Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Il VCO a Roma per la specificità montana

Si è svolto in data odierna l'incontro organizzato dall'intergruppo parlamentare per lo sviluppo della montagna presso la camera dei deputati dal titolo: "In ascolto del disagio montano. I parlamentari si confrontano con i sindaci dei comuni montani".
Verbania
Il VCO a Roma per la specificità montana
Presenti, in rappresentanza del nostro territorio provinciale il Presidente della Provincia Costa, il sindaco di Gravellona Toce e consigliere provinciale Morandi e il sindaco di Premosello Monti oltre ovviamente al sindaco e parlamentare Enrico Borghi tra i promotori dell'iniziativa,  presenti per il governo il Ministro Lanzetta ed il sottosegretario Olivero.

Molti amministratori presenti sono intervenuti a rappresentare, anche con toni accesi, le numerose difficoltà che caratterizzano la situazione degli enti locali in questo particolare momento.

Tutti hanno sottolineato il continuo sommarsi di tagli nei trasferimenti che i comuni sono obbligati a compensare con maggiori imposte locali legato anche all'incertezza circa l'applicabilità della Legge "Delrio" per la quale sono previste molte funzioni ma non le risorse necessarie al loro svolgimento.

Ma le questioni che hanno evidenziato il maggior disappunto riguardano le ultime "trovate geniali" relative all'aumento dell'Iva sul pellet ed all'estensione dell'Imu anche ai terreni agricoli attraverso un meccanismo bizzarro di definizione della montanitá dei territori.

Il presidente Costa evidenzia che "I rappresentanti del Governo hanno apprezzato questo momento di confronto garantendo il proprio impegno ad intervenire con proprio decreto prima dell'udienza della Tar prevista per il 21 gennaio in riferimento all'Imu sui terreni agricoli ed a verificare la possibilità di intervenire anche sull'Iva del pellet, proponendo un'eventuale differenziazione di aliquota che favorisca le produzioni Made in Italy".

"Infine, continua Costa, il Ministro ha ribadito il proprio impegno a supportare l'azione di riconoscimento nei fatti della specificità montana di VCO, Belluno e Sondrio apprezzando il lavoro fin qui fatto dai Parlamentari Borghi per il VCO, De Menech per Belluno e Delbarba per Sondrio, confermando la volontà di sperimentare in questi enti, modalità di governance utili in futuro anche in altre aree vaste dei territori marginali".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Politica
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/03/2017 - FdI-AN su centro accoglienza
20/03/2017 - Incontro del Movimento Democratico e Progressista
20/03/2017 - Centrale Acquisti di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti