Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Canile: Cisl preoccupazione per i dipendenti

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Massimo Guaschino, FISASCAT CISL - Piemonte Orientale, che manifesta preoccupazione per i dipendenti del canile municipale, nel mezzo delle diatriba tra Amministazione Comunale e Associazione Amici degli Animali.
Verbania
Canile: Cisl preoccupazione per i dipendenti
In relazione alla vicenda del canile di Verbania e senza entrare nella disputa che coinvolge l'Amministrazione Comunale e l'Associazione "Amici degli Animali" manifesto preoccupazione per i tre dipendenti che rappresentano l'anello debole.

Questi lavoratori già a luglio hanno pagato di persona vedendosi ridotte le ore contrattuali e di conseguenza le retribuzioni ed a tutt'oggi non hanno ancora percepito la tredicesima mensilità. La mancata sottoscrizione del contratto da parte di Adigest rappresenta un'ulteriore fonte di incertezza e preoccupazione.

La tutela di questi lavoratori e relative famiglie deve essere una priorità, per questo auspico che nelle decisioni future a partire dal nuovo capitolato d'appalto e relativo bando la salvaguardia occupazionale e le clausole sociali rivestano carattere preminente.

Massimo Guaschino
FISASCAT CISL - Piemonte Orientale



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Ing. Cane tutto vero ma... avrei qualche domanda per la CISL
Ing. Cane
18 Febbraio 2015 - 11:57
 
Siamo sicuri che servano 3 dipendenti a tempo pieno per la gestione di un canile? Non le sembrano tanti? Non le sembra strano che con la vecchia gestione i dipendenti percepivano sia la tredicesima che la quattordicesima?...per quanto ne so spetta solo ai contratti di tipo commerciale....
Speriamo davvero che questi punti siano presi in considerazione per il bando nuovo. Penso che chi lavora a contatto col canile debba aver qualche pretesa economica in meno....
P.S. notizie sul mancato versamento del TFR, da parte dell'Associazione, ce ne sono?
Vedi il profilo di renato brignone h 24
renato brignone
18 Febbraio 2015 - 14:31
 
L'accalappiamento si svolge h 24, quindi per coprire i turni il minimo è 3 persone.
Vedi il profilo di Tirelliross Dipendenti
Tirelliross
18 Febbraio 2015 - 21:48
 
caro ing. cane vorrei che fosse un dipendente del canile così potrebbe rendersi conto che tre persone sono appena sufficienti. I lavoratori prestano servizio 7 gg. Su 7 e devono essere reperibili x 24 ore. Inoltre ci sono ferie, riposi, malattie, senza contare gli accalappiamenti magari a distanza di 30/40 km. Ergo, se non ci fossero i volontari a volte il canile non sarebbe operativo. Chi non conosce la realtà è meglio che se ne stia zitto, farebbe una miglior figura!
Vedi il profilo di Ing. Cane Chiarimento
Ing. Cane
18 Febbraio 2015 - 23:34
 
Se dalle mie parole "Tirelliros" ha captato qualcosa contro i volontari me ne scuso.so benissimo che senza i volontari sarebbe impossibile portare avanti decentemente la struttura e le attività. Le mie domande volevano porre l'attenzione sulla questione dipendenti, ho cercato un po' sul web e questi 3 costano circa 100mila euro/anno. Penso che si possano spendere in maniera più efficacie migliorando il servizio. Naturalmente sempre e solo con i volontari.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Non capisco
lupusinfabula
19 Febbraio 2015 - 15:12
 
Sinceramente non capisco perchè quando c'è da risparmiare si cerca sempre di farlo sulle spalle ed a danno degli ultimi, dei dipendenti: sta mania "montfornerenziana" dilaga ovunque, persino nel canile.E magari chi propone ste cose ha stipendi da 2.000 euro al mese!
Vedi il profilo di Ing. Cane Se non capisci mi spiace
Ing. Cane
19 Febbraio 2015 - 17:54
 
Ho parlato di efficientare la spesa per il personale non di tagliare. Difficile da capire?
Vedi il profilo di lupusinfabula Efficientare...
lupusinfabula
19 Febbraio 2015 - 18:26
 
Mi sa che il termine "efficientare" è come quando in Italia si parla di "semplificare".... ma cosa vuole "efficientare" con tre poveri operai??? Siamo seri, il canile non è una multinazionale!
Vedi il profilo di Claudio Conti Parco canile Milano
Claudio Conti
19 Febbraio 2015 - 19:04
 
Consigli al Comune di Verbania per efficientare il canile (spendere):

https://www.youtube.com/watch?v=9DE25c1dkG8
Vedi il profilo di Ing. Cane Servizio pubblico = paghiamo noi
Ing. Cane
19 Febbraio 2015 - 19:28
 
Sono serio. Fosse una multinazionale non mi permetterei di dire la mia... Ma visto che si tratta di un servizio pubblico l'ho fatto. Ma perché suona strano il fatto che i soldi usati per pagare 3 lavoratori si possano utilizzare meglio? Con 100 mila euro altro che tre dipendenti, almeno 5. Con sevizio di cattura garantito 24h. Penso sia possibile (soprattutto dopo il job act).
Vedi il profilo di Tirelliross Puntualizzazione x chi parla senza conoscere
Tirelliross
19 Febbraio 2015 - 22:56
 
Caro ing. cane vada a farsi un giro al canile e poi vedrà se continuerà a propinarci le sue teorie renziane. Certamente lei non fa un lavoro come quello svolto dai tre operai e certamente non percepirà meno di 1000 euro al mese. Tenga presente che il costo cui fa riferimento deriva propri dai gravami fiscali e previdenziali, perché tra INPS IRPEF INAIL etc. si paga il doppio degli stipendi versati. Quindi perché non si protesta contro il governo x il costo del personale, anziché insinuare il dubbio che gli operai percepiscano stipendi da nababbi. Ribadisco che è meglio informarsi in modo approfondito, prima di sentenziare inutilmente! I volontari sono necessari anzi indispensabili ma le catture possono essere fatte solo da dipendenti!!!
Vedi il profilo di Ing. Cane Non è proprio così
Ing. Cane
19 Febbraio 2015 - 23:15
 
Cerco di rispondere per punti.
Sono venuto in canile più di una volta, quindi conosco ciò di cui parlo. Percepisco molto meno di 1000 euro al mese (ho un part time) e negli scorsi anni ho cambiato più forme di contratto. Dal tirocinio allo stage per finire a Co.co.pro. Ora grazie a Renzi, che non ho mai votato, forse avrò un contratto a tempo indeterminato; proprio perché con la riforma è riuscito ad abbassare di molto il costo del lavoratore all'azienda.
Naturalmente non intendevo parlar di me, ma visto le tue "precisazioni" mi sembrava giusto rispondere.
P.s. Non ho insinuato proprio niente, mi sono limitato a scrivere quella che è la realtà di oggi. Ognuno trarrà le proprie conclusioni, non per forza la dobbiamo pensare nella stessa maniera.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
Verbania - Politica
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti