Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Altea Altiora brutta sconfitta nel derby

Con la pesante sconfitta rimediata sabato sera al Pala Manzini dai ragazzi di Franzini, la salvezza si allontana ormai quasi definitivamente. Luci e ombre nel settore giovanile.
Verbania
Altea Altiora brutta sconfitta nel derby
Manca solo la matematica, ma i punti di distacco tra la Pallavolo Altiora e il penultimo posto (Bistrot Domodossola) sono ormai parecchi per una compagine che nel corso del campionato si è dimostrata troppo fragile negli scontri diretti.

Franzini deve fare a meno di due pedine, De Monti e Frattini in gita scolastica, oltre al Mattia Betteo (in tribuna, e pronto per rientrare al lavoro!). Formazione quasi obbligata quindi per i verbanesi che scendono in campo con Miani in regia, Borghini opposto, Martinelli e Traversi centrali, Fantacone e Castanò schiacciatori e Stefanetta libero. Buon inizio dell’Altea Altiora che va sul 3-0 ma il Bistrot rientra e allunga fino al 10-14. Equilibrio fino al 16-16, Altea Altiora sorpassa sul 17-16 ma nel finale Domo non perdona gli errori verbanesi ed è 19/25.

Il secondo parziale inizia con grandi difficoltà in ricezione per l’Altea Altiora che subisce più del dovuto le battute ossolane, il punteggio dice 15/20 Domodossola quando i padroni di casa, pur collezionando una serie di imprecisioni, tentano il recupero che si ferma però sul 22 pari, quando poi Domodossola chiude i conti 23/25.
 Verbania non demorde, l’importanza del match è enorme, Altiora scappa sul 7/3 nel terzo parziale ma ancora una ”seconda linea” davvero poso precisa e attenta permette agli ossolani di tornare in gara e la partita finisce qui. Domo scappa, Verbania si arrende, 17/25

LE PAROLE DEL COACH
Senza dubbio sono amareggiato per la sconfitta e ancora di più per il valore che ha questa sconfitta.
Abbiamo giocato meglio rispetto all’andata, ma non è bastato. Siamo stati poco lucidi in alcune occasioni e come al solito ci è costato caro.
Dietro a queste mancanze di lucidità c’è però stato un grosso problema tecnico sicuramente, la nostra ricezione non è andata bene, la difesa poco attenta e precisa e al servizio siamo stati davvero leggeri.
Da oggi inizia un nuovo campionato per noi, la classifica non ci interessa più, abbiamo l’obbligo di onorare la maglia e il campionato fino all’ultima giornata nel rispetto di chi ha scelto di affrontare questo campionato con una squadra giovane, un tecnico giovane. Abbiamo ancora tanta esperienza da fare in queste sei giornate che mancano.
Sono sicuro che i ragazzi faranno il loro dovere fino alla fine, chissà, magari ora riusciremo anche a toglierci qualche soddisfazione in fondo credo che qualcosa in più potevamo meritarci.

U15, IL GIRONE REGIONALE INIZIA CON UNA BELLA VITTORIA SU SAVIGLIANO
Dopo il turno rimandato con la BreBanca Cuneo, arriva finalmente l’esordio per il gruppo under15 nella fase regionale. Ospiti al Pala Manzini sono i cuneesi del Savigliano.
Per mister Franzini ci sono delle novità in pachina, esordio infatti in categoria per Alberto Grosselli (atleta U14) mentre esordio assoluto per Patrik Spezia.
La Pallavolo Altiora parte con capitan Pavesi in regia, opposto Fusaro, Hasaj e Sella al centro e la coppia Grandolini – Archetti schiacciatori. Verbania parte forte al servizio, un Savigliano frastornato non riesce proprio ad entrare in partita ed in pochi minuti si chiude il parziale sul 25/9.
Da segnalare l’esordio sul campo di Spezia che entra e piazza un murone degno di nota!
Franzini cerca di tenere alta la guardia dei propri ragazzi, battuta e difesa sono le armi terribili con cui Pavesi&C cercano di contenere il gioco cuneese e quando anche il muro verbanese lavora bene la Pallavolo Altiora riesce a chiudere 25/18 anche il secondo parziale.
Nel terzo set si rivede in campo Daniele Fina, che prende il posto di Fusaro, anche la squadra di Aragno opta per alcuni cambi che si rivelano azzeccati. Savigliano entra in partita mentre Verbania “molla la presa” e si trova a dover rincorrere tutto il set.
Si arriva al 20/23 per Savigliano e si sente già odore di quarto set quando il turno al servizio di Grandolini ma soprattutto la gestione intelligente di Fina in attacco piazza un parziale di 5/0 che chiude set e partita.

U17, NUNCAS CHIERI E’ PIU’ FORTE E VINCE
Anche per il gruppo U17 è tempo di Fase Regionale e al Pala Manzini andava di scena il primo dei tre incontri casalinghi per Betteo&C.
Avversari di turno il Nuncas Chieri, compagine in cui militano tre atleti già protagonisti nel campionato di Serie C.
Starting Six confermato per Franzini che scendo in campo con Pavesi – Errico, Piccinno – Liera, Betteo – Archetti e Grandolini libero.
Sembrava esserci equilibrio nella gara all’inizio quando la Pallavolo Altiora sfruttava al meglio le occasioni concesse dai torinesi fino a concedersi il lusso di un +4 con il turno al servizio di Piccinno.
Ma il Nuncas Chieri rimette subito le cose a posto con un turno in battuta in salto micidiale che da il via alla rincorsa del primo parziale che termina 16/25.
L’inizio del secondo parziale è da shock per la Pallavolo Altiora che,vittima dei propri errori, fa volare via i torinesi che di contro non sbagliano una palla. Salgono in cattedra i tre ragazzi che fanno parte della Serie C e a suon di veloci, seconde linee, battute in salto, Verbania va completamente nel pallone ed è di nuovo 16/25.
Fuori uno spento Archetti (dentro Fina) e con il libero che entra solo su tre rotazioni, la Pallavolo Altiora nel terzo parziale trova le forze per arginare il Nuncas Chieri.
Molti gli errori al servizio (e un paio di pallonate in faccia) per Betteo&C ma nonostante questo riescono incredibilmente a stare in partita fino al 22 pari. Ma Chieri è più forte, 22/25.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
Verbania - Sport
16/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora inizia vincendo
15/10/2017 - Paffoni terza vittoria consecutiva
14/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora parte il campionato
14/10/2017 - Altea Altiora inizia la stagione
11/10/2017 - Verbania Rugby ottima partenza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti