Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Politica

Salviamo il Paesaggio contro la nuova strada al Montorfano

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA, che si dice contrario al progetto per la costruzione di una nuova strada di accesso nel borgo di Montorfano, presentato ai cittadini martedì 3 febbraio 2015 nella sala consiliare del Comune di Mergozzo.
Mergozzo
Salviamo il Paesaggio contro la nuova strada al Montorfano
Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA prende posizione contro il progetto preliminare del Comune di Mergozzo per la costruzione di una nuova strada nel borgo di Montorfano, presentato il 3 febbraio 2015 in assemblea pubblica presso il municipio.

Si ritiene che una qualsiasi nuova opera di strada carrozzabile all'interno del villaggio sia inutile e irragionevole. Montorfano deve conservare e tramandare inalterata alle generazioni future la sua straordinaria immagine di borgo medioevale, riconosciuta come tale dai residenti e dagli innumerevoli turisti che ogni anno visitano il luogo.

L'abitato di Montorfano, raccolto intorno all'antica Chiesa romanica di San Giovanni, rappresenta una ricchezza di inestimabile valore paesaggistico, culturale, economico, solamente se ne viene mantenuta inalterata l'identità storica. Le risorse economiche disponibili vengano piuttosto utilizzate per un più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione dell'intera frazione e dei siti archeologici in essa presenti, ai fini di migliorare il benessere dei residenti e di promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

Si propone lo studio di un parcheggio al di fuori dei confini dell'abitato, una regolamentazione e la sistemazione delle precarietà della strada esistente, senza che ciò comporti la modifica dell'attuale tracciato.

Si propone inoltre la sistemazione e il ripristino dei sentieri e mulattiere esistenti, ricreando gli antichi collegamenti pedestri per raggiungere il centro abitato.

Queste opere vengano realizzate nel pieno rispetto delle architetture originali, con modalità costruttive tipiche e mediante utilizzo di materiali in sintonia con il Paesaggio di Montorfano.

La conservazione del borgo di Montorfano non può che passare attraverso uno studio che ne riconosca il valore come bene della collettività, al di sopra delle proprietà private dei singoli.



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Amministratori mergozzesi poco accorti
Giovanni
11 Febbraio 2015 - 16:21
 
Sono pienamente d'accordo con quanto letto sopra,Mergozzo ha delle innumerevoli carenze,e pensa a distruggere il bellissimo borgo di S:Giovanni di Montorfano,hanno già distrutto con asfaltatura l'inizio del sentiero azzurro dalla località del Sasso,hanno asfaltato la bella strada che passava tra le ultime stalle di Mergozzo,mi sembra che la lobbi dei cementificatori sia ben presente nell'amministrazione comunale,vorrei anche ricordare che le attuali scuole medie di Mergozzo non hanno certificazione di staticità e antincendio quindi l'amministrazione comunale spenda soldi per cose più importanti.
Vedi il profilo di nuanda piccola dimenticanza!
nuanda
11 Febbraio 2015 - 21:06
 
Ho letto l'articolo e penso che ci sia una piccolissima dimenticanza.....ossia omettere di scrivere che la richiesta di realizzare una nuova strada sia arrivata direttamente dagli abitanti di montorfano o perlomeno da coloro alla quale l' attuale strada passa proprio davanti la porta di casa!!! (a mergozzo le cose si vengono a sapere)Avranno cambiato idea, ci sta, spero solo che non siano stati spesi inutilmente dei soldi.......e qui mi sa che mi sbaglio perché se e' stato realizzato un progetto,anche se preliminare, dei Soldini sono stati spesi....poi sarebbe curioso poterlo vedere questo progetto visto che e' stato pagato anche con i soldi delle mie tasse!! Poi....caro Giovanni, distinguiamo l' asfaltare dal cementificare, le vecchie stalle (penso via crosa) fortunatamente le stanno trasformando in abitazioni e quindi e' giusto che l' asfalto ci sia,chieda a chi vive su una strada sterrata se preferisce l'asfalto o i rappezzi di stabilizzante! L'asfaltatura dell' inizio del sentiero azzurro non mi sembra ne uno scempio ne un pugno nell'occhio....fortunatamente il paese si evolve! Sulle certificazioni delle scuole penso che se vada a chiedere delucidazioni all'ufficio tecnico troverà tutte le risposte di cui ha bisogno....
Vedi il profilo di Capitano Cementificatori ??????
Capitano
11 Febbraio 2015 - 21:37
 
Amministratori cementificatori a Mergozzo? Non mi sembra proprio.
Credo che realizzare strade, parcheggi, piazze, scuole sia un DOVERE per ogni amministrazione che si rispetti. Ci sono poi gli organi competenti che vigilano soprattutto in zone come Mergozzo soggette a "vincolo paesaggistico".
Vedi il profilo di Giovanni Delucidazioni???
Giovanni
12 Febbraio 2015 - 09:26
 
Sig. nuanda ci vada lei a chiedere delucidazioni,io ho partecipato a moltissime riunioni sin dai tempi del sindaco Piralla,e l'aspetto delle certificazioni delle scuole vecchie non è stato mai risolto,si informi lei,poi quando accadono le disgrazie tutti piangono ,spero che lei abbia dei figli e che li mandi alle scuole medie di Mergozzo così vediamo come starà tranquillo o tranquilla,ma in ogni caso le auguro che non succeda nulla.Riguardo alla richiesta di di alcune persone di Montorfano probabilmente sono le solo due case dopo la chiesa sconsacrata, quindi a fronte di due persone si fa una stradas????Mi sembra veramente una idiozia,l'inizio del sentiero azzurro è proprio uno scempio,certamente il paese non si evolve ma sta andando in dietro.IO se mi permettete non credo più agli organi competenti che vigilano dato il livello di corruzione che vige in Italia "Corte dei conti di inizio anno"
Vedi il profilo di capitano due cose
capitano
12 Febbraio 2015 - 14:19
 
1 : Giovanni, prima ti lamenti che nessuno commenta e quando qualcuno lo fa gli dai dell'ignorante. 2 : Se sei così competente e così sicuro di quello che dici perché non denunci tutto questo?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Mergozzo
21/07/2017 - Festa della Madonna di Vercio
20/07/2017 - Giotto - La Cappella degli Scrovegni
19/07/2017 - "Percorsi trasversali"
15/07/2017 - Traversata a nuoto del lago di Mergozzo
12/07/2017 - Festa della Croce Rossa di Mergozzo
Mergozzo - Politica
21/09/2016 - Comune Mergozzo: iniziative pro terremotati
20/12/2015 - 1° Giornata della Trasparenza e della Partecipazione
12/02/2015 - Nuova strada al Montorfano: abitanti scrivono al sindaco
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti