Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Salute Vco: "Facciamo un altro regalo al "Privato"?"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute Vco, riguardante la riduzione a 2 sabati al mese del servizio prelievi ai Laboratori Analisi dell'ASL 14.
Verbania
Comitato Salute Vco: "Facciamo un altro regalo al "Privato"?"
La domanda è d'obbligo dopo quello che sta succedendo ai Laboratori Analisi dell'ASL 14. Si è saputo in questi giorni che per "risparmiare", al sabato mattina non sarà più possibile accedere liberamente ai prelievi in Ospedale.

Questo servizio sarà erogato solo per due sabati al mese a Verbania e Domodossola e un sabato a Omegna, ma SOLO su prenotazione.

Qui si mettono in grave difficoltà i cittadini che per varie ragioni possono presentarsi solo al sabato e quindi, li si invita indirettamente a rivolgersi al "Privato", il quale non si pone limitazioni.

Quando un Servizio è adeguato e funziona, e oggi certamente funziona, al cittadino non viene la tentazione di rivolgersi ad altri.
Ad esempio se a Gravellona il Centro prelievi dell'ASL funzionasse meglio e si trovasse in zona più centrale, il cittadino non sarebbe incoraggiato a rivolgersi al "Privato".

L'enfasi verbale sulla difesa della sanità pubblica e sul miglioramento dei servizi, anche sul territorio, viene qui smentita clamorosamente nei fatti.

Dubitiamo che qualcuno abbia fatto correttamente i conti, ma una cosa è certa: meno spese (forse), ma sicuramente meno servizi.

Sull'effettivo risparmio, poi, abbiamo qualche dubbio, perché è pur vero che qualche ora in meno di laboratorio può trasformarsi in una minor spesa, ma non certamente in un risparmio, perché si dimenticano i costi dei cittadini e non si conteggiano i contributi versati al "Privato" per il servizio in più svolto al posto del Pubblico (sempre soldi nostri sono).

In un "mercato" di servizi alla persona, non più erogati dal "Pubblico" in regime di monopolio, la concorrenza "Privata" aspetta solo che il "Pubblico" lasci libero qualche spazio per occuparlo immediatamente, sicuro di ricevere poi il corrispettivo finanziario.
Non basta quindi che il "Pubblico" sia titolare di un "servizio", questo deve essere facilmente fruibile ed efficiente, ma soprattutto collocato fisicamente dove la richiesta è maggiore.

Ci sembra quindi di capire che circolino delle idee particolarmente confuse.
In questa ottica, per avere la risposta alla nostra domanda iniziale, basta togliere il punto interrogativo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
23/10/2017 - La martora nel Parco nazionale della Val Grande
23/10/2017 - Metti una sera al cinema - La tartaruga rossa
Verbania - Cronaca
22/10/2017 - Si tuffa nel lago per salvare cane
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti