Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

A Lampi sul loggione un particolare "Don Giovanni"

"In Musikalischer Spass zu Don Giovanni" dei Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi, in scena all’Auditorium S. Anna la sera di sabato 24 gennaio 2015 per la stagione "Lampi sul loggione".
Verbania
A Lampi sul loggione un particolare "Don Giovanni"
Si tratta di un'esilarante "opera per boccacce, versacci e rumorini", una partitura di piccole improvvisazioni, imitazioni di strumenti, recitativi ed arie, il tutto fuso in un disegno drammaturgico rigorosissimo dove la musica di Mozart viene "recitata", meglio ancora "ricreata" nella sua spinta vitale, nel suo spirito malizioso, nella corrosiva potenza di un estro incontenibile. In scena arrivano 6 cantori.

Come scolari, si dispongono a coppia, allineati e coperti. Il sestetto non è formato da tenori, baritoni, soprani. I sei sono attori a tutti gli effetti che però, fra i loro talenti e prerogative, coltivano anche il canto.

Il canto a cappella, ossia quella specialissima esecuzione con la quale le voci riproducono anche il suono degli strumenti. È perciò strumentale il “Don Giovanni” dei Sacchi di sabbia: una esecuzione sommaria, per nuclei, per situazioni.

L’opera c’è tutta, anche se in forma episodica. Ci sono Don Giovanni, Leporello, Donna Anna, il Commendatore, c’è il famoso catalogo di conquiste amorose, c’è la cena spaventosa col convitato di pietra L’azione è tutta racchiusa nei dialoghi.

Li vediamo scorrere sullo schermo alle spalle del sestetto e ci fanno da bussola nel racconto Lo spettacolo è prodotto da I Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, Il Teatro Sant'Andrea di Pisa, La Città del Teatro, Armunia Festival Costa degli Etruschi e con il sostegno della Regione Toscana, e vede la presenza in scena di Arianna Benvenuti, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Maria Pacelli, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Giulia Solano.

S’inizia alle 21.15. Per i non abbonati biglietti a € 12,00 in prevendita alla Libreria Margaroli di Intra. Lo spettacolo, in doppia replica, è programmato anche la mattina del 23 gennaio per gli studenti delle scuole medie superiori.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
13/12/2017 - Emporio dei Legami e Cineforum
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
Verbania - Eventi
12/12/2017 - Letture filosofiche: François Jullien – Una seconda vita
12/12/2017 - Presentazione libro e progetto Incipit
11/12/2017 - Metti una sera al cinema - Insospettabili sospetti
10/12/2017 - Cena solidale per "Emporio dei Legami"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti