Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

CittadiniconVoi: Ricostruzione condivisa

Riceviamo dalla Lista civica “cittadiniconVoi”, a distanza di una settimana dagli eventi atmosferici che hanno ferito la città, un comunicato che elogia gli sforzi sin qui fatti e avanza una proposta.
Verbania
CittadiniconVoi: Ricostruzione condivisa
Quando domenica mattina, 26 agosto, abbiamo percorso ammutoliti le vie della città siamo stati pervasi da una dolorosa sensazione di impotenza e dalla convinzione che tanta rovinosa devastazione dovesse rimanere presente a lungo alla nostra vista e che i luoghi colpiti dal tornado non sarebbero più stati quelli a noi familiari.

Nei giorni successivi abbiamo preso atto che i danni permangono pesantissimi, ma all’originario e informe sfascio ambientale si andava delineando una situazione man mano sotto controllo. Una città che, grazie alle sue risorse umane e istituzionali, si è coordinata con tempestività ed è riuscita a mitigare gli effetti più realistici e scoraggianti.

Oggi si osservano nella loro gravità le ferite che si stanno curando con cognizione, anche se le cicatrici stenteranno a scomparire.
Nonostante gli interventi già effettuati, permangono alcuni punti della città in cui il lavoro da fare è ancora tanto. Sono dei punti essenziali a cui siamo storicamente legati come cittadini e che costituiscono un biglietto da visita per la nostra immagine turistica. E’ il caso del Parco Cavallotti e della Villa Maioni, ad esempio, dove gli interventi operativi di recupero si potrebbero potenziare.

Allora lanciamo un invito al Sindaco: perché non rivolgere un appello a tutti i floricoltori e agli addetti ai lavori della zona affinchè diano un loro contributo per ricomporre al più presto un contesto semplice e ordinato in modo che la stagione turistica si possa concludere nel segno di una partecipata rinascita?

Ci pare una iniziativa che potrebbe costituire un concreto segnale di attenzione solidale per ridare dignità a parti rilevanti del nostro territorio. Richiamando anche la richiesta di condivisione da parte dei comuni rivieraschi a favore della ricostruzione di Villa Taranto.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti