Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Arriva la neve nel Vco ?

Neve in arrivo anche nel Vco? C'è attesa per le previste precipitazioni nevose che nelle prossime ore, secondo il bollettino meteo emanato da Arpa Piemonte, potrebbe riguardare la nostra regione, anche se le zone più colpite potrebbero essere quelle delle alpi occidentali e della zona sud del Piemonte.

Verbania
Arriva la neve nel Vco ?
La perturbazione dovrebbe arrivare sulla nostra regione sabato 28 gennaio e per tutta la giornata di domenica 29 portando diffuse nevicate su tutta la nostra regione, in particolare «sui settori occidentali e meridionali» dice l'Arpa.

«Le precipitazioni inizieranno sulle zone montane e pedemontane nelle ore prima dell’alba di sabato e si estenderanno progressivamente al resto della regione dalla tarda mattinata. Le zone maggiormente interessate saranno i settori occidentale e meridionale. Le precipitazioni si attenueranno nel pomeriggio di domenica, si esauriranno sulle pianure orientali in serata e proseguiranno sul Cuneese fino al primo mattino di lunedì 30 gennaio. Sulle pianure sono previsti valori cumulati superiori a 20 cm, con quantitativi più elevati su Cuneese e basso Torinese. Sulle Alpi Marittime e Liguri sono attesi valori locali superiori ai 50 cm. Sui restanti settori alpini e sugli Appennini 30-40 cm. Dalla serata di lunedì 30 è previsto un sensibile calo delle temperature, con valori minimi che potranno risultare inferiori a –5 °C sulle zone di pianura di tutta la regione, con conseguenti gelate diffuse. Tale situazione potrà determinare problemi alla viabilità e locali situazioni di criticità nella fornitura dei servizi».



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti