Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Imovilli sui lavori del verde pubblico

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Consigliere Comunale Michael Immovilli, critico nei riguardi del metodo di assegnazione dei lavori per il verde pubblico.
Verbania
Imovilli sui lavori del verde pubblico
In questi giorni il Comune di Verbania ha proceduto alla assegnazione dei lavori per il verde pubblico. Il primo lotto per il verde di Intra, un secondo dedicato alle zone di Pallanza, Suna e Fondotoce e per finire il lotto dedicato alle scuole e parchi; Lavori appaltati per tre anni, suddivisi in lavori con un importo totale di circa 950.000 euro.

Rimarco con una pesante sottolineatura che è un altra occasione mancata per cambiare il modus operandi, da parte dell' Amministrazione Marchionini.

Nei mesi scorsi più volte aveva sollevato in Consiglio Comunale una soluzione che prevedeva per i lavori del verde, potessero essere suddivisi in più parti con importi fino ad un massimo di 40.000 euro, evitando così la gara d'appalto affinché si procedesse con assegnazioni dirette alle ditte di Verbania e del territorio, in più, introducendo la clausola senza il ribasso del prezzo, con in cambio da parte delle ditte lavori in esecuzione con livelli massimi di qualità degli interventi da eseguire.

Ho appreso in questi giorni che il lotto dedicato a Intra, di 370.000 euro, nel quale era presente la clausola che obbligava l'impiego dei lavoratori disagiati è stato aggiudicato alla ex (?) azienda del verde dell'Assessore ai lavori pubblici Forni.

Su questo aspetto ci tengo a sottolineare come sia sbagliato aver concepito il bando di Intra introducendo la discriminate sociale; Questo elemento ha di fatto favorito le cooperative sociali, rispetto alle ditte private di Verbania.

Mi sono chiesto perché la giunta non ha previsto e programmato un intervento dedicato ai socialmente utili. Di fatto per pulire le sponde dei fiumi San Bernardino e San Giovanni si potrebbero utilizzare. Nel bando del verde l'Amministrazione ha scritto che si vuole migliorare la qualità del verde in città, ma di fatto non ha adottato iniziative premianti in favore delle ditte della zona specializzate nella cura del verde.

Questo atteggiamento di favore nei confronti delle cooperative esclude la possibilità che il tessuto economico cittadino delle imprese e delle ditte venga tutelato. Il Sindaco continua ad attuare la strategia del "fare tanto per fare" senza un minimo di programmazione economica. Non interpella le sedi istituzionali, non dialoga con la città, esclude gli operatori del settore. Questo Sindaco sta procedendo in direzioni al quanto discutibili.

Michael Immovilli



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar Secondo me
lady oscar
24 Gennaio 2015 - 10:46
 
Appoggio il commento di immovilli nel punto in cui dice che si poteva suddividere l appalto a più ditte verbanesi. Hanno tutte bisogno di lavorare.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
Verbania - Politica
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti