Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Progetto Lost: alla scoperta dei luoghi storici del VCO - VIDEO

Intervista a Mirko Zullo, che ci racconta il suo progetto per la riscoperta dei luoghi storici del VCO. Molte strutture abbandonate, che raccontano quello che, solo pochi anni fa, era Verbania
Verbania
Progetto Lost: alla scoperta dei luoghi storici del VCO - VIDEO
Verbania Notizie è sempre alla ricerca di persone in grado di valorizzare il nostro territorio, sia con progetti che mostrano le eccellenze, sia con progetti che vanno a scoprire gli angoli nascosti della nostra splendida provincia.

Oggi vogliamo presentarvi il "Progetto Lost" di Mirko Zullo,

Abbiamo chiesto a Mirko di presentarci un po' il suo lavoro, in modo da farlo conoscere ai lettori di Verbania Notizie

Il progetto Lost è un progetto personale e autofinanziato, dedicato a far conoscere a tutti quali sono i luoghi, o meglio, quali sono stati i luoghi più belli, splendidi e storici del Verbano Cusio Ossola.

Purtroppo sono davvero tantissimi e tutti in pessime condizioni.

Tutti ad un punto di non ritorno.

Ho confezionato una prima stagione di dieci luoghi abbandonati sparsi su tutta la provincia, e sto già lavorando alla seconda stagione, monitorando altre cinque o sei location davvero interessanti, nella loro disgregazione più totale.

La speranza è quella di sensibilizzare gli organi di competenza su questo tema, affinché tali mete non restino luogo di accanimento della natura e soprattutto meta di giocatori di soft-air, piuttosto che vandali, tossici e quant'altro.

La ricezione è stata ottima e sinceramente non me lo aspettavo proprio.

Tantissimi mi scrivono per saperne di più, perché ammettono di non aver mai sentito parlare di certi luoghi, abbandonati e dimenticati, mentre sono davvero dei tasselli, dei veri gioielli del nostro passato. Unici e forse irripetibili, per questo varrebbe quantomeno la pena di cercare di salvarli, magari pensando non tanto ad una seconda collocazione di qualsiasi tipo, ma semplicemente meta di un percorso turistico ad hoc, proprio dedicato ai luoghi affascinanti del passato. E ne abbiamo tantissimi, davvero!

Il tutto è nato circa un anno fa, monitorando diversi di quei luoghi con un'amica fotografa la quale si stava specializzando in location abbandonate per un suo progetto fotografico. Li mi si è aperto questo mondo e ho voluto provare a fare qualcosa.

Mi hanno contattato anche architetti e geometri del Verbano, per capire se e come poter unire la progettualità ad una spinta mediatica al fine davvero di concretizzare una qualche sorta di proposta concreta nel breve termine. E poi curiosi, tanti curiosi.

Certo, a mie spese, ma questa cosa mi affascina e questo ritorno di interesse mi da lo stimolo per ora per continuare e per tornare in primavera a documentare altri posti, per il progetto di altre dieci puntate di LOST 2.0.

L'ideale? Creare serate a tema e soprattutto un percorso turistico mappato è dedicato a tutti questi luoghi, tenendo puliti i siti dalla natura e con pannelli che raccontino che cosa sono stati un tempo.


Vi lasciamo alla visione della puntata sulla Discoteca Sandokan



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
28/03/2017 - The pic of the week - Riflessi
28/03/2017 - Altea Altiora sconfitta aTorino
27/03/2017 - LibriNews: "Riccardin dal ciuffo"
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
Verbania - Cronaca
27/03/2017 - Interruzione dell'energia elettrica via Restellini
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti