Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"I gialli sono sono nei libri. Verbania abbia una vigilanza degna di una città turistica"

Tramite una comunicato stampa, il sindaco Marchionini fa luce sul "giallo del vicecomandante"
Verbania
"I gialli sono sono nei libri. Verbania abbia una vigilanza degna di una città turistica"
Nessun mistero: la delibera è pubblicata,tutto si può leggere e capire e alle interrogazioni scritte abbiamo dato risposte (assessore Alba al consigliere Brignone).

Si configura la fattispecie del distacco funzionale di personale quando un datore di lavoro, per soddisfare (anche o soltanto) un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di un altro soggetto, sempre all’interno della medesima Pubblica Amministrazione, per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa.

Il distacco funzionale del Settore Polizia Locale all’interno del 3° Dipartimento, disposto con la deliberazione di G.C. n. 87 del 21.10.2014 (modificata/integrata, per errore materiale, con deliberazione di G.C. n. 98 del 28.10.2014), è stato disposto, su autorizzazione scritta del Comandante del Corpo di Polizia Municipale al fine di consentire un maggior presidio ed una riorganizzazione dei differenti settori facenti lui capo (volontà di potenziare la vigilanza locale e contemporaneamente necessità di pianificare i controlli previsti dalla legge, che non sono solo quelli relativi al commercio).

La deliberazione, e la conseguente sperimentazione, fa riferimento al periodo 2015-2016.

Per tali motivazioni era stato istituito, in via previsionale, un nuovo posto di funzionario cat. D3 presso il Settore Polizia Locale, che provenendo dall’esterno potesse sostenere la richiesta di cambiamento in atto.

Il procedimento di mobilità, a conclusione dell’iter, ha evidenziato la richiesta di due concorrenti, la cui valutazione è stata effettuata dall’apposita Commissione Giudicatrice (nominata dal Diririgente del settore e non dalla Giunta)

All’esito di ciò l’Amministrazione ha ritenuto di non poter procedere per carenza di disponibilità economico-finanziarie, come peraltro indicato nella specifica deliberazione di G.C. n. 154 del 23.12.2014.

E' stata anche tolta la posizione organizzativa

Stiamo tentando da alcuni mesi di investire nella Polizia Municipale in senso turistico (vigilanza come accoglienza e meno sanzionatorio/poliziesco) e di supporto ai cittadini: proseguiremo.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone quindi tutto bene così?
renato brignone
8 Gennaio 2015 - 18:28
 
Oggi l'amministrazione ci dice dunque che non se ne fa nulla, avranno voluto scherzare? e quei 1370 euro e moneta che è costato "il giochino" chi li paga?

Perchè, a prescindere che non si evince dalla risposta che viene data, quale sarebbe stato il vantaggio per la Pubblica Amministrazione se questa "operazione" fosse andata a buon fine, delle domende bisogna pur farsele:
Ma che cosa hanno fatto a fare la selezione (in particolar modo se ogni atto di assunzione è subordinato ad una programmazione triennale dei fabbisogni di personale -art. 39 L. 449/97-)?
Mi risulta poi che nel processo programmatorio siano fondamentali le proposte dei dirigenti (da formulare annualmente), sia per quanto riguarda i fabbisogni (art. 6 comma 4bis del D.Lgs. 165/2001) che in relazione alle eventuali eccedenze (art. 6 comma 1 del D.Lgs. 165/2001).
Dal convulso susseguirsi di "ordini e contrordini" mi parrebbe di capire che tutto sia stato fatto un po' in modo approssimativo (al minimo)!

In conclusione, non ci si può accorgere all'ultimo che una cosa è meglio non sia fatta, perchè non programmando come prevede la legge si fanno buttare via i soldi all'ente (non foss'altro quelli per le pratiche di concorso) e QUESTO DANNO SI è EVIDENTEMENTE VERIFICATO, CHI PAGHERA'? Ovviamente gli stessi che hanno speso 2242 euro per medaglie d'oro assolutamente inutili (di cui una nemmeno ritirata con grande stima da parte mia verso chi ha lasciato quell'inutile orpello nei cassetti del Sindaco).
Il sospetto che abbia vinto il concorso la persona "sbagliata" continua ad aleggare su questa bizzarra questione, poi magari le strade saranno più pulite (si pulisce e diserba anche la statale 34 a Fondotoce che è di competenza dell’Anas), perchè questa amministrazione paga per far pulire anche ciò che toccherebbe ad altri, poi magari le rotonde saranno più fiorite (almeno per quei giorni che durano i tulipani, ma dire che va tutto bene mi sembra al minimo "azzardato". http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/n251717-la-presa-in-giro-continua.htm
Vedi il profilo di Marilyn tutto ciò ha dell'assurdo!!!
Marilyn
8 Gennaio 2015 - 18:57
 
ma veramente questa gente pensa di aver a che fare con degli imbecilli?????????? La delibera n. 154 del 23/12/2014 (???????) è comparsa all'improvviso oggi...visto che fino a ieri non vi era traccia sul sito del Comune!!!!! TRANNE UNA LUNGA SERIE DI NUMERI DI DELIBERAZIONI ...NON CREDO DI ESSERE STATA LA SOLA AD AVERLO NOTATO!!! Alla faccia della trasparenza....... Chissà come mai....solo dopo che sono apparsi articoli sull'argomento....ecco che magicamente compare questa delibera...che va ad occupare uno di quei numeri in bianco....passiamo dai misteri alla fantascienza...... Qui bisogna intervenire, trasmettere gli atti alla Procura perchè venga fatta chiarezza....è ipotizzabile addirittura un falso!. E' evidente che aveva vinto la persona sbagliata, non è stato neppure pubblicato l'esito della selezione come si dovrebbe fare in questi casi. Dubito molto anche sulla veridicità delle motivazioni: "a seguito delle trattative avviate con le organizzazioni sindacali"....Veramente non ho parole.....Ma come si fa a comportarsi con tanta spudoratezza.....non c'è limite al peggio!!!
Vedi il profilo di Marilyn precisazione
Marilyn
8 Gennaio 2015 - 19:07
 
una parte del mio precedente commento è stato tagliato, laddove precisavo che sul sito del Comune nei giorni precedenti, nella sezione Delibere, compariva una serie di numeri di delibere VUOTI SENZA ALCUN DOCUMENTO ALLEGATO.
Vedi il profilo di Marilyn polizia municipale
Marilyn
8 Gennaio 2015 - 19:33
 
in merito all'ultima frase dell'articolo....è bene ricordare a questa signora che la Polizia Municipale è PRINCIPALMENTE UN CORPO DI POLIZIA non un COMITATO DI ACCOGLIENZA!!!
Vedi il profilo di cesare Cosa succede alla Polizia Municipale?
cesare
8 Gennaio 2015 - 21:00
 
Bella trasparenza , stanno ribaltando la Polizia Municipale e non vogliono che si sappia . L'amministrazione può farlo , ma come cittadino ho il diritto di sapere il metodo che viene adottato . Vorrei capire perchè il vicecomandante Martoccia è stato rimosso ,vorrei capire perchè la neopensionata ex Agente Paola ha rifiutato la medaglia dichiarando che questa amministrazione tratta le persone come ......... non dovrebbe . Ovvio, il personale non può parlare ma l'opposizione ha il dovere di approfondire .
Vedi il profilo di Roby18 Non se ne può più.
Roby18
9 Gennaio 2015 - 11:45
 
Non solo la signora accampa motivazioni risibili, ma lo fa pure con una sfrontatezza ed un'arroganza stucchevoli.
A quanto pare, "cara" signora, non è poi così vero che "i gialli sono solo nei libri"...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
Verbania - Politica
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti