Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Politica

Unione tra i Comuni di Cossogno e Verbania?

Sabato 28 febbraio 2015, ore 10,30, all’acquamondo di Cossogno, si terrà un convegno sull’unione dei comuni, organizzato dal comune di Cossogno, dedicato alla prospettiva di Unione tra i Comuni di Cossogno e Verbania.
Cossogno
Unione tra i Comuni di Cossogno e Verbania?
Sul piano della storia i rapporti di Cossogno con Verbania affondano le loro radici istituzionali in ben tre sindaci che lo sono stati, nel paese e nella città:
Stefano Ammenti: Cossogno ’60-’65; Verbania ’65-70;
Giacomo Ramoni: Verbania ’80-’85; Cossogno ’99-2004;
Silvia Marchionini: Cossogno: 2004-2014; Verbania: 2014 e oltre.

"Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della giornata dedicata alla prospettiva di Unione tra i Comuni di Cossogno e Verbania - rileva il sindaco Doriano Camossi di Cossogno - Questa unione non ci vedrà subalterni ma parte integrale di un percorso politico e amministrativo che consentirà pur mantenendo la nostra autonomia rispetto gli organismi istituzionali.

Da anni in questa ottica si è costruito una serie di relazioni (convenzioni) con il Comune di Verbania per l’Urbanistica, per i servizi di Polizia amministrativa e vigilanza, Suap (servizio unificato per le attività produttive) e da alcune settimane si sta lavorando per integrare quello dei tributi. Nel tempo si è esteso il servizio che permette ai bambini di Cossogno per l’accesso agli asili nido verbanesi e così via

Certamente si poteva anche optare per altri tipi di unione a noi limitrofi. Ma con grande senso di responsabilità valutando con attenzione ciò che imponevano le norme ma soprattutto gli interessi legittimi dei nostri concittadini, si è voluto manifestare interesse e lavorare per creare condizioni ottimali per la costruzione di questa unione.

Di seguito il programma,
Introduzione di Stefania Miani dell’Associazione Borgo Antico
L’esperienza del Comune di Cossogno
Giacomo Ramoni, Consigliere comunale di Cossogno
L’unione di Comuni - La fusione di Comuni
Daniele Merola segretario comunale di Cannobio e Valle Cannobina
La scelta del Comune di Cossogno.
Doriano Camossi - Sindaco di Cossogno
Intervento del Sindaco di Bee, Alessandro Borella

Incontro aperto al pubblico - Sono stati invitati: Il Vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna, l’ On. Enrico Borghi, Il Sindaco di Verbania e i Sindaci del Verbano e Valle Cannobina, le Associazioni e le Categorie di Verbania e le Associazioni di Cossogno I Capigruppo Consiliari di Verbania e di Cossogno.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula tristezza
lupusinfabula
25 Febbraio 2015 - 13:27
 
Che tristezza questi piccoli comuni fagocitati dai grandi: quando i cossognesi si renderanno conto di essere stati ridotti ad un quartiere periferico della grande città, capiranno quanto migliori erano i rapporti ed i servizi nel piccolo comune. Nel piccolo, in genere, tutto funziona al meglio, nel grande invece.....Non per nulla i grandi arraffatori e conseguenti scandali avvengono nelle grosse realtà non nei piccoli centri ove c'è ben poco o nulla da rubare.
Vedi il profilo di renato brignone sarebbe ora.
renato brignone
25 Febbraio 2015 - 14:15
 
Ho trovato questo mio commento scritto nel 2012: "...Comunque sia chiaro che una vera azione politica vorrebbe che i comuni si accorpassero per ottenere servizi in rete e l’ingresso nel Parco Nazionale delle Valgrande di Verbania. Ma fin che la politica (locale e nazionale) sarà poco più che autoreferenziale e personalistica, fatta da pochi (perché i più ne fuggono schifati o vengono marginalizzati dalle solite lobby di piccoli poteri) , proposte minimamente decenti verranno fatte passare come mirabolanti progetti di lungo periodo..."
che i tempi siano maturi? speriamo, credo che alla base di tutto ci sia la credibilità dei politici, quindi consentitemi di essere poco fiducioso.
Vedi il profilo di coppo dante Forse non tutti sanno
coppo dante
25 Febbraio 2015 - 18:53
 
Forse non tutti sanno che esiste
l' Unione Montana Valgrande
composta dai comuni di AURANO, CAMBIASCA, CAPREZZO, INTRAGNA ed MIAZZINA
che si sta trasformando in
Unione Montana Valgrande e del Lago di Mergozzo

con 'adesione dei comuni di S. BERNARDINO VERBANO E MERGOZZO

Iniziativa sostenuta anche dal vice presidente della regione, il quale, evidentemente, non è riuscito a convincere il sindaco di Verbania e di conseguenza il comune di Cossogno non ha aderito.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti