Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Presepi a Villa Giulia

Da oggi domenica 14 dicembre 2014 sino al 6 gennaio 2015, a Villa Giulia si terrà la mostra Presepi di tutto il Mondo, a cura dell'Associazione MillEventi con la collaborazione dell'Associazione Culturale “Terrae Novae”.
Verbania
Presepi a Villa Giulia
Qualcuno ha detto che i presepi trasmettono un sogno e l’espressione è certo efficace per esprimere le profonde sensazioni suscitate ad ogni Natale dalle creazioni che riproducono la scena della Natività con affascinanti atmosfere nelle quali ciascuno può collocare i propri ricordi più cari.

Ammirando i presepi si risvegliano profonde emozioni e proprio la consapevolezza dell’ammirazione e del profondo e immutabile interesse che essi suscitano induce l’Associazione Verbania MillEventi a rivolgere ad essi la propria attenzione fin dalla prima edizione di Natale insieme – Momenti di Festa e di Solidarietà, inserendo sempre nel programma di iniziative mostre dedicate alle rappresentazioni della Natività che si sono sempre caratterizzate per la qualità delle composizioni esposte, realizzate da artigiani anonimi o di grande fama.

Quest'anno la proposta si arricchisce e si caratterizza come vetrina sui presepi di tutto il mondo, che e possibile realizzare grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale “Terrae Novae”, creatrice di una “catena della solidarietà” a cui è destinato il ricavato del Natale Insieme.

A offrire lo spunto è ancora una volta l'evento che vedrà il nostro Paese al centro dell'attenzione internazionale con Milano Expo 2015. Dopo l'inedita presentazione dei Paesi partecipanti al grande evento fieristico con Expo Fiori a Verbania e la realizzazione floreale delle loro bandiere organizzata nello scorso mese di settembre, Verbania MillEventi anche in occasione del Natale intendiamo qualificare proprio in chiave internazionale la mostra dei presepi.

Oltre 40 grandi rappresentazioni della Natività esposte per la prima volta a Verbania provengono, oltre che da varie località italiane, da Senegal, Cina, Australia, Kazakistan, Guatemala, Paraguay, Ucraina, Sud Africa, Corea, Spagna, Portogallo, Perù, Argentina, Bolivia, Nuova Zelanda, Congo, Filippine, Kenia, Ungheria, Brasile, Messico, Polonia, Perù, India, Colombia, Cile, Tanzania, Costa d'Avorio.

Alla rassegna di affascinanti presepi si affianca l'esposizione di altre creazioni di tema natalizio, nonché delle sculture di Ernesto Gobbetti e delle riproduzioni in pietra di chiese e edifici della zona di Ivo Rocco.

IL SOGNO DIVENTA REALTA': GRANDE MOSTRA PRESEPI DI TUTTO IL MONDO E ADDOBBI NATALIZI in collaborazione con TerraeNovae.
Villa Giulia, Verbania 14 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015. Aperta tutti i giorni: feriali 14.30 – 19, festivi e prefestivi 10 – 12.30 e 14.30 – 19.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di luigi.ieronimo.vb Manca la presenza costante della TV locale...
luigi.ieronimo.vb
14 Dicembre 2014 - 12:50
 
indubbiamente interessanti come presepi,non per niente vengono esposti per Natale,personalmente osservo con grande ammjrazione,tutto cio' che è capacita' e arte.Che poi siano presepi o palline da golf poco importa.L'anno scorso andai a Villa Giulia a filmare come da sempre e mi venne la voglia di FARE.Quello che molti giovani dovrebbero imparare anziche' stare ore al bar a ubriacarsi e spellarsi.Che senso avrebbe osservare cose belle e andare via con se si fosse guarda solo con gli occhi?Bisogna porsi alcune domande e ,anche se non tutti diventare modellisti e scultori o artisti in genere,privare un qualcosa che non è solo la momentanea magia del Natale che ci accompagna nel percorso della nostra vita.Filosofie a parte,che pii la gente limitata dice che non is capisce un acca di quello che scrivo,quando vado a Villa Giullia,poi riempi la mia casa di casette e presepi.Oddio,non con quella tecnica orgogliosamente tenuta segreta da quegli artisti,ma a modo mio ingegnandomi e scambiando con loro,tante interessanti argomenti che mi aiutano.L'unica cosa che mi rende assai nervoso è he come vedono il sottoscritto che filma,avviene il solito antipatico rituale con la caratteristica domanda che non ti fanno mai quando esci solo con la reflex"E' di tele VCO?"MA no,oltretutto offendete
anche la mia attrezzutura:Tele VCO non usa telecamere di questo genere ma solo quelle che mete sul cavaìletto e poi mentre queste riprendono anche quello che nn serve vanno a bere il caffè'.Ecco perché' amo le manifestazioni,ma pre
ferisco andare sui monti dove i camosci non mi pongono questa antipatica domanda che presuppone la solita antipatica risposta:"Noo state tranquill,non vi vedrete mai in tivù,sempre che Tele VCO non mi paghi il filmato,o mi proponga in qualsivoglia modo di averlo.Anzi a dire il vero mi sono spesso meravigliato di questo particolare,e che cioè' anche un "noto giornalista"di Verbania con il quale parlo spesso,e lavora per Tele VCO,mi abbia diverse volte richiesto la DV mini digitale perché' Tele VCO non c'è mai.I camosci in montagna,quando e se li trovo,non mi chiedono mai nulla!
Vedi il profilo di Vermeer Dai, Luigi !!!!!!
Vermeer
15 Dicembre 2014 - 11:46
 
Per la miseria, Luigi, quanto la fai lungaaaaaaa !!!!! Guarda, lo scorso anno ho ripreso con telecamera e reflex digitale anch'io i presepi a Villa Giulia, e poi ho mostrato le foto ed il filmato ai miei nipotini. Ognuno è libero di filmare, fotografare, visitare, commentare visitando una mostra..... Stai calmo, perchè altrimenti ti mangi il fegato per nulla !!!! A proposito dei giovani e meno giovani che passano le giornate al bar a sbevucchiare ed a sparare scemate, sono d'accordo con te. Però non mi offenderei come te, se qualcuno mi chiedesse se sono un reporter della TV locale. Anzi, mi leccherei le dita per tali lusinghe !!!!!
In ogni caso ti auguro liete feste natalizie ed un felice 2015.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
24/07/2017 - LegalNews: Controllare il lavoratore per mezzo del badge: è legittimo?
Verbania - Eventi
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti