Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : MilanoInside

MilanoInside: La scienza del piatto

Dal 28 novembre 2014 sino al 28 giugno 2015 è possibile visitare l’innovativa mostra intitolata “Food: la scienza dai semi al piatto” presso il Museo di Storia Naturale di Milano in zona Corso Venezia.
Fuori Provincia
MilanoInside: La scienza del piatto
Una mostra dal contenuto scientifico presentata però in un abito ludico ed interattivo, che permette di catturare l’attenzione di ogni tipologia di visitatore, dal più tecnico al più artistico, dal più adulto al più piccino. Si apre il tendone e ci si trova immersi nel mondo dei campi, un sentiero in mezzo al grano ci trasporta così nell’ambiente che è all’origine di tutto: il mondo dei semi.

Tutto nasce dai semi che sono la base della nostra alimentazione. Di vari colori, forme, proprietà e dimensioni, essi rappresentano la biodiversità che risulta indispensabile per la sopravvivenza della nostra specie, il primo ingrediente della complessa ricetta dell’alimentazione.

Ogni alimento viene analizzato nei suoi elementi essenziali e nelle leggi chimiche che lo contraddistinguono, per poi scoprirne la storia ma anche l’impiego, il profumo ed il sapore.

L’esplorazione continua quindi con la scoperta delle origini degli alimenti che non mancano mai nelle nostre cucine come il caffè, il cacao, la pasta ed il riso, sino ad arrivare al piatto finito. La mostra rappresenta infatti anche l’occasione per scoprire i migliori metodi di cottura e di conservazione dei vari alimenti, nonché piccoli e grandi segreti per semplici e gustose ricette della cucina italiana, che vi permetteranno di stupire amici e famigliari.

Ampio spazio è lasciato anche all’aspetto ludico: potrete infatti cimentarvi nello scoprire i processi chimici divenendone gli artefici o nel verificare le vostre conoscenze culinarie sottoponendovi a vari quiz proposti in maniera scenografica.

Un’esplosione multisensoriale di immagini, musiche e profumi chiude questo viaggio che parte dal seme ed arriva in realtà oltre i confini del piatto.

La mostra è visitabile tutti i giorni presso il Museo di Storia Naturale di Milano (Corso Venezia, 55) nei seguenti orari:
- Lunedì: 9.30 -13.30
- Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica: 9.30 - 19.30
- Giovedì: 9.30 - 22.30

Il biglietto d’ingresso della mostra “Food: la scienza dai semi al piatto” permette di accedere liberamente anche al classico Museo di Storia Naturale.

Antoneta Kraja

Immagine 1




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
22/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora seconda vittoria
21/10/2017 - Filippo Ganna è Campione d'Europa
20/10/2017 - Mostra Sor'riso Amaro
20/10/2017 - Promessi Sposi on air
19/10/2017 - MilanoInside: PittaRosso Pink Parade
Fuori Provincia - MilanoInside
12/10/2017 - MilanoInside: Il cioccolato che passione!
05/10/2017 - MilanoInside: Che Pizza!
28/09/2017 - MilanoInside: "Fiori e sapori d'autunno"
21/09/2017 - MilanoInside: Le Giornate Europee del Patrimonio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti