Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Quartieri: credere nella partecipazione"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Amministrazione Comunale, in seguito all'approvazione del regolamento dei consigli di Quartiere avvenuto venerdì sera in Consiglio Comunale
Verbania
"Quartieri: credere nella partecipazione"
Quartieri: credere nella partecipazione.

Con l’approvazione del regolamento dei consigli di Quartiere avvenuto ieri sera (venerdì - ndr) in consiglio comunale, l’Amministrazione di Verbania ha compiuto un altro passo nel rispetto degli impegni di programma presi con i cittadini.

"Rilanciare i Quartieri - afferma l'assessore Massimo Forni con delega ai rapporti con i Quartieri - e farne un altro tassello della partecipazione dal basso è l’obiettivo dell’Amministrazione. Per provare a farlo, oltre alle competenze già presenti nel vecchio regolamento (quelle consultive sugli atti dell’Amministrazione), è stato implementato il raggio delle iniziative che il Quartiere può intraprendere.

A partire dalle proposte di stanziamento di fondi per la realizzazione di opere pubbliche o di manutenzioni straordinarie utili per il Quartiere o la Città (con l’Amministrazione impegnata a destinare un fondo apposito nel piano degli investimenti), e l’organizzazione di squadre civiche di volontari per eseguire progetti di pubblica utilità finalizzati al recupero o alla manutenzione di spazi comuni."

Novità importante è il riconoscimento nel regolamento dei Rioni, comunità che per storia e identità hanno nel tempo mantenuto rilevanza e specificità nella città: Possaccio, Unchio, Renco, Fondotoce, Cavandone, Madonna di Campagna e Suna, Zoverallo, Biganzolo, Antoliva e Torchiedo; rioni a cui viene riconosciuto almeno un rappresentante (il più votato) eletto tra i tredici consiglieri a prescindere dalle preferenze ottenute.

Altro fatto nuovo e rilevante è il voto esteso a chi ha compiuto sedici anni (che può essere anche eletto consigliere) e anche il permesso di voto a chi è semplicemente residente in città.

L’obiettivo è di Quartieri che in autonomia, e senza liste di partito ma con un forte impegno civivo, possano fare da collante tra i cittadini e l’Amministrazione e che, per essere riconosciuti tali, avranno un forte riconoscimento democratico attraverso la conferma (come nel precedente regolamento votato dalla giunta Zacchera) dell’elezione diretta del Presidente, che risulterà essere chi ha ricevuto più preferenze tra i cittadini.

Confermato il numero di quartieri esistenti, cinque, con il cambio di nome per quello di Pallanza a cui si aggiunge S.Anna.

"Ora è necessario costruire una forte mobilitazione per avere molte candidature alle elezioni - conclude l'assessore Massimo Forni - individuando possibilmente modalità nuove di partecipazione al voto che aiutino ad aumentare il numero di chi si recherà alle urne.

Su questo l’impegno dell’Amministrazione nelle prossime settimane sarà forte e convinto".



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Imbarazzante
renato brignone
2 Marzo 2015 - 11:43
 
Certe forzature messe in un comunicato stampa come fossero risultati veri... Sui quartieri ennesima pessima figura di giunta e maggioranza, qui la verità (per lo meno quella a cui io ho assistito) http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/n292946-ho-scoperto-alcune-cose-sul-pd-che-gia-sapevo.htm
Vedi il profilo di ALTEREGO COME DICEVA UN COMPIANTO CANTAUTORE MILANESE...
ALTEREGO
4 Marzo 2015 - 11:36
 
Libertà è partecipazione!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/05/2017 - Radiografie a domicilio
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
22/05/2017 - Altea Altiora: stagione positiva chiusa con una sconfitta
22/05/2017 - LegalNews: Separazione: assegno di mantenimento parametrato al tenore di vita
21/05/2017 - Arriva a Verbania CircOLIamo
Verbania - Politica
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
15/05/2017 - Area Camper a Verbania: crescono le presenze
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti