Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Si torna a scuola ...

Domani mercoledi 12 settembre 2012 sarà il primo giorno di scuola per i bambini delle elementari e delle medie. e come ogni anno l'amministrazione accoglierà come si deve i primini.
Verbania
Si torna a scuola ...
Ai ragazzi delle elementari sarà consegnato un augurio del sindaco Zacchera, insieme ad una confezione di matite colorate, mentre ai primimi delle medie verrà donata una copia della costituzione italiana.

Nei giorni della ripresa delle lezioni nelle scuole della Provincia, il Presidente Massimo Nobili e l’Assessore alla Cultura e Istruzione Claudio Cottini desiderano rivolgere agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico del Verbano Cusio Ossola il seguente messaggio di augurio e incoraggiamento.



Carissimi bambini e ragazzi,

ogni avvio di anno scolastico porta con sé l’emozione di un nuovo inizio e di una ripartenza, con tutto il suo carico di aspettative, impegno e novità. Nel riprendere le lezioni, l’augurio è di cogliere la scuola nella sua importanza di percorso di crescita culturale, formativa e personale e di strumento indispensabile per la costruzione del proprio futuro, ma anche di luogo di relazione con i compagni, confronto con insegnanti che sono una figura di riferimento nella storia umana di ciascuno di noi. Scuola quindi come spazio fisico che, nonostante il momento di estrema difficoltà per le finanze pubbliche, vede questa Provincia, per quanto di sua competenza, al lavoro per renderlo più funzionale e rispondente alle esigenze di studenti e docenti.Ma il valore di maggior peso della scuola è senza dubbio quello contenuto nella sua dimensione immateriale, eppure così tangibile, di laboratorio di saperi, nei quali rientra tutto il mondo delle nuove tecnologie. L’anno scolastico 2012-2013 anche per il Verbano Cusio Ossola si apre sotto il segno dell’innovazione digitale – con alcune sperimentazioni in ambito di lavagne multimediali per videolezioni e tablet al posto dei ‘classici’ libri di testo – vista non tanto come un medium fine a stesso, piuttosto come un mezzo per apprendere e capire, non sostituirsi ma rafforzare le conoscenze che la scuola più che mai è chiamata a fornire per ‘equipaggiare’ i giovani nella ricerca e costruzione di un proprio profilo occupazionale e professionale e renderli cittadini adulti e consapevoli, in grado di essere la materia prima di una nuova epoca di sviluppo e progresso.

Didattica digitale a maggior ragione per un territorio di montagna, al quale le innovazioni tecnologiche offrono una straordinaria opportunità di allontanare il rischio dell’isolamento e di sentirsi parte di una comunità ampia e interattiva pur abitando e frequentando classi in piccoli paesi, che per resistere allo spopolamento hanno bisogno della vitalità di una scuola e dei suoi alunni.

L’augurio è quindi che imbocchiate il cammino di questi nove mesi di studio - ma anche di ricreazione, incontro, sport e amicizia - con la voglia di imparare, di stare insieme, di collaborare, di misurarvi con prove che sono un assaggio di quello che poi verrà (perché davvero nella vita gli esami non finiscono mai) con spirito propositivo e determinato, ma senza ansie e con la gioia e l’entusiasmo che devono caratterizzare i vostri anni. Un percorso nel quale avrete al vostro fianco i vostri insegnanti, le vostre famiglie, che fanno il tifo per voi e vi vogliono vedere crescere con le credenziali in tasca per mettere a frutto i vostri talenti e realizzare i vostri sogni.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
15/12/2017 - Note Romantiche due concerti natalizi
15/12/2017 - Le giovanili Rosaltiora
15/12/2017 - Concerto di Natale a Renco
15/12/2017 - Matera Capitale Europea della Cultura se ne parla a Verbania
15/12/2017 - Omaggio a Vaslav Nijinsky
Verbania - Cronaca
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Marchionini da Gentiloni per i fondi bando Periferie
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti