Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Vega Occhiali Rosaltiora netto 3-0 su Parella

Bisognava vincere per riprendere la corsa ed anche per i risultati del turno del sabato che avevano visto le squadre inseguitrici in classifica fare punti e superare momentaneamente la compagine verbanese.
Verbania
Vega Occhiali Rosaltiora netto 3-0 su Parella
Bisognava vincere e si è vinto. Vega Occhiali Rosaltiora Verbania batte 3-0 Volley Parella Torino in una partita nella quale c’è stata un po’ di sofferenza solo nel primo set con due set point delle torinesi annullati dalle ‘girls in blue’, nel secondo parziale le verbanesi hanno trovato i punti decisivi nella fase nevralgica del set ed infine hanno condotto un terzo parziale superori in tutto e per tutto alle torinesi. Con il successo contro Parella, Vega Occhiali Rosaltiora Verbania è al settimo posto con 20 punti raggiungendo Mrg Borgomanero sconfitta nello scorso turno.

PRIMO SET
Reduci dalla presenza quali ospiti al match della Paffoni Fulgor Basket che la squadra rossoverde ha perso contro Viola Reggio Calabria le ragazze agli ordini di Andrea Cova si schierano con Valentina Boschi in regia, opposta è Marta Ossola, le bande sono Sonia Cottini e Camilla Conterno, al centro Alessia Belardinelli ed Eleonora Guelpa con libero Elisa Gualdi. Inizio pieno di errori per Rosaltiora che va subito sotto 0-3, il primo punto azzurro è di Sonia Cottini che porta poi ad una invasione fischiata al Parella ed all’attacco centrale di Belardinelli che impattano sul 3 3. Inizia un punto a punto che vede le due squadre andare avanti o sotto di un punto fino all’8-8. Arriva a questo punto una fase favorevole alle torinesi che sfruttano un errore (raro in questo match) di Sonia Cottini per l’8-10. Nonostante Belardinelli cerchi di tenere ancorata la partita (10-12) un muro su Conterno ed un errore della stessa portano il punteggio sull’11-15. Rosaltiora non si scompone e prima Marta Ossola (12-15), poi Eleonora Guelpa (13-15), Sonia Cottini (14-15) ed ancora Eleonora Guelpa (15-15) impattano la situazione con Marta Ossola che mette a terra il pallone del 16-15.


Piccolo fuoco di paglia perchè Torino pareggia sempre fino a quando sfrutta due errori di Guelpa e Boschi andando sul 18-20. Il finale è molto intenso; Sonia Cottini tiene la forbice del punteggio vicina (19-20 e 20-21) ma sul 22 pari, dopo un time out di Cova, Parella trova i due punti che sul 22-24 la portano al doppio set point. Vega Occhiali è ispirata; li annulla entrambi. Sul 24 pari arriva il 25-24 verbanese che vene chiuso da Marta Ossola: 26-24 ed è 1-0 Rosaltiora.

SECONDO SET
Nonostante il punto dell’1-0 trovato da Sonia Cottini Parella come nel primo set va sul 1-3, che diventa 2-5 con un muro sull’attacco dal centro di Alessia Belardinelli. Nonostante il vantaggio delle rossonere Verbania resta tranquillamente in gara con il 4-6 di Guelpa. Cova cambia una Camilla Conterno in un momento di bassa efficacia con Annalisa Cottini, proprio lei trova il punto del 5-8 seguita dalla gemella Sonia che mette a terra il 6-8. Proprio lei trova il punto della parità sul 9-9. Il set è molto simile a quello precedente con un punto a punto che vede i punti di Sonia Cottini (10-10), Marta Ossola (12-10), Annalisa Cottini (13-12 con un bel mani out). Parella sfrutta un errore al servizio della stessa Annalisa e spinge sul 15-17. Cova rimette Conterno per Annalisa Cottini, l’equilibro resta sino al 19-19 di Alessia Belardinelli, poi Vega Occhiali esercita l’allungo decisivo: Sonia Cottini (20-19), fallo di rotazione alle avversarie (22-19), Marta Ossola (23-19 e 24-19). Parella annulla il primo set point ma il 25-20 chiude il secondo parziale e scrive il 2-0 verbanese.

TERZO SET
La partita è finita in pratica nel parziale precedente anche se Parella va ancora sul 3-1 e l’equilibro arriva sul 7-7 coi punti di Marta Ossola, Camilla Conterno ed Eleonora Guelpa. Quando Vega Occhiali va sull’ 8-6 il tecnico ospite chiama time out. Servirà a poco. Si scatena Sonia Cottini (troverà ben 8 punti in mezzo set) che vive una sorta di delirio agonistico. La seguono tutte le altre. Dall’8-6 al 11-6 è tutta un’opera della Cottini, trova un punto schiacciando dal centro anche la regista Valentina Boschi (13-7),arriva un ace di Guelpa, un altro punto di Sonia Cottini (16-7), un ace di Boschi (20-8), un primo tempo di una convincente Alessia Belardinelli (21-8) ed un muro della stessa in coabitazione con Marta Ossola (21-9). Un dominio con Parella che tira i remi in barca. Il punto del set point non può che essere di Sonia Cottini (24-8) nonostante il primo sia annullato la stessa Sonia Cottini chiude la partita sul 25-9 regalando i tre punti a Vega Occhiali Rosaltiora Verbania.

Vega Occhiali Rosaltiora Verbania – Volley Parella Torino 3-0 (26-24, 25-20, 25-9).
Vega Occhiali Rosaltiora Verbania: Boschi, Pagliarini ne, Ossola, Veniani ne, Cottini S., Cottini A., Conterno, Fracei ne, Belardinelli, Guelpa, Ferrari ne, Gualdi (L), Panighetti (L). All: Andrea Cova.

LE PAROLE DI ANDREA COVA:
“Bene sono contento – dice – dovevamo vincere cercando la posta piena che ci mancava da tempo e l’abbiamo trovata, siamo contenti perche questi tre punti presi ci mantengono li non troppo lontani dalla zona calda positiva della classifica. Voglio fare i complimenti alle ragazze ed a tutte loro. La partita è stata un pochino lottata solo nel primo set quando abbiamo forse cominciato con un pochino di timore poi pian piano abbiamo capito come giocare ed il carattere ce lo abbiamo messo, peraltro annullando due loro set point. Bene davvero, ho visto varie cose che mi sono piaciute ed ognuna delle ragazze che sono state in campo ha fatto bene, se devo citare qualcuno dico di Camilla Conterno che una volta rientrata ha fatto cose molto buone in vari fondamentali, dico di Sonia Cottini in grande spolvero ma spezzo una lancia soprattutto per Alessia Belardinelli perché dopo una sua partita bruttina come quella di Trecate si è davvero riscattata.

I RISULTATI DEI MATCH DI SETTORE GIOVANILE DELLE SQUADRE VEGA OCCHIALI ROSALTIORA
Classico report di risultati delle squadre di settore giovanile targate Vega Occhiali Rosaltiora Verbania nel week end appena concluso.

Under 12 azzurra: GPS Cristina Rubinetterie Borgomanero - Vega Occhiali Rosaltiora 3-0. Netto stop per le giovani di Raffaela Galli che continuano nel loro processo di crescita.

Under 12 bianca: New Volley Castelletto – Vega Occhiali Rosaltiora 2-1. Partita giocata ma persa per le giovani azzurrine in maglia bianca, poi ‘spazzoline’ al match della Igor Gorgonzola Novara di A1.

Under 16: New Volley Castelletto – Vega Occhiali Rosaltiora 0-3. Vittoria convincente per la squadra di Matteo Marucco che si prende la posta piena.

Under 18: Oleggio – Vega Occhiali Rosaltiora. La partita in programma domenica alle 11.00 è stata rinviata per concomitanze a data da destinarsi.

Under 13: Vega Occhiali Rosaltiora – Cusio Sud Ovest Zanellato San Maurizio 0-3. Per le giovani di Martina Fattalini arriva una nuova sconfitta ma la crescita c’è.

Under 14: Vega Occhiali Rosaltiora – New Volley Castelletto 3-0. Bella vittoria per la squadra di Andrea Cova che si impone senza problemi. Curiosità, la partita è stata arbitrata da Sonia Cottini, schiacciatrice della prima squadra.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
Verbania - Sport
18/09/2017 - Pallavolo Altiora via alla nuova stagione
07/09/2017 - CAI Pallanza: Tour du Mont Fallère
01/09/2017 - Crono Tasso
30/08/2017 - Rosaltiora pronta al via di una nuova stagione
08/08/2017 - CVCI ai mondiali vela laser 4.7 di Nieuwpoort in Belgio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti