Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Laboratorio Born To Play

Performance in relazione al territorio e al quotidiano a cura di AMBRA PITTONI.
Omegna
Laboratorio Born To Play
L’Associazione culturale Mastronauta di Omegna - con il sostegno di Fondazione Cariplo all’interno del progetto triennale "Per fare un albero" e con il patrocinio del Comune di Omegna - promuove la seconda edizione di “Born to Play”.


22-23-24 Marzo 2013
12-13-14 Aprile 2013
Orari: ven ore 16-20; sab e dom ore 15-19
Presso: Associazione Culturale Mastronauta – Vicolo Strona, 8 - Omegna (VB)

Azione di arte relazionale urbana che fa perno sull’identità ludica della rodariana Omegna, “Born to Play” si articola nel triennio 2012-2014 rinnovandosi ogni anno con artisti professionisti e con percorsi diversi, ma con la medesima finalità di riconsegnare alla comunità sociale gli elementi su cui ricostruire il proprio senso di appartenenza, attraverso lo stimolo e lo sviluppo del Gioco inteso come potenziale di relazione.

Quest’anno protagonista-tutor di “Born to Play” è l’artista Ambra Pittoni. Borgomanerese di nascita e berlinese di adozione, Ambra Pittoni si è diplomata al liceo artistico di Omegna e in seguito al biennio di pittura all’Accademia di Brera per poi specializzarsi in danza e coreografia contemporanea all’accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Insieme all’artista francese Paul-Flavien Enriquez-Sarano ha fondato “Ze Coeupel”, opera in divenire che si interroga sulle relazioni fra l’individuo e il suo contesto ricercando e inventando nuove inedite modalità di interazione con il pubblico (www.ambrapittoni.com).

Il workshop che Ambra Pittoni dedica a Omegna - intitolato “Born to Play-Performance in relazione al territorio e al quotidiano” - si propone di indagare su come l’immaginario legato a un luogo o a una situazione possa essere espanso e modificato attraverso l’utilizzo di gesti e parole e in seguito condiviso con gli altri in situazioni “quotidiane”. Attraverso una serie di esercizi, azioni e giochi di finzione, tesi a sviluppare la capacità di ”materializzare” immagini rendendo visibile l’invisibile, si arriverà alla creazione di brevi performance e narrazioni. Al termine del workshop, strutturato su due week-end di lavoro, sarà proposta una performance pubblica che coinvolgerà la città di Omegna.
Il laboratorio è a partecipazione gratuita (richiesta la tessera annuale Mastronauta di 10eur) e si terrà il 22-23-24 Marzo e il 12-13-14 Aprile 2013 nei seguenti orari: ven dalle 16 alle 20; sab e dom dalle 15 alle 19. Aperto a tutti, senza limiti di età e senza esperienze precedenti, i posti sono limitati e il termine ultimo di iscrizione è lunedì 18 marzo.
Per info e iscrizioni: info@mastronauta.it

Per approfondimenti:
perfareunalbero.org e mastronauta.it

Uff. Stampa:
Elisabetta Locatelli - eli.locatelli@gmail.com - 338 3227555
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
11/01/2017 - Staccano falange a morsi
09/01/2017 - Bianconi Finstral VCO vittoriosa tra le mura amiche
08/01/2017 - Ritrovato mezzo con un corpo nel lago d'Orta
19/12/2016 - Sequestrati 41.000 prodotti privi dei requisiti di sicurezza
18/12/2016 - Chiusura Galleria Omegna
Omegna - Eventi
06/12/2016 - "Omegna e dintorni: i luoghi del culto e della devozione"
30/11/2016 - ProMemoria Caffè
25/11/2016 - Mostra Targhe Rally
24/11/2016 - "Le ragioni del No”
24/11/2016 - Serata con "Marta per Gli Altri"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti