Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

VCO inserito come area alpina prototipo da Palazzo Chigi

Ci sarà anche la Provincia del Verbano Cusio Ossola tra le province coinvolte a livello nazionale dal governo, nell’ambito del programma di sperimentazione nazionale di applicazione della legge Delrio che prevede specifiche misure di assistenza e formazione ad una serie di aree campione su tutto il territorio italiano.
Verbania
VCO inserito come area alpina prototipo da Palazzo Chigi
Il Presidente della Provincia, Stefano Costa, è stato infatti convocato per giovedì prossimo 12 febbraio a Palazzo Chigi dai sottosegretari Bressa e Rughetti e dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dott. Mauro Bonaretti, insieme altri 24 presidenti di provincia, per l’avvio del “progetto pilota per l’attuazione della legge 56/2014”, che assicurerà la fornitura di specifica assistenza tecnica a Province e Città Metropolitane nella fase attuativa della legge Delrio.

L’idea della sperimentazione era nata proprio nel VCO lo scorso novembre, quando a Vogogna durante un dibattito all’interno della rassegna “Montagne e dintorni” coordinato dall’On. Enrico Borghi e che aveva visto al tavolo i presidenti di Sondrio, Belluno e VCO con un dirigente della Presidenza del Consiglio, era nata l’ipotesi di avviare uno specifico tavolo di lavoro a livello nazionale nel quale scambiare informazioni, esperienze e buone prassi per accompagnare gli enti provinciali dentro il processo di riforma, con particolare riguardo per le province interamente montane.

Ora l’idea diventa realtà, e giovedì prossimo al tavolo della sala verde di palazzo Chigi è prevista la partenza di questa attività.

“Sono davvero soddisfatto che venga avviata questa fase di sperimentazione ed accompagnamento preannunciata lo scorso mese di Ottobre, appena dopo il nostro insediamento - dichiara Costa e continua - lo ritengo un passaggio fondamentale in questa fase delicata di transizione che vede il nostro territorio impegnato a consolidare le potenzialità di sviluppo da affidare al nuovo ente di area vasta a specificità montana del Verbano Cusio Ossola”.

“Si tratta di un altro, importante tassello – commenta l’On. Enrico Borghi - di attuazione della legge che riconosce la specificità montana del Verbano Cusio Ossola, con buona pace dei detrattori che ritengono che essa resterà solo sulla carta forse solo perché non hanno saputo ottenerla in passato. L’avvio di un progetto pilota a livello nazionale consentirà di fare in modo che da un lato le procedure amministrative di attuazione della riforma tengano conto della peculiarità montana delle tre province alpine, e dall’altro che i livelli burocratici e amministrativi delle medesime vengano formati adeguatamente e si possa avere finalmente un capitale umano attrezzato, moderno e in grado di accompagnare i processi di riordino in corso al fine di far fruttare al meglio le potenzialità insite nella riforma”.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen bla bla bla
Hans Axel Von Fersen
9 Febbraio 2015 - 21:29
 
Quindi?
Vedi il profilo di Pensatore Palazzo Chigi chi ?
Pensatore
10 Febbraio 2015 - 09:14
 
Un Governo che nessuno ha votato, che è sorretto da un Parlamento fatto di nominati i quali votano di tutto pur di mantenere stipendi e diarie, beneficiari di una legge elettorale dichiarata finalmente incostituzionale, che aveva annunciato in "pompa magna" l'ABOLIZIONE DELLE PROVINCE, convoca per il prossimo giovedì il Presidente della Provincia.

Mi chiedo quali aspettative possano avere i cittadini da una tale manifesta incoerenza se non il legittimo sospetto che si tratti solo della creazione di un'altra mangiatoia per i soliti furbetti del quartierino.
Vedi il profilo di Giovanni % Non pensare solamente...
Giovanni %
10 Febbraio 2015 - 15:03
 
Pensatore, cerca anche di studiare un po' invece di pensare solamente.
Esci dal luogo comune comune polemico popolare che punta il dito su un Governo che nessuno ha votato.
La Costituzione, e non Topolino, prevede che il Governa riceva la fiducia dal parlamento ed è all'interno di esso che ha ricevuto la maggioranza.
Anche l'abolizione delle province deve sottostare a un lungo iter di revisione costtuzionale.

Anche a me questo Governo non piace a causa di politiche odiose attuate come il famigerato Job Act ma le polemiche cerchiamo di farle con un minimo di criterio.
Vedi il profilo di Pensatore @ Giovanni % - Grazie per il consiglio
Pensatore
10 Febbraio 2015 - 15:31
 
Di studiare e di informarsi non se ne ha mai abbastanza e per questo coglierò con piacere il tuo consiglio invitandoti, allo stesso tempo, di fare altrettanto.

Resto però fermo sul nocciolo del mio commento all'articolo e cioè:

" Mi chiedo quali aspettative possano avere i cittadini da una tale manifesta incoerenza ".



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti