Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Biblioteche: "Storie piccine 2015"

Dal 3 marzo avrà inizio l'edizione 2015 di "Storie piccine", il mese che le biblioteche del Verbano Cusio Ossola dedicano ai più piccoli grazie al progetto "Nati per Leggere".

Verbania
Biblioteche: "Storie piccine 2015"
Marzo: mese di primavera e anche un po' mese dei bambini, che la primavera ce l'hanno negli occhi.

Non può esserci dunque periodo migliore per rivolgersi a loro promuovendo, attraverso il gioco e il divertimento, tante occasioni di incontro con i libri e con la lettura, per stimolare la loro curiosità, intelligenza e immaginazione.

E' questo quello che fa ormai da anni il Sistema Bibliotecario del VCO, con il progetto Nati per Leggere VCO, giunto alla sua nona edizione.

Un lasso di tempo intenso, in cui l'iniziativa è cresciuta moltiplicando i luoghi interessati: biblioteche, nidi, scuole, ludoteche, ospedali, consultori, e coinvolgendo sempre più volontari e appassionati lettori, che dal 3 al 31 marzo con le loro voci, ancora una volta, regaleranno ai più piccoli un momento per crescere e sognare insieme.

Nell'ambito della rassegna, per l'ottavo anno consecutivo le biblioteche del VCO aderiscono alla manifestazione nazionale Storie Piccine, articolata in una serie di eventi gratuiti in molti Comuni della Provincia.

Verbania, Omegna, Domodossola, Stresa, Cannobio, Gravellona Toce, Mergozzo, Baveno, Ornavasso, Pallanzeno, Vignone ospiteranno nelle loro biblioteche e in altre strutture a disposizione, non solo letture ad alta voce, ma anche animazioni musicali, teatrali e laboratori creativi, per riscoprire una visione del mondo circostante che sappia partire dallo sguardo innocente dei bambini.

Il libro non sarà più così soltanto un supporto fisico, ma diventerà un oggetto magico, un contenitore di storie fatte di parole e di immagini, pronte per essere lette e raccontante, ma anche guardate, toccate, ascoltate e qualche volta persino annusate e assaggiate.

Il programma a Verbania che è la città sede della biblioteca capofila prevede letture animate a cura dei volontari NPL, incontri con gli autori e laboratori creativi con Silvia Borando della casa editrice Minibombo, animazioni emozionanti con L'elefante dalla proboscide troppo corta ed altre storie africane di Dinosauro Teatro e Spigolino e il liutonauta con Carla de Chiara e Paolo De Piccoli, oltre a incontri per bebè e genitori in collaborazione con gli esperti dell'associazione L'Albero della vita.

Tante le attività e tanti anche i luoghi di incontro per un progetto che veramente coinvolge il territorio intero. Storie Piccine toccherà, infatti, le biblioteche, i nidi, le scuole dell'infanzia, inoltre continuerà la collaborazione con la Casa del Lago, la Ludoteca Comunale di Verbania, MiniLudo del Parco della Fantasia “G. Rodari” di Omegna e con le Librerie Alberti e Margaroli di Verbania, Ubik di Omegna e Margaroli di Gravellona Toce.

Quest'anno si aggiungeranno tra i soggetti coinvolti anche Il Villaggio delle Meraviglie gestito dall'associazione Cuori di donna, L'albero della Vita e la Bottega di Commercio Equo 'Raggio Verde”.

Un mese intero, dal 3 al 31 marzo, fitto di occasioni per aiutare a crescere i bambini e per tornare a far essere un po' bambini i grandi; per scoprire assieme, che il libro è uno strumento antico, ma allo stesso tempo sempre potente e modernissimo, per comunicare e condividere con gli altri tutte le nostre emozioni.

Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323/401510 o via email a: direzione.verbania@bibliotechevco.it, oppure visitare il sito: www.bibliotechevco.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti