Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Politica

Novara e Vco incontro sul fururo

Convocati, sabato 15 dalle 10 al Palazzo dei congressi gli “Stati generali delle province del Verbano Cusio Ossola e di Novara” per discutere del futuro assetto istituzionale de due territori che non possono più continuare ad essere province autonome.

Stresa
Novara e Vco incontro sul fururo
Dai lavori dovrà uscire una indicazione al Consiglio delle autonomie locali che s’appresta, a fine ottobre, a ridisegnare gli assetti territoriali delle province piemontesi.

Soltanto Alessandria ha i requisiti fissati dal governo per rimanere autonoma. In forse la stessa provincia di Torino, visto che il capoluogo dovrebbe diventare il fulcro dell’area metropolitana.

Per Novara e Vco, due le ipotesi praticabili: il quadrante con Vercelli e Biella caldeggiato da Nobili, il ritorno ad una provincia unica Novara Verbano Cusio Ossola in favore della quale si sono già espressi il presidente del consiglio regionale, Valerio Cattaneo, e il senatore Valter Zanetta.

Il capogruppo Pd in Regione, Aldo Reschigna, è per il quadrante. Un’ipotesi resa poco probabile dal rifiuti di Vercelli e Biella che preferiscono riunirsi fra di loro. Poi c’è il sogno, perseguito tra gli altri dal sindaco di Verbania, Marco Zacchera: l’approdo in Lombardia aderendo alla proposta di regione autonoma del presidente della provincia di Varese, Dario Galli. Una proposta che sanerebbe la ferita aperta con la cessione da parte di Maria Teresa d’Austria al regno di Sardegna della parte di lago Maggiore divenuta piemontese.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti