Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minore su Pendolari e Movicentro

Riceviamoe pubblichiamo, un comunicato del consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Verbania, Stefania Minore,
Verbania
Minore su Pendolari e Movicentro
Apprendiamo dai giornali che il 24 febbraio il Sindaco Marchionini sarà a Roma per un incontro con Trenitalia per sottoporgli i disagi quotidiani dei pendolari sulla tratta Verbania - Milano, un tema tanto caro all'amministrazione quanto all'opposizione.

Ci chiediamo però se, prima di andare a Roma, ha già incontrato il nuovo amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè, che ha dichiarato, come sua azione primaria, di voler intervenire su alcune linee problematiche tra cui la Milano - Domodossola, la cui gestione, dipende appunto da Trenord.

Inoltre cogliamo l'occasione per rinfrescare la memoria al Sindaco, ricordando che il 26 agosto è stata approvata in consiglio comunale la nuova convenzione tra provincia VCO, comune di Verbania e R.F.I. Spa, con solita velocità che contraddistingue questa Amministrazione: la motivazione era quella di mettere immediatamente mano al progetto da anni paralizzato in una sorta di scandalo amministrativo. Il Sindaco affermava: "bisogna fare in fretta" "Sentiamo l'urgenza di risolvere i problemi, inclusi quelli che abbiamo ereditato.

"Noi ,in quella occasione, abbiamo votato a favore date le promesse dell'assessore e della Provincia, promesse scritte nei verbali di commissione ma non mantenute. Il comune doveva poter partecipare attivamente alle modifiche del progetto ridimensionandolo, per contenere la spesa, oltre al non accettare il passaggio automatico delle spese di manutenzione e gestione dell'opera una volta terminata. Sono passati sei mesi e per il Movicentro non è stato fatto niente, al contrario Centostazioni Spa prosegue con i lavori di ristrutturazione come da contratto con RFI.

Il tentativo di convocare la commissione lavori pubblici per parlarne è stato vano, rimbalzando le colpe alla Provincia e la maggioranza ha bocciato un nostro ordine del giorno che impegnava l'amministrazione proprio a designare una figura apposita (senza oneri ulteriori per le casse comunali).

I pendolari aspettano ancora i parcheggi, in fondo basterebbe realizzare una tettoia illuminata con un impianto fotovoltaico, al posto della rampa ormai giudicata inutile, come proposto in commmissione. Attendiamo un aggiornamento dal Sindaco: a che punto siamo? Tra poco inizierà una nuova stagione turistica sempre con la medesima situazione."Fare e fare in fretta", per il Sindaco Marchionini nient'altro che uno slogan.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti