Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Carovana energetica" nelle scuole di Verbania

Per la campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica di RAI DUE Caterpillar per la giornata di domani venerdì 13 febbraio, tre eventi con l'organizzazione del Comune di Verbania: lo spegnimento dei portici, la carovana energetica delle scuole e un gruppo di lavoro.
Verbania
"Carovana energetica" nelle scuole di Verbania
Ne da comunicazione l'assessore all'ambiente Laura Sau che informa “come l'adesione ad una campagna nazionale come M'illumino di meno, che ha il tema del risparmio energetico come obiettivo sia importante e naturale per un comune come il nostro. Avendo la campagna, per il 2015 il tema delle scuole, abbiamo anche deciso di organizzare una carovana energetica coinvolgendo gli studenti”.

“La campagna comunicativa – come indica la stessa trasmissione radiofonica - è finalizzata a raccontare delle buone pratiche in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica”.

Nello specifico, il comune di Verbania aderendo alla campagna, organizza le due seguenti iniziative:

- spegnimento simbolico del portico del palazzo di città;

- organizzazione della "carovana energetica" da parte degli studenti delle tre scuole superiori (liceo Cavalieri, istituto Cobianchi, istituto Ferrini) che stanno elaborando il "progetto energia", studiando gli edifici di tre scuole primarie e secondarie di primo grado di Verbania (Rodari, Peron e Ranzoni) e che il giorno 13 febbraio visiteranno le scuole oggetto di studio. Il "progetto energia" si inserisce nel contesto del Piano d'Azione per l'energia Sostenibile, a seguito dell'adesione del comune di Verbania al Patto dei Sindaci per l'efficenza energetica (www.pattodeisindaci.eu).

Il gruppo di lavoro formato dagli studenti degli istituti liceo Cavalieri, dell’istituto Ferrini e dell’istituto Cobianchi, effettuerà un’uscita il giorno venerdì 13 febbraio 2015 presso le scuole elementari di Torchiedo e di Sant'Anna e la scuola media Ranzoni. La visita in ogni scuola si articolerà in due fasi: mentre una parte degli studenti è incaricata di coinvolgere gli altri alunni del lavoro in corso sulla Riqualificazione Energetica del loro edificio scolastico da parte del Comune (oppure di un’esperienza scolastica significativa riguardante la materia ambientale), gli altri studenti provvederanno alla documentazione fotografica occorrente alla redazione del progetto stesso.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar ecco bravi
lady oscar
12 Febbraio 2015 - 18:18
 
Se riuscite a far capire a mio figlio che non si apre l acqua della doccia un'ora prima, che il computer di sera va spento, che quando si fa la barba (...) l acqua del rubinetto non deve per forza scorrere e che il frigorifero va chiuso bene faccio un'offerta al comune.
Vedi il profilo di fascavb 1Ritengo...
fascavb
12 Febbraio 2015 - 20:13
 
...gentile Lady che il compito di far capire a suo figlio (e così a tutti i ragazzi/giovani) le cose che descrive, sia di esclusivo dominio e dovere di ogni genitore. Cordialità.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1un po' di fantasia...
lupusinfabula
12 Febbraio 2015 - 20:23
 
Suvvia, un po' di fantasia: Lady voleva solo essere spiritosa.....possibile che non si capisca mai quando una persona dice delle cose in modo ironico ?!"?!"
Vedi il profilo di lady oscar lupus
lady oscar
12 Febbraio 2015 - 20:58
 
Ti adoro ♥
Vedi il profilo di Andrè lady Oscar
Andrè
12 Febbraio 2015 - 21:45
 
Cosa devo leggere... lama sabacthani
Vedi il profilo di Simona76 infatti
Simona76
13 Febbraio 2015 - 06:28
 
è lampante che fosse una battuta :)
Bella iniziativa coinvolgere i ragazzi in questi progetti



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
28/03/2017 - The pic of the week - Riflessi
28/03/2017 - Altea Altiora sconfitta aTorino
Verbania - Eventi
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti