Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Ciclabile sponda occidentale Lago Maggiore

Sottoscrizione questa mattina della dichiarazione di intenti congiunta per la realizzazione della rete ciclabile della sponda occidentale del Lago Maggiore.
Verbania
Ciclabile sponda occidentale Lago Maggiore
Incontro in Provincia questa mattina alle ore 10.30 per la sottoscrizione della dichiarazione di intenti congiunta per la realizzazione della rete ciclabile della sponda occidentale del Lago Maggiore.

L’europarlamentare Alberto Cirio ha illustrato ai partecipanti, i presidenti delle Province del VCO e di Novara, Stefano Costa e Matteo Besozzi, i Consiglieri Morandi e Porini, i sindaci dei territori interessati, i rappresentanti delle due Camere di Commercio e alcuni soggetti privati, l’opportunità di un progetto condiviso su larga scala che a livello europeo gode di maggiori possibilità di essere finanziato rispetto ai piccoli progetti settoriali.

L’idea progettuale consiste nella realizzazione della ciclopedonalizzazione della sponda piemontese del Lago Maggiore, che determinerà un tracciato di oltre 63 km unico in Europa per quanto attiene la valenza ambientale, paesaggistica e storico documentaria dell’area interessata (sistema delle ville ottocentesche e dei relativi parchi, giardini botanici, isole ed elementi museali, archeologici e religiosi).

“Quella dei laghi è un’area che ha sempre pagato tanto, ma che dall’Europa ha sempre ricevuto poco - sottolinea l’eurodeputato Alberto Cirio – quindi, è ora che alle sue imprese, alle sue amministrazioni e ai suoi cittadini arrivino tutte le risorse che gli spettano. Il primo modo per ottenerle è quello di conoscere le opportunità, i modi e i tempi per accedere ai contributi, ma anche di avere progetti condivisi da proporre all'Ue. Oggi abbiamo siglato un’intesa per un progetto che unisce pubblico e privato, la Provincia del Verbano Cusio Ossola e la Provincia di Novara, il Lago Maggiore, il Lago d’Orta e il Lago di Mergozzo, e territori amministrativamente diversi ma che hanno scelto di convergere su un’idea comune in modo sinergico: è una grande opportunità. I fondi destinati all’Italia per i prossimi 7 anni sono tra i 30 e i 40 miliardi di euro. Dobbiamo fare in modo di portarne una parte importante su questo territorio”.

“Se quanto esposto in mattinata – gli fa eco il presidente della Provincia del VCO Stefano Costa – giungerà a finanziamento, l’opera, oltre ad avere un impatto turistico e quindi economico di fondamentale importanza per i nostri territori, ben si inserirà con quella che nei prossimi mesi vedrà il VCO impegnato nel completamento delle piste ciclabili che da Mergozzo salgono fino a Crevoladossola”.

Soggetti attuatori sono Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Provincia di Novara e i Comuni di Cannobio, Cannero, Oggebbio, Ghiffa, Verbania, Baveno, Mergozzo, Gravellona Toce, Omegna, Stresa, Belgirate, Brovello Carpugnino, Lesa, Meina, Arona, Dormelletto e Castelletto Ticino, ciascuno per le parti di propria competenza territoriale.

Sono inoltre da annoverare tra i soggetti promotori, il Consorzio dei Comuni delle Colline Novaresi (Briona, Fara Novarese, Sizzano, Ghemme, Romagnano Sesia, Prato Sesia, Cavallirio, Boca, Maggiora, Borgomanero, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Cavaglio d’Agogna, Cavaglietto, Mezzomerico, Barengo, Bogogno, Cressa, Suno), la Camera di Commercio Industria e Artigianato del Verbano Cusio Ossola, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Novara, Federalberghi Novara e VCO, FAITA – Federcamping, Confcommercio VCO, il Distretto turistico dei Laghi e il Comune di Gattinara.

Il progetto è comunque aperto all’adesione di altre Amministrazioni comunali e soggetti privati che volessero intervenire.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
Verbania - Politica
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti