Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera risponde su inquinamento idrico e progetto Cem

Riceviamo dall'Amministrazione Comunale, un comunicato del sindaco Marco Zacchera che risponde alle interrogazioni diffuse ieri ai media, sull'inquinamento idrico a S.Anna e sui problemi progettuali del Cem.
Verbania
Zacchera risponde su inquinamento idrico e progetto Cem
In merito al Cem il sindaco, Marco Zacchera, dichiara che "l'interrogazione si riferisce a una determina del dirigente che, se letta integralmente, fornisce ogni spiegazione. La ditta appaltatrice del Cem ha rilevato una presunta carenza progettuale negata dai progettisti. Data l'importanza dell'opera è stato nominato un tecnico esterno per dare un parere terzo".

Relativamente alle analisi effettuate sui campioni d’acqua prelevati a Sant’Anna, si rimarca che "L'Amministrazione comunale sta seguendo quotidianamente questa vicenda. Allo stato attuale non c'è alcun motivo di allarme, in quanto la situazione appare del tutto stabile e sotto controllo. Sono stati potenziati i controlli e realizzati tre punti di monitoraggio costante sulla falda che a oggi – salvo che nel pozzo 9 chiuso ormai da 4 mesi – escludono la presenza di benzene, se non in tracce minime e ben al di sotto dei parametri di legge.

È stato coinvolto ufficialmente anche il Cnr, che sta compiendo altre analisi dei dati raccolti. Sono state messe sotto controllo le aree esterne ad Acetati e Arpa sta effettuando una verifica su tutti i pozzi a servizio di attività private, ma a oggi tutte sono risultate nella norma senza rilevare, né etere, né benzene. Continueremo nelle verifiche e nei controlli a tutela della sanità pubblica mentre Acque Nord si sta organizzando per aumentare la portata del pozzo 2 per supplire ad eventuali prossime maggiori necessità idriche. Su questi temi appaiono inopportune polemiche di carattere politico anche per non procurare inutile allarme tra la popolazione".
 Fonte di questo post



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Frettoloso e liquidatorio
renato brignone
7 Marzo 2013 - 10:34
 
Direi che la risposta sul CEM é insoddisfacente, se fosse così semplice come la fa il sindaco, perché paga il comune la verifica progettuale? Perché gli assessori non ne sapevano nulla? http://verbaniafocuson.wordpress.com/2013/03/07/da-la-stampa-di-oggi-le-mie-risposte-che-mancano/
Vedi il profilo di paolino che pretese!
paolino
7 Marzo 2013 - 14:55
 
certo anche tu Renato,e tutti voi cittadini verbanesi,avete delle belle pretese...e che vuoi che sia,ballano poi solo una ventina di milioni di euro. e poi mica si parla di cose importanti,solo di una "presunta carenza progettuale". con tutte le carenze attuali,volete proprio attaccarvi a questa? suvvia,un po' di elasticità!
povero sindaco,ormai non si rende nemmeno più conto di quel che dice/scrive,il tono di questa "risposta" è surreale.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
23/10/2017 - La martora nel Parco nazionale della Val Grande
23/10/2017 - Metti una sera al cinema - La tartaruga rossa
Verbania - Politica
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti