Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Verso Expo 2015, il lavoro dell'amministrazione di Verbania"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Amministazione a firma di Monica Abbiati, assessore con delega ad Expo 2015, riguardante il lavoro in vista dell'appuntamento internazionale.
Verbania
"Verso Expo 2015, il lavoro dell'amministrazione di Verbania"
Expo 2015, è alle porte; in attesa della presentazione del calendario che illustrerà a residenti e turisti l’offerta della città nel periodo maggio-ottobre possiamo già individuare con precisione gli ambiti di intervento in cui fino ad ora si è declinata l’attività del’Amministrazione Comunale.

Dal punto di vista dell’offerta culturale, l’attenzione all'Expo di Milano e ai temi e valori di sostenibilità proposti è viva da tempo ed attraversa anche le iniziative e le rassegne che si ripetono ogni anno.

Il 23 novembre 2014 la quinta edizione dell'open day delle biblioteche del VCO ha infatti avuto come tema conduttore il binomio “Cibo & ambiente”, coniugando proposte artistiche a produzioni enogastronomiche della provincia del VCO.

Altrettanto si può dire dei corsi e laboratori proposti nel 2015 dalle biblioteche per il progetto interculturale “BiblioCommunity”, fra cui un percorso dedicato alla flora ed alla fauna del Lago Maggiore, organizzato a Verbania in collaborazione con il CNR di Pallanza, corsi di lingua e cultura di Paesi stranieri, laboratori di sommelier, cake design e altro ancora.

Non è mancata poi un'attenzione agli aspetti più attuali e drammatici legati ai temi della scarsità delle risorse, dello sfruttamento del pianeta e del cambiamento climatico.

Per questo l'Amministrazione Comunale ha partecipato con convinzione al progetto promosso in autunno dal Liceo Cavalieri, chiamato “Narrare i cambiamenti climatici”, che ha visto tra l'altro un intenso pomeriggio di lavoro e di confronto in biblioteca fra gli studenti ed il climatologo di fama internazionale Luca Mercalli.

Dopo questo percorso di avvicinamento, saranno molte le iniziative che si svolgeranno proprio in concomitanza con Expo 2015.

Il Comune di Verbania collaborerà all'organizzazione de La Fabbrica di Carta, che si svolgerà a Villadossola a fine aprile, con un'originale percorso tematico dedicato al cibo nel passato e nel presente.

Il 24 maggio, con la rassegna “La biblioteca alla Scala”, sarà possibile assistere alla produzione originale del Teatro alla Scala di Milano intitolata CO2, un'opera-denuncia commissionata appositamente al compositore contemporaneo Giorgio Battistelli, per la regia di Robert Carsen.

Infine, l'estate all'aperto della biblioteca comunale di Villa Majoni proporrà oltre 20 appuntamenti fra luglio ed agosto, diversi dei quali saranno rivolti ai temi che caratterizzano Expo 2015 (il programma sarà reso pubblico nel mese di maggio).

Il tema del corretto rapporto con l’alimentazione è stato oggetto di approfondimenti destinati alle scuole e sarà anche il contenuto di presentazioni promosse nell’ambito dei progetti di educazione alla genitorialità.

Lo scorso dicembre, in collaborazione con Legambiente sono state distribuite 1000 good food bag agli studenti delle scuole primarie, destinate al trasporto a casa di alcuni dei cibi non consumati a scuola. L’attenzione allo spreco alimentare è infatti parte importante del processo educativo delle scuole.

L’attenzione ad Expo e al potenziale flusso di turisti che potranno giungere nella nostra zona è stata oggetto di incontri con i rappresentanti degli albergatori e delle strutture per l’ospitalità cittadine.

Se dal punto di vista della promozione on line la nostra zona ha aderito ai portali Explora e bookingpiemonte, la tematica delle difficoltà dei trasporti e dell’accessibilità delle strutture si è imposta come meritevole di particolare attenzione. Di concerto con l'assessore Laura Sau si sono quindi condivise delle proposte di potenziamento dei servizi del trasporto pubblico locale e ferroviario, nonché la possibile messa in attività di trenini e pullman turistici, l'istituzione di servizi serali, e l'avvio di un progetto di bike sharing.

Si è inoltre avviato un progetto che prevederà la posa entro aprile di cartelli turistici coordinati in italiano e inglese in tutto il territorio cittadino.

Dal punto di vista della promozione della città è stato siglato un accordo con il Comune di Milano che garantirà uno stabile presidio della città di Verbania nel centro di Milano, in prossimità dell’Expo-gate di piazza Castello, con appuntamenti regolari durante tutto il periodo di Expo (le cui iniziative saranno presentate in una conferenza stampa venerdì 20 febbraio).

Nel prossimo mese di marzo infine, prima dell’apertura della stagione turistica, si svolgerà un evento di tre giorni nello spazio di una antica fornace presso la Darsena, in cui verrà presentato nel dettaglio il palinsesto di eventi cittadino, realizzato in collaborazione con le principali realtà locali.

Monica Abbiati, assessore con delega ad Expo 2015



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - Giornata della Memoria - Casa della Resistenza
24/01/2017 - Giornata della Memoria - ANPI Verbania
24/01/2017 - Turismo, il Lago d’Orta conquista San Gallo
24/01/2017 - "Avviso Pubblico" risponde alla Lega Nord
24/01/2017 - Corso “Tecnico dell’accoglienza Turistica”
Verbania - Politica
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti