Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Teatro Locarno: La Mandragola

Il Teatro di Locarno si appresta ad accogliere uno spettacolo gradevole ed accattivante, diretto e interpretato dal bravissimo Jurij Ferrini: lunedì 5 (ore 20.30) e martedì 6 gennaio (ore 17.30) va in scena “Mandragola” ispirato all'opera di Niccolò Macchiavelli.
Canton Ticino
Teatro Locarno: La Mandragola
“La Mandragola” è un testo prodotto ed ambientato nel 1500: stupisce però il pubblico in quanto presenta tantissime connessioni con il presente. Nel corso dello spettacolo infatti vengono evidenziati vizi e difetti, assolutamente attuali: ciascun personaggio, dal credulone Nicia all'astuto Callimaco, alla lasciva Lucrezia presentano agli spettatori un quadro non proprio edificante, spesso in balia di traffici per ottenere potere, favori, servigi.

I protagonisti della storia sono l'anziano Nicia, sposato con la bella Lucrezia, dalla quale brama di avere un erede. La donna però è l'oggetto del desiderio di Callimaco, che per arrivare a lei si finge un medico e suggerisce a Nicia uno strano metodo per far sì che la moglie abbia un bambino: ella dovrà bere una pozione a base di mandragola e poi giacere con un uomo che perderà la vita.

La scelta dello sventurato cade su un semplice garzone e Nicia acconsente a tutto ciò, seppur perplesso e scontento dal fatto che Lucrezia debba avere rapporti con un altro uomo. Ovviamente Callimaco veste i panni del garzone e trascorre una notte di passione con l'amata, al termine della quale torna a travestirsi da medico.

Attraverso stratagemmi e situazioni comiche egli potrà rimanere a casa di Nicia e Lucrezia, fingendo di seguire da vicino la gravidanza della sua paziente (ed in realtà proseguendo la relazione clandestina alle spalle del povero Nicia).

Lo spettacolo riporterà in scena quest'opera a tratti divertente, a tratti ironica e ricca di spunti di riflessione: i bravissimi protagonisti reciteranno utilizzando il linguaggio toscano dell'epoca, assicurando quindi tanto divertimento e comicità. Sul palcoscenico attori straordinari tra cui lo stesso Jurij Ferrini, Massimo Boncompagni, Matteo Alì, Michele Schiano di Cola, Alessandra Frabetti, Maria Tronca, Cecilia Zingaro. Prevendita e info Ente Turistico Lago Maggiore oppure sul sito www.teatrodilocarno.ch Dopo le due date a Locarno, lo spettacolo è atteso a “Lugano in scena” a fine gennaio.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
06/01/2017 - Svizzera: addio al segreto bancario
29/11/2016 - VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac
18/11/2016 - Simone Cristicchi al Teatro di Locarno
16/11/2016 - VerbaniaArte: Marianne Werefkin la "nonna" di Ascona
10/11/2016 - "Sì" al casellario d'obbligo per lavorare in Svizzera
Canton Ticino - Eventi
13/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Ensemble Zefiro
10/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Pavel Haas Quartet
07/10/2016 - Star’s voices 2016
06/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Orchestra della Svizzera italiana
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti