Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sportello telematico

Il portale telematico degli Sportelli Unici promosso dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola si rinnova.
Verbania
Sportello telematico
Dal 30 agosto 2012 sono on line le nuove modalità per la compilazione e l'invio delle pratiche telematiche agli Sportelli Unici Associati del Basso Verbano, del Cusio e di Domodossola.

Il nuovo servizio, disponibile all’indirizzo http://suapvco.infocamere.it, è stato presentato in occasione dell’incontro che si è tenuto l’11 settembre 2012, presso la sede camerale di Baveno.

Oltre 80 i partecipanti all’incontro, rappresentanti delle categorie professionali (commercialisti, geometri ed architetti) ed economiche, dei comuni e degli enti e istituzioni chiamati ad esprimere pareri e atti istruttori nell’ambito del procedimento suap.

Dal 2010 il Suap è unico punto telematico di riferimento per chi intenda insediare un’attività produttiva sul territorio. Tra i punti di forza del suap telematico, evidenziati durante l’incontro, la presentazione della pratica e le comunicazioni con il suap in tempo reale, l’avvio immediato dell’attività, la trasparenza amministrativa, con la pubblicazione automatica sul web dei procedimenti avviati e la possibilità per l’impresa di consultare lo stato di avanzamento del procedimento attraverso la propria scrivania telematica.

Punto di debolezza del sistema Suap, evidenziato dai professionisti in occasione dell’incontro, la comunicazione del suap con gli enti terzi: il ciclo di vita della pratica avviato telematicamente rischia di interrompersi e di tornare cartaceo per le difficoltà degli enti terzi di gestire l’istruttoria procedimentale in modalità digitale.
Quali sono i vantaggi del nuovo servizio?

Con l'attivazione del nuovo servizio di compilazione assistita, orientato all’utente e facile da utilizzare anche per gli utenti inesperti, il sistema guida l'utente nel percorso di creazione e invio delle pratiche telematiche e utilizza la base informativa unitaria dei procedimenti (oltre trecento), curata dal Centro Tecnico Nazionale del sistema camerale e in collaborazione con la Regione Piemonte. Un primo importante risultato garantito dal nuovo sistema è dunque l’omogeneità dei contenuti informativi a disposizione dell’utente: con l’attivazione del nuovo servizio gli oltre 50 comuni, che aderiscono agli Suap Associati e fanno capo ai comuni di Stresa, Omegna e Domodossola, hanno compiuto un importante scelta di uniformità e certezza delle informazioni richieste agli utenti per la presentazione della pratica.

Per supportare gli utenti nella compilazione della pratica è inoltre disponibile il servizio di assistenza al numero di telefono 199 50 20 10, attivo dal lunedì al sabato.
Il nuovo servizio offre anche l’opportunità del pagamento on line con carta di credito degli oneri connessi alle pratiche suap: il sistema accredita gli importi versati dall’impresa direttamente nei conti correnti degli enti beneficiari (comune, asl etc), senza oneri per il comune e con la possibilità per il suap di disporre di un cruscotto sul web per la verifica di tutti i pagamenti effettuati. Per l’avvio del servizio di pagamento on line è necessario che il suap e gli enti coinvolti sottoscrivano un accordo non oneroso con l’operatore interbancario CartaSì.

Con l'adozione delle nuove modalità il sistema degli Suap intende rispondere al meglio all'esigenza di offrire un servizio più efficace ai clienti degli Suap, garantire contenuti informativi aggiornati e uniformi per tutti i comuni aderenti all’iniziativa e facilitare la comunicazione con gli Sportelli nel rispetto delle previsioni legislative. Il nuovo servizio di compilazione telematica delle pratiche suap personalizzato per il VCO è realizzato e gestito da Infocamere ed mutuato da un servizio già utilizzato da circa 2.800 comuni d’Italia (380 in Piemonte) in collaborazione con il sistema camerale.
Per informazioni: Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Servizio Sviluppo del Territorio, 0323/912805, www.vb.camcom.it, sviluppo.territorio@vb.camcom.it.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
Verbania - Cronaca
18/09/2017 - Fotografi per il Battello di Babbo Natale
18/09/2017 - Personale delle Province in sciopero
17/09/2017 - Squadra nautica nuovo corso
15/09/2017 - Cambio al vertice del Comando Compagnia Carabinieri di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti