Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Eventi

“Riconosci la violenza”

Dall’8 al 24 marzo presso il Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce, Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia del Verbano Cusio Ossola e Coop, aderiscono alla campagna “Riconosci la violenza”.
Gravellona Toce
“Riconosci la violenza”
Quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia del Verbano Cusio Ossola e Coop – in collaborazione con il Centro commerciale “Le isole” di Gravellona Toce e con l’appoggio della Commissione provinciale per le Pari opportunità e del Comitato Unico di Garanzia della Provincia – promuovono, aderendovi, la campagna “Riconosci la violenza” (www.riconoscilaviolenza.it).

Un’iniziativa che ha come perno la mostra, il cui slogan è "La violenza ha mille volti. Impara a riconoscerli". Allestita dall’8 al 24 marzo presso il Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce (ndr non è previsto un momento d’inaugurazione, la mostra sarà fruibile dalla mattina del prossimo venerdì), la creazione espositiva si gioca sui tantissimi volti femminili che si schiudono al sorriso a fianco di compagni ‘nascosti’, mettendo in primo piano l’appello rivolto a tutti, donne e uomini, a schierarsi contro la violenza e a reagire contro atteggiamenti e retaggi culturali che offendo e feriscono, se non giungono ad annientare fisicamente e psicologicamente.

La mostra sarà poi integrata da due incontri:

- Sabato 16 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, vi sarà un punto informativo presso il “box soci Coop” del Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce (all’ingresso dell’ipermercato Coop), dove chi lo desidera potrà ricevere informazioni e contatti utili relativi ai servizi antiviolenza e antidiscriminazioni del territorio.

- Domenica 17 marzo alle ore 15.30 presso la “Sala dei soci Coop” (Centro Commerciale “Le isole” di Gravellona Toce, accesso dal parcheggio del piano superiore) si terrà un incontro aperto al pubblico e gratuito dal tema “Riflessioni sul corpo delle donne: l’immagine della donna nella televisione, nella pubblicità e nella cultura italiana”. Saranno proiettati alcuni brevi video per stimolare pensieri e considerazioni e uscire dagli stereotipi legati all’immaginario femminile.

“L’intento dei partner di questa iniziativa è diffondere presso un pubblico ampio e trasversale il concetto che un percorso di uscita da una vita macchiata dalla violenza e dalla paura si può aprire soltanto acquisendo consapevolezza e conoscenza. Aderendo a questo progetto – rimarcano Guidina Dal Sasso, Assessore provinciale alle Pari Opportunità e Claudia Bersani della Direzione Soci e Consumatori di NovaCoop – abbiamo voluto tornare al significato originario della Giornata Internazionale della Donna, scuotendoci un po’ di dosso la patina di superficialità commerciale che in questi anni l’ha appannato.

L’8 marzo è un’occasione per fare il punto sul cammino compiuto e i traguardi ancora da raggiungere, e per rinnovare l’impegno contro le discriminazioni tuttora in atto in tante parti del mondo e la violenza che, come purtroppo sappiamo, è un fenomeno che ci tocca da vicino, acuito da un momento di forte crisi economica, che rende tutti più fragili. La violenza sulle donne va contrastata rinforzando quei valori culturali, che sono il baluardo dei principi di rispetto della persona: questa nostra iniziativa si muove in questo senso”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Gravellona Toce
11/05/2017 - Festa dello Sport 2017 bando "Premio Sportivo dell'Anno"
05/05/2017 - Lezioni di cucina gratuite con le blogger iFood
02/05/2017 - Festa San Giuseppe a Pedemonte
01/05/2017 - Comparse per "La Notte Che Verrà"
29/04/2017 - Evento Motoristico per Muccia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti