Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Club Forza Silvio tre idee per i consigli di quartiere

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Francesco Sirtori Clib Forza Silvio Verbania, contenete tre proposte per l Prtecipazione dei cittadini ai consigli di quartiere.
Verbania
Club Forza Silvio tre idee per i consigli di quartiere
Torno sull'argomento che riguarda il tema della revisione dei futuri quartieri di Verbania , sottolineando – 3 - idee per stimolare la partecipazione dei cittadini. Nei giorni scorsi avevo lanciato spunti per migliorare il regolamento del Comune di Verbania per i quartieri, (sarà oggetto di discussione in seno al Consiglio Comunale

Come “Forza Silvio” per primi abbiamo proposto che il Presidente del Consiglio possa ricoprire la carica per un solo anno “solare”. Riteniamo su questo aspetto, regolamentare e migliorare così la rotazione a turno dei componenti dell'assemblea del quartiere con le cariche.

La maggiornza degli eletti potrà ricoprire o la carica di Presidente e di Vice Presidente nel proprio mandato. Gli statuti di particolari associazioni prevedono questa norma, una consetudine consolidata.

Fin da subito abbiamo rimarcato la necessità d' instituire un fondo destinato ai quartieri nel bilancio comunale del Comune di Verbania. Proponiamo in linea con i regolamenti comunali vigenti che i quartieri possano impegnare fino a “40 mila euro” per i progetti da realizzare.

Portiamo come esempio interventi nelle scuola, in un parco pubblico, in struttura sportive, ecc. L'elemento di novità è che i quartieri impegnano il Comune a realizzare i progetti che verranno – indicati - dai consigli di quartiere. Inoltre abbiamo pensato che è possibile destinare “20 mila euro” a quartiere, per i servizi alle persone, per esempio per la realizzazione di feste ed eventi e servizi a – doc - per la cittadinaza. Anche questa possibilità è realizzabile secondo i regolamenti vigenti che prevedano che i contributi possano essere erogati fino alla soglia di legge.

Il conclusione il tema dei quartieri mi sta molto a cuore, sono certo che favorendo i quartieri nel processo decisionale si realizzino opere che possono essere condivise cofinanziate da banche, associazioni, fondazioni, privati cittadini, e benefattori. Tutto ciò stimolando i cittadini verso il bene comune.

Francesco Sirtori
Vice Presidente
Club Forza Silvio – Forza Italia



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di fascavb Refuso?
fascavb
21 Febbraio 2015 - 16:42
 
Sono convinto o quantomeno lo spero che i servizi "...a-doc..." siano solo un refuso.
Vedi il profilo di verbanese forza tutti.....
verbanese
21 Febbraio 2015 - 20:02
 
forza Italia , forza silvio......manca solo forza milan e poi!!!! mi sembra tutto così ridicolo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
Verbania - Politica
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti