Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Basta un click per aiutare i prodotti del territorio

“Per aiutare le produzioni territoriali e il made in Italy agroalimentare a garantirsi un futuro basta un click”. Così Coldiretti Novara Vco ribadisce l’invito a tutti i cittadini consumatori ad aderire alla consultazione pubblica sull’etichettatura lanciata online sul sito del Ministero delle Politiche Agricole.
Verbania
Basta un click per aiutare i prodotti del territorio
“Un’iniziativa utile a spingere, a livello europeo, la necessità di rendere le etichette più trasparenti” sottolineano il presidente e il direttore della federazione interprovinciale Federico Boieri e Gian Carlo Ramella.

Mancano dieci giorni al termine della consultazione, che è possibile compilare fino al 31 gennaio.

“Più volte abbiamo sottolineato la necessità di difendere e tutelare il futuro di produzioni tipiche e di qualità, come ad esempio il nostro riso: le dinamiche della globalizzazione portano incertezza sul futuro e, di contro, serve invece rafforzare l’identità, la memoria e le caratteristiche peculiari che legano un prodotto al territorio dove esso nasce.

L’indicazione di origine in etichetta, la trasparenza e la rintracciabilità sono gli elementi giusti per costruire scenari di tutela sia per le imprese che per i consumatori. Ed è importante che, in questa fase, i consumatori abbiano la possibilità di sostenerci e di far sentire la loro voce, partecipando alla consultazione ministeriale”.

Richieste condivise che ben si inseriscono in un percorso di alleanza – tra Coldiretti e i cittadini – già sancito dal Patto con il Consumatore e proseguito con iniziative e progetti di successo, tra cui Campagna Amica e la sua rete di importanti valori.

Per votare basta collegarsi da computer, tablet o smartphone al sito internet del Ministero delle Politiche agricole (www. politicheagricole.it) che ha aperto sul proprio sito internet un questionario rivolto a tutti gli italiani.

Il link diretto è: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8123

Il questionario è rivolto a consumatori, produttori e operatori, si compone di 11 domande ed è di agevole compilazione, con l’indicazione per ogni domanda di un’opzione di risposta tra quelle individuate.

“Insieme possiamo conseguire un grande risultato, a fronte di anni di impegno che Coldiretti ha continuamente profuso anche nel comprensorio delle nostre due province Un'etichettatura, trasparente, completa ed esaustiva dei prodotti agroalimentari coinvolge direttamente sia i produttori e gli operatori delle filiere agroalimentari, sia il consumatore, che grazie a essa riceve le corrette ed esaustive informazioni”.

Una battaglia che trova ora un ulteriore strumento in questa consultazione pubblica per coinvolgere la collettività sul tema della trasparenza delle informazioni sugli alimenti e il ruolo dell’etichettatura per la valorizzazione dell’origine e del patrimonio agroalimentare italiano. I suoi risultati saranno utilizzati come supporto e rafforzamento delle scelte nazionali che l'Italia farà sul tema dell'etichettatura.

In particolare la normativa comunitaria offre agli Stati membri la possibilità di introdurre disposizioni sull’etichettatura dell’origine degli alimenti assegnando un ruolo fondamentale alle valutazioni dei consumatori circa l’importanza di queste informazioni e il valore aggiunto attribuito ai prodotti in relazione al territorio di provenienza.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
Verbania - Cronaca
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti