Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Pallavolo Altiora: le giovanili nel 2014/2015

Report di fine 2014 sulle squadre Giovanili; Promozionale Under 12, Allievi Under 13, Ragazzi Under 15 e Juniores Under 17.

Verbania
Pallavolo Altiora: le giovanili nel 2014/2015
PROMOZIONALE UNDER 12 – VIA AL CAMPIONATO NEL PROSSIMO FEBBRAIO.
I 15 atleti Under 12 di casa Altiora stanno aspettando con impazienza la stesura del loro Campionato che mai come quest’anno soffre di carenza di squadre partecipanti nel territorio di pertinenza del Comitato Novara e Vco della Federazione Italiana Pallavolo.
Le prime anticipazioni riferiscono di sole 4 squadre al via (2 Altiora e 2 Volley Novara) ed è pertanto ipotizzabile che, a differenza dello scorso anno, l’estensione territoriale del Campionato dovrà per forza allargarsi anche al territorio di altri Comitati.
Nel frattempo sono gli appuntamenti della Minivolley Cup 2015 ad impegnare i “babies” di Calcaterra: 5 le squadre schierate all’appuntamento del 23 novembre 2014 organizzato al Liceo Cavalieri e di sicuro saranno altrettanto numerose i “mini teams” pronti per l’appuntamento del 31 gennaio 2015 sempre al Pala Manzini.
Le squadre ufficiali Altiora di Under 12 sono capitanate rispettivamente da Paolo e Giulio Russo Alesi e saranno denominate Altiora Verde e Altiora Blu.

ALLIEVI UNDER 13 – MENO 13 GIORNI AL VIA !
Sabato 10 gennaio 2015 prenderà finalmente il via il Campionato Under 13 che sarà strutturato in tre progressive fasi regionali per poi radunare le migliori squadre delle singole regioni a giocarsi il titolo Nazionale.
Nella prima fase che comprende le squadre del cosiddetto neo Comitato Territoriale degli Aironi (province di Vb-No-Bi-Vc-Al) le 21 squadre sono state divise in due giorni, uno da 9 ed un secondo da 12, ed in quest’ultimo sono state inseriti i tre “teams” Altiora (Bianca, Verde, Blu), capitanati rispettivamente da Luca Fogli, Tommaso Alberti ed Enrico Calderara.
20 gli atleti Altiora nei tre “rooster” guidati in palestra da Calcaterra, e grande soddisfazione di Consiglio e Tecnici per il primo e più importante obiettivo già raggiunto: garantire un adeguato reclutamento in vista non solo della partecipazione ai Campionati della stagione in corso, ma anche in previsione del mantenimento del gruppo Under 15 anche nella prossima stagione sportiva.
Sabato 10 gennaio la squadra Bianca sarà in campo a Romagnano Sesia, la Verde e la Blu viaggeranno alla volta di Novara con un unico punto di riferimento comune: divertirsi, magari vincendo, e in particolare dando spazio a tutti i partecipanti come peraltro richiede il regolamento del 3 contro 3 di questa categoria propedeutica al gioco 6 contro 6.

RAGAZZI UNDER 15 – TANTA PAZIENZA E LA FIDUCIA DI GUARDARE AVANTI !
Si può riassumere in un titolo l’avventura stagionale del neo formato gruppo intermedio di casa Altiora.
A distanza di diversi anni la struttura del Settore Giovanile della quarantennale società verbanese torna a schierare anche un gruppo giovanile intermedio, oltre a quello “di avviamento” e a quello “evoluto”.
I dieci atleti del gruppo Under 15 sono per 9/10 Under 14 e affrontano un Campionato decisamente impegnativo per le loro capacità, trasferite in pochi mesi dall’ambito Under 13 a quello ben più complesso dell’Under 15.
Eppure pazienza e fiducia non mancano in particolare guardando alla prossima stagione nella quale il team avrà certamente dalla sua una miglior competitività e più esperienza nel gioco 6 contro 6.
Per ora il record dei ragazzi di Calcaterra di 1 vittoria e 5 sconfitte non deve preoccupare, li aspetta un finale di andata della prima fase e successivamente una seconda fase “low” dove pazienza e fiducia non dovranno mancare accumulando tanta esperienza utile in prospettiva.
La piccola soddisfazione dei due convocati (Paternoster e Dian) nel primo gruppo di Rappresentativa Provinciale dà il valore aggiunto ad una squadra che dalle difficoltà di formazione autunnale sta prendendo forma con grande soddisfazione di Consiglio e Tecnici che hanno giocato questa importante scommessa nella scorsa estate.

JUNIORES UNDER 17 – FASE TOP REGIONALE IN VISTA, IN BOCCA AL LUPO !
Il gruppo Under 17 di Alberto Franzini, impegnati su due fronti, giovanile e seniores, con il campionato di categoria e la 1° divisione Interprovinciale, sta rispettando in pieno gli ambiziosi obiettivi di inizio stagione.
La formula dell’Under 17 prevede un girone di Eccellenza da 8 squadre (tutte ammesse di diritto alla fase Top regionale) e due giorni da 8 con le migliori quattro di ognuno che accedono anch’esse tra le migliori 16 del Piemonte.
La graduatoria del girone C, nel quale è inserita Pallavolo Altiora, vede i verbanesi attualmente al secondo posto dietro Novi Ligure e davanti a Volley Novara e Acqui Terme, formazioni che verosimilmente accompagneranno Archetti e C. nella “passerella” di seconda fase destinata ai migliori 16 team regionali.
Quattro le gare ancora da disputare per gli Under 17 con la ripresa fissata per domenica 11 gennaio con la delicata trasferta di Acqui Terme.
La fase Top regionale prenderà il via il prossimo 1 marzo, in bocca al lupo ai ragazzi di Albe Franzini.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti