Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S: "Quartieri: Cambiare tutto, affinchè nulla cambi"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, critico nei confronti del nuovo regolamento dei Quartieri, approvato nel Consiglio Comunale di venerdì scorso.
Verbania
M5S: "Quartieri: Cambiare tutto, affinchè nulla cambi"
Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo assistito all’ennesima presa in giro di questa amministrazione che chiede la partecipazione e poi sprofonda nel decisionismo, con il silenzio imbarazzante della maggioranza.

Con la revisione dello Statuto erano stati tolti articoli che normavano i quartieri, rimandando le elezioni di 120 giorni con la promessa di integrare tutto nel regolamento che avrebbe ridato dignità agli stessi.

Si sono svolti numerosi incontri, tra cui uno coi presidenti di quartiere, per poter elaborare un testo condiviso, ma, di fatto, nell’ultima commissione utile, ci siamo trovati tra le mani un documento preconfezionato, fatto male, su cui tutti hanno proposto delle modifiche e sollevato perplessità.

Oggi, avremmo voluto scrivere soddisfatti che un bel lavoro era stato fatto, convinti che almeno le modifiche e le perplessità fossero state recepite e, i fondi promessi, quantificati. Così non è stato.

Tutti i quartieri hanno più volte rimarcato il “non” ascolto da parte delle amministrazioni e paradossalmente, mentre prima l’amministrazione era obbligata a chiedere dei pareri al quartiere, ora ne ha solo “facoltà”. Ora però potranno organizzare squadre civiche, cosa che, volendo, potevano fare anche prima.

Nella vecchia versione si rimarcava come “i gruppi politici erano invitati a non presentare liste” lasciando la politica fuori dai consigli di quartiere, ma anche questo comma è sparito.

Abbiamo chiesto che il Presidente non venisse eletto in base ai voti (per evitare che un partito imponesse lo stesso dando indicazione di voto), ma che venisse scelto dei consiglieri stessi, in base alla capacità di fare squadra, ma anche questo non è stato accolto. Tra l’altro la nostra proposta di elezione del Presidente abbiamo scoperto essere la stessa votata dal vecchio PD e poi stravolta dalla maggioranza Zacchera, in pratica, ieri sera, il nuovo PD ha confermato una scelta dell’ultima amministrazione in contrasto con se stessi, paradossale no?

E' stato chiesto che venisse riconosciuto S.Anna (afferente a Pallanza) come quartiere a sé stante, dato che è emerso da più parti come S.Anna abbia esigenze diverse rispetto a Pallanza, sia per conformazione che per popolazione. Dopo un acceso dibattito ecco la soluzione della maggiornza: il Consiglio di quartiere di Pallanza cambierà nome e sarà quartiere di “Pallanza-S.Anna”.

Nella sostanza non è cambiato nulla, se non il nome, sperando così di illudere tutti di aver cambiato tutto affinchè nulla cambi, denigrando ancora di più i quartieri, rimarcando un modo di amministrare senza coinvolgere che allontana sempre di più i cittadini dalla consapevolezza di poter fare qualcosa di concreto per il bene comune.



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Non servono a nulla
cesare
2 Marzo 2015 - 10:01
 
Assurdo inserire la clausola " Ha facoltà" di chiedere il parere! Se già prima non servivano a nulla figuriamoci ora ...., e poi parlano di invogliare la partecipazione dei cittadini . Deprecabile che questa iniziativa sia partita dal PD .
Vedi il profilo di Giovanni% Bravi
Giovanni%
2 Marzo 2015 - 11:32
 
Sono critico con il M5S a livello nazionale ma i consiglieri eleletti nel comune di Verbania sono veramente bravi e intelligenti.
Argomentazioni concrete, intelligenti e serie.
Auguro loro un grande e meritato futuro politico.
Vedi il profilo di lupusinfabula Scusate..
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 12:58
 
Scusate ma cosa vi aspettavate da gente come quella che attualmente c'è in Comune a Verbania?
Vedi il profilo di renato brignone COSA MI ASPETTO?
renato brignone
2 Marzo 2015 - 13:28
 
Mi aspetterei che consiglieri che hanno una dignità non votino come pecore. Chi è pecora è complice! http://l.facebook.com/lsr.php?u=http%3A%2F%2Fverbaniafocuson.verbanianotizie.it%2Fn292946-ho-scoperto-alcune-cose-sul-pd-che-gia-sapevo.htm&ext=1425299247&hash=Acmmg-rxhQOL0S-qoPrbr09tfgU2FzYAZEtRmY8bXZ0P2Q
Vedi il profilo di cesare Coerenza dove sei
cesare
2 Marzo 2015 - 13:48
 
Riscontro che nell'attuale maggioranza (lista x silvia sindaco) ci sono consiglieri che si sono dimessi dal Comitato di quartiere proprio per il " non ascolto da parte dell'amministrazione" dei pareri espressi dal quartiere , ora ,con totale incoerenza , vota a favore di una variazione che non obbliga neppure a chiedere il parere " Ha facoltà" .
Che delusione .
Vedi il profilo di lupusinfabula Brignone e le pecore
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 13:55
 
Condivido in pieno il suo commento, ma mi spiace per le pecore, perchè sono infinitamente migliori di certi politici.....che comunque Lei, a suo tempo, ha sponsorizzato. Forse più che pecore sono persone use prostrarsi (mod)....
Vedi il profilo di renato brignone Ripetere giova
renato brignone
2 Marzo 2015 - 14:15
 
Con le info in mio possesso, ho scelto. Ho scelto il male minore (speravo almeno) , ho scelto il programma, ho scelto la speranza che la discussione potesse svilupparsi costruttiva, ho scelto di non attaccare i consiglieri PD (fino ad oggi) sperando in un sussulto di dignità ( che il votare il cambio nome del quartiere S.Anna gli ha tolto) ... Ora non ho più pudori, sono complici di una situazione imbarazzante, complici di un partito senza guida e del silenzio su questioni molto chiare.
Vedi il profilo di Pensatore Questo è lo spirito del M5S !
Pensatore
2 Marzo 2015 - 16:53
 
Bravi, continuate così, osteggiate in ogni modo le decisioni politiche sfavorevoli ai cittadini e poi informateli su cosa succede sopra alle loro teste.
Come vedete dai commenti, quando i fatti sono resi pubblici di prima mano e quindi non manipolati dall'informazione asservita, i cittadini condividono le nostre idee.

*****
Una piccola considerazione:

è emblematico uno dei commenti in cui si giudicano positivamente le attività del M5S a livello locale mentre si critica negativamente l'operato a livello nazionale, l'unico motivo per cui questo può accadere e che alcuni cittadini conoscono molto bene le vicende politiche locali e comprendono le contromosse del M5S mentre hanno un deficit di informazioni a livello nazionale e non ne capiscono le reazioni. A questi cittadini vorrei dire che il modus operandi del M5S è lo stesso ad ogni livello politico, bisogna solo essere informati su ciò che, ripeto, avviene realmente sopra le nostre teste.
Vedi il profilo di Giovanni% Mica vero!
Giovanni%
2 Marzo 2015 - 17:11
 
Un partito o movimento non è un mica un monolite ma un insieme di persone.
A livello locale sono più liberi di esprimere le loro personalità senza imposizioni del comico genovese e del guru del marketin internettiano.
Pensatore ma solo voi credete di essere informati e illuminati? Solo voi siete i possessori del Verbo e della Sapienza?
Vedi il profilo di Pensatore La colla del M5S.
Pensatore
2 Marzo 2015 - 17:37
 
Caro Giovanni%, noi abbiamo informazioni di prima mano, non manipolate, e quindi non credo di essere informato, lo sono !
La caratteristica che accomuna tutti gli eletti nelle istituzioni del M5S è l'onestà, la coerenza, la restituzione della parte spropositata dei compensi economici e il desiderio di uscire dalla vita politica dopo due mandati e questo fa di loro un vero e proprio monolite.
Non c'è un condannato o indagato tra i nostri eletti, nessuno di loro è rimasto coinvolto negli innumerevoli scandali milionari e tu poni ancora dubbi dando fiducia poi, nell'urna, ai ladri che hanno banchettato e banchettano tutt'ora sulle ossa dei nostri partigiani !?
Scusami ma non riesco a concepire la tua rigida posizione pur potendo, tu stesso, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno per giudicare l'operato degli unici politici che fanno gli interessi dei cittadini.

Prova a dedicare un po' del tuo tempo a guardare qui: http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/5giornia5stelle.html

Troverai tutta l'attività parlamentare, non solo del M5S, come è realmente e non come te la propinano i Direttori dei telegiornali nazionali.

Fai questo passo, vedrai che ti si aprirà un mondo sconosciuto e quando sentirai le stesse notizie in TV, ti renderai conto di quanto l'informazione sia manipolata in Italia.

Cos'altro dirti, forse la tua vita è più serena nel Truman Show in cui vivi, decidi tu.

Auguri :-)



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti