie dieci anni di vita e li festeggia proponendo, centinaia di prodotti innovativi, servizi e attività per rendere la nostra vita quotidiana più giusta e sostenibile per l'uomo, per l'ambiente e per le nostre tasche.

L'appuntamento è organizzato da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus. L'edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 67mila visitatori, 700 espositori e 2000 studenti appartenenti a 100 scuole di ogni ordine e grado.

Anche la provincia di Verbania sarà tra i protagonisti della fiera. Nella sezione Turismo Consapevole, dove si possono trovare proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile, la cooperativa sociale La Coccinella di Verbania proporrà le sue offerte di ospitalità nei rifugi, con l'obiettivo di valorizzare il mondo della montagna e della storia della zona.

La sezione Mangia come parli torna anche quest'anno con tantissime novità nel settore dedicato all'alimentazione sostenibile, dell'agricoltura biologica e biodinamica, filiera corta e km zero.

Qui sarà presente la Chindemi Azienda Agricola di Montagna di Canobbio, che tenterà i visitatori con la sua pregiata produzione di formaggi a latte crudo ottenuti da allevamento di capre nere verzaschesi, una specie considerata a rischio estinzione.

Un progetto goloso arriva anche dall'interno del carcere di Verbania: il laboratorio dolciario Banda Biscotti porterà in fiera le tante varietà di biscotti artigianali realizzati impiegando materie prime accurate e a “km 0”.

La sezione speciale di quest'anno sarà dedicata alla mobilità sostenibile e ospiterà al suo interno la seconda edizione di Elettrocity, la fiera-mercato dedicata ai veicoli elettrici in tutte le declinazioni, organizzata in collaborazione con Gespi SpA.

Oltre 100 saranno i veicoli elettrici che si potranno provare ed acquistare ad Elettrocity con l’assistenza di tutte le più importanti aziende italiane: automobili, microcar, moto e scooter, biciclette a pedalata assistita, personal mover e veicoli commerciali.

Tutti i veicoli a due ruote potranno essere testati sul circuito interno, mentre le auto elettriche e le microcar potranno essere provate su strada, per scoprire tutti i vantaggi della mobilità a basso impatto ambientale.

Non mancheranno centinaia di aziende, associazioni e cooperative che presenteranno in fiera i loro prodotti, servizi e iniziative. Undici le sezioni tematiche dedicate all'arredamento sostenibile, alla moda etica, al mondo dell'infanzia, al turismo consapevole, alla cosmesi naturale, all'associazionismo e al commercio equo e solidale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti