Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Sport

Bianconi Azzurra VCO spazio a giovani

Il turno di riposo della Serie C ci permette di approfondire la situazione del settore giovanile della BIANCONI FINSTRAL VCO.
Omegna
Bianconi Azzurra VCO spazio a giovani
Partiamo dalla Under 19 (96-97-98-99) di Davide Cavagna che nelle prossime due gare (trasferte a Casale Monferrato e Venaria) si gioca il secondo posto nel girone dietro a Moncalieri A, posizione che permetterebbe lo storico risultato della qualificazione all’interzona per l’accesso alle finali nazionali. Attorno al trio Puglioli-Paracchini-Belleri sono cresciute anche altre individualità che permettono al gruppo di sognare l’ambizioso traguardo.

Il gruppo Under 15 (2000-01-02) di Fabio Bertoli e Marco Aragno è attestato a metà classifica nel girone regionale a 12 squadre. Campionato impegnativo sia dal punto di vista tecnico che logistico, sta riuscendo nel compito di far crescere il livello individuale ma anche di reclutare nuove ragazze. Sono oramai infatti ben 20 le ragazze coinvolte negli allenamenti, con diverse nuove adesioni da inizio anno. La crescita tecnica è invece testimoniata dalla presenza di una delle nostre ragazze, Matilde Pontiroli nel giro di “Azzurrina”, il progetto regionale che riunisce le migliori U15 del Piemonte dalle quali si selezioneranno le 12 atlete della squadra per il Trofeo delle Regioni in programma a Roma nel week end di Pasqua.

Infine le più piccole. Sono infatti cominciati i concentramenti provinciali per le ragazze del 2003-04 e seguenti (nella foto quello appena avvenuto ad Arona). Si tratta di ragazzine che svolgono la normale attività nei loro centri minibasket del VCO e Arona, ma che periodicamente si incontrano per allenarsi assieme iniziando a conoscersi, e con loro anche i rispettivi genitori, in previsione della composizione di una squadra U13 nel prossimo anno sportivo. Progetto lungimirante seguito dalla nostra istruttrice Paola Masciaga.

Ma non si esaurisce qui l’attività della squadra del Presidente Mauro Frascarolo. Sono stati avviati i contatti con Centri Diurni e diverse Associazioni disabili del VCO per la composizione di una squadra di BaskIn (Basket Integrato).

In queste prime settimane dell’anno sono cominciati gli allenamenti con un gruppo iniziale che vuole essere la base su cui sviluppare, settimana dopo settimana, questo progetto che riesce, grazie a delle regole particolari, a mettere in campo ragazzi e ragazze con abilità e disabilità diverse. Un progetto a medio/lungo termine magari complicato ma sicuramente appassionante, gestito da Fabio Marzorati coadiuvato, in questa prima fase, da Davide Cavagna e Paola Masciaga ma che cercherà di coinvolgere tutti coloro che vorranno aiutare alla sua realizzazione.

Concludiamo con un importante appuntamento: la serie C giocherà sabato 31 gennaio ore 21.00 al PalaBagnella una partita fondamentale nella rincorsa per il terzo posto. Ospite il Victoria Torino che all’andata vinse 55-43. Vincere non basterà, occorre anche ribaltare la differenza canestri. Abbiamo bisogno del sostegno del pubblico, come di fatto sta avvenendo nelle ultime settimane.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
19/10/2017 - UTLO 2017 tutto pronto
10/10/2017 - Successo per il Memorial Prolitti
07/10/2017 - Memorial Prolitti
04/10/2017 - Omegna: Eventi e Manifestazioni dal 5 al 8 ottobre
03/10/2017 - ProMemoria Caffè
Omegna - Sport
02/10/2017 - Memorial Pirazzi: vince Vado Ligure
27/09/2017 - UTLO 2017 ultimi preparativi
25/09/2017 - Memorial Diliberto: vince Busto Arsizio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti