Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Piemonte: migliorano dati su ore cassa integrazione

Con 24 milioni di ore di cassa integrazione autorizzate in totale, il IV trimestre 2014 fa segnare in Piemonte un miglioramento sia rispetto al trimestre precedente che allo stesso periodo nel 2013, che avevano fatto registrare circa 40 milioni di ore autorizzate in totale.

Verbania
Piemonte: migliorano dati su ore cassa integrazione
Il dato emerge dal rapporto elaborato dall’Osservatorio Cisl regionale.

La diminuzione complessiva per la sola industria, rispetto al III trimestre 2014, è del 44%. Mentre crescono, rispetto al III trimestre 2014, le autorizzazioni per la cassa ordinaria (8,8 milioni di ore, + 27,7%), diminuiscono fortemente quelle per la cassa straordinaria (13 milioni,-57%). Stabili le autorizzazioni per la cassa in deroga (2,3 milioni di ore).

“A livello provinciale -spiega il segretario regionale Cisl, Alessio Ferraris- si osservano andamenti differenziati. Rispetto al III trimestre 2014 risultano stabili le autorizzazioni ad Alessandria ed Asti; sensibili miglioramenti si notano a Biella e Cuneo, come anche a Novara (dove però a diminuire sono solo le autorizzazioni per l’industria); anche a Torino vi è un forte miglioramento, che va però contestualizzato rispetto al dato del III trimestre che era drogato dalla presenza delle autorizzazioni per la cassa straordinaria della ex-Fiat. In costante miglioramento risultano i dati di Verbania e Vercelli” conclude. Da quanto rilevato solo a dicembre.

Nel 2014 le ore autorizzate di cassa in Piemonte sono state in totale 124 milioni, con una diminuzione di circa 12 milioni rispetto al 2013 (-8,8%). Nella sola industria le autorizzazioni (101,5 milioni di ore) sono diminuite rispetto al 2013 di 8 milioni di ore, pari al 7,6%.

E' da notare che la diminuzione riscontrata è quasi interamente dovuta alle minori autorizzazioni di cassa in deroga (da 20 a 11 milioni di ore), mentre il calo delle autorizzazioni per la cassa ordinaria (35 milioni di ore, con una diminuzione di 16,5 milioni di ore rispetto al 2013) è compensato dall’aumento di quelle per la cassa straordinaria (77,8 milioni di ore, con un aumento di 15,5 milioni di ore).

Nel complesso risultano, sempre rispetto al 2013, sostanzialmente stabili le autorizzazioni per l’edilizia (9,4 milioni di ore) e per il commercio (11 milioni di ore), mentre sono in forte riduzione (in linea con la diminuzione della cassa in deroga) quelle per l’artigianato. (adnkronos)



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka 1siamo sempre li'......
Kiryienka
5 Febbraio 2015 - 16:48
 
dati che vanno analizzati per quello che sono....meno cassa perché meno autorizzazioni ad averla.......meno cassa ,perché chiudono,quindi non chiedono.......tutto li'......questi sono comunicati fuorvianti che tendono a magnificare e dare speranza per il lavoro futuro.......solo gli allocchi ci cascano......dite le cose come stanno....thank's
Vedi il profilo di Giovanni CONCORDO
Giovanni
6 Febbraio 2015 - 15:28
 
Concordo con il commento che mi precede ,è ovvio che vi sono meno ore di cassa int. le aziende chiudono e non chiedono più niente,ma stiamo attenti che la Grecia è dietro l'angolo anche per noi,niente ospedali o pronto soccorso poi vediamo cosa succede in Italia,altro che giro d'Italia è ora di finirla di buttare denaro,vogliono fare il giro d'italia se lo paghino.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti