Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Salute VCO: "Ospedale di Novara quando?"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, in cui affrontano la vicenda del "Nuovo" Ospedale di Novara, che ritengono "meriti anche la nostra attenzione visto che la sanità del VCO è strettamente legata".
Verbania
Comitato Salute VCO: "Ospedale di Novara quando?"
Ai nostalgici dell'ospedale unico del VCO

Sono passati più di 10 anni da quando l'Amministrazione Regionale, nel "pacchetto" degli ospedali nuovi da costruire, insieme a quello del VCO, nell'elenco apparivano Novara, Bra, Asti e Biella.

Il 16 gennaio scorso, La Stampa titolava "Città della salute ancora al paIo" e due giorni dopo pubblicava una lettera dell'ex Presidente della Provincia novarese "Novaresi sveglia!
L'ospedale va difeso".

La telenovela del nuovo Ospedale Maggiore di Novara, si arricchisce di una nuova puntata.
Sembrava cosa fatta, lasciare la vecchia sede, inadatta ai tempi e per di più, in pieno centro cittadino, SOVRACCARICATA ormai oltre ogni limite. Invece siamo ancora qui.

Eppure i cittadini, a differenza del VCO, erano d'accordo!
L'ampio bacino di utenza, la riconosciuta qualità delle sue specializzazioni, la sede universitaria che lo supporta e la sua collocazione nel Quadrante No-Vc-Bi-Vco, lo hanno posto al riparo da qualsiasi ripensamento. Invece siamo sempre qui.

Era disponibile non solo l'area, ma anche il 70 % dei fondi necessari. Invece siamo sempre qui.
Nemmeno Roberto Cota, da Presidente della Regione, che per giunta è anche novarese, non è stato capace di portare a casa questo risultato prestigioso. Si sono fatti 10 anni di chiacchiere inutili. PERCHÈ?

Il Comitato Salute VCO, che si è sempre battuto per avere "una filiera sanitaria" degna di questo nome, che partendo dal VCO, passando per Novara arrivasse infine a Torino, non può che stigmatizzare questo colossale pasticcio, che ha rischiato di coinvolgere anche il nostro territorio.

Inseguendo la chimera dell'Ospedale unico, sarebbe rimasto senza ospedale e incapace, quindi, di "prendere in carico il paziente" e di garantirgli un percorso di prevenzione-diagnosi-cura riabilitazione certo e coerente con le sue necessità.
Si è perso e si sta perdendo tempo prezioso!

Si costituisca urgentemente questa Commissione Ministeriale più volte annunciata e mai formata e, quindi, si proceda alla definizione di formalità e tempi di realizzo. Siamo coscienti che i tempi non saranno per niente brevi, ma se non si parte, non si arriverà mai.

Si deve scongiurare il rischio che nel frattempo i "cosiddetti parametri sanitari/ospedalieri" cambino in peggio, per evitare quanto sta avvenendo per quegli ospedali di recente costruzione (ad es. Asti e Biella), i quali si sono rivelati sovradimensionati rispetto alle necessità del territorio, con grave danno per i cittadini.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Il vco non è Novara
robi
1 Febbraio 2015 - 16:06
 
Da nostalgico dell'ospedale unico del VCO non cambio certo idea. Novara è totalmente estranea al VCO sia per collocazione territoriale sia per sensibilità istituzionale. Se a Novara non serviva un nuovo ospedale, da noi si. Per frenare la mobilità esterna, per dare ai propri cittadini un punto di eccellenza sul territorio, per fare del VCO una vera provincia. Ora, grazie a chi non lo ha voluto, abbiamo due strutture obsolete a rischio chiusura, la mobilità esterna se possibile è aumentata, non ci son o più fondi per progettarne uno nuovo.
Beh, con queste premesse mi vanto di essere un nostalgico!
Vedi il profilo di lady oscar ma
lady oscar
1 Febbraio 2015 - 17:04
 
Ma i soldi ci sarebbero ancora o ......?
Vedi il profilo di Andrè no lady
Andrè
1 Febbraio 2015 - 17:44
 
non ci sono i soldi
Vedi il profilo di lady oscar 2andre'...
lady oscar
1 Febbraio 2015 - 18:45
 
Quando faccio una domanda, so già la risposta... I puntini di sospensione ... Capisciamme' ( non si scrive sicuramente così....-sorry-)
Vedi il profilo di Andrè Lady
Andrè
1 Febbraio 2015 - 19:24
 
Now ti ho capisciuto..
Vedi il profilo di hilde muehlbauer robiuropa
hilde muehlbauer
2 Febbraio 2015 - 12:56
 
La situazione del settore ospedaliero nel VCO si aggrava sempre di più. Mancano idee giuste, organizzazione e capacità di coordinamento, tutte qualità che ci sono in abbondanza (mi dispiace di doverlo dire) in Alto Adige, nel Nord-Europa e soprattutto in Scandinavia. In Italia tutto è difficile, diventa un problema e la qualità della vita rispetto al resto dell'Europa...f ate un po voi indovinare...robi ha ragione: il VCO avrebbe bisogno di una struttura ospedaliera ad un livello eccellente.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ultima 2017 in casa
16/12/2017 - Festa di Natale 2017 a Mergozzo
16/12/2017 - BellaZia: Sbriciolata di Ricotta e Nocciole
15/12/2017 - Note Romantiche due concerti natalizi
15/12/2017 - Le giovanili Rosaltiora
Verbania - Politica
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti