Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera: "Condivisione sul CEM"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'ex sindaco Marco Zacchera, a seguito della riunione di presentazione, organizzata dall'Amministrazione, del progetto Centro Eventi Multifunzionale.
Verbania
Zacchera: "Condivisione sul CEM"
Pubblico delle grandi occasioni a Villa Giulia di Verbania dove l’Amministrazione comunale ha presentato (molto bene!) lo stato di avanzamento dei lavori del C.E.M. il centro Eventi Multifunzionale che fortemente volli quando ero sindaco.

E’ stata per me una grande soddisfazione prendere atto che si è capita finalmente l’importanza strategica di quest’opera per il futuro della città e che questo aspetto sia stato condiviso dalla giunta, dalle associazioni culturali e dal pubblico che gremiva la sala.

Contano poco le primogeniture o il pensiero a quante opposizioni preconcette abbia dovuto superare per varare il CEM, conta che la città si stia ritrovando unita su questo progetto e che voglia sfruttarlo per un rilancio cittadino.

Il piano strategico del PISU di cui il CEM con il suo teatro ne è l’aspetto fondamentale (e condivido l’opinione del sindaco sull’opportunità di trovare un nome più gradevole) ma anche il grande successo delle manifestazioni culturali che TE.CU a suo tempo realizzò (Bregovic, Albanese, Paganini, Elio...) dimostrano che a Verbania c’è davvero bisogno di una struttura come questa, che può essere il perno per il rilancio cittadino in campo economico, culturale e turistico.

Credo che sia davvero arrivata l’ora di lasciar perdere ogni passata polemica e tutti insieme si debba lavorare per questo risultato, ben sapendo che per il suo successo occorre superare gli steccati del piccolo orticello locale.

Questo è un aspetto importante: la struttura non può sostenersi solo con le attività locali ma deve essere di richiamo "verso" Verbania e vanno quindi ripresi i contatti con chi si era dimostrato interessato al progetto (per esempio Ente Fiera Milano) come naturale espansione dell'area lombarda anche dal punto di vista espositivo e congressuale.

Mentre scorreva la serata e passavano in video le immagini del cantiere (che verrà ultimato per fine anno) il mio pensiero andava a quando l’architetto Arroyo presentò per la prima volta i suoi “sassi” proprio nella stessa sala: ora questo grande progetto per tanti anni osteggiato sta finalmente diventando realtà. E’ questa davvero una buona notizia!



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Politica
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Sondaggio IPR Marketing: Marchionini 18^
16/01/2017 - Lega Nord sui fondi revocati da Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Fratelli d'Italia torna sul Bando Periferie
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti