Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Associazione Controcanto 2012/2013

Dalla fine del mese di settembre la scuola di musica controcanto riprende le sue attività. In base all’esperienza degli anni scorsi l'associazione ha ampliato le proposte musicali e culturali.

Verbania
Associazione Controcanto 2012/2013
Come l’anno scorso la serata di apertura e di presentazione di tutti i corsi e delle attività, è fissata per venerdì 21 settembre alle ore 17.30, presso la sala parrocchiale di renco (sopra la ludoteca), sarà accompagnata da un breve momento musicale offerto dai docenti della scuola.
 
E' confermata la presenza del corso di propedeutica musicale “lo schiaccianote”, sia di primo che di secondo livello, che riteniamo una valida esperienza per chi tra i più piccoli vuole sperimentare e muovere i primi passi nel mondo della musica.

In continuità con tale proposta, l'associazione propone quest’anno il corso pre-strumentale denominato corso di canto e ritmica musicale che mira allo sviluppo di tutte quelle componenti musicali necessarie per il successivo approccio con lo strumento vero e proprio quali: il senso ritmico e l’orecchio musicale necessari al solfeggio e alla lettura musicale.

E' rivolto ai bambini che hanno già frequentato il corso di propedeutica e intendono approfondire le conoscenze musicali di base, ma anche ai bambini che iniziano lo studio individuale dello strumento, come supporto all’apprendimento delle nozioni teoriche.
 
Proseguono gli abituali corsi di strumento e di teoria musicale e vengono rinnovate le proposte per giovani e adulti: l’ensemble di flauti controcanto, i corsi di lettura musicale e di improvvisazione, mentre da quest’anno saranno attivati dei corsi di canto lirico e moderno.
 
Continuerà, soprattutto in preparazione ai saggi, a proporre esperienze di musica d’assieme: suonare in ensemble è gratificante e arricchisce il bagaglio culturale ed esperienziale di ogni musicista, oltre a facilitarne l’apprendimento.
 
L’associazione ha inoltre proseguito in questo anno ad occuparsi di progetti di educazione musicale presso le scuole dell’infanzia del territorio e della stagione musicale estiva “ghiffa in musica”, giunta alla 15° edizione, riscuotendo sempre buoni successi. E' intenzione dell'associazione continuare a promuovere le attività, anche attraverso piccole esperienze di educazione all’ascolto e alla musica dei più piccoli in collaborazione con altri enti territoriali.

A tal proposito proporrà degli appuntamenti culturali, aperti a tutti, di conoscenza di opere musicali in concomitanza con le stagioni musicali più importanti (teatro alla scala, teatro coccia, settimane musicali di stresa).

La partecipazione al concerto, sarà preceduta da un momento di approfondimento e ascolto tenuto dagli insegnanti della scuola.
Per info il sito www.controcanto-vco.it troverete foto, articoli e informazioni riguardanti l'associazione.

Alla presentazione dei corsi verrà comunicata la data della prima lezione gratuita di prova per il corso di propedeutica “lo schiaccianote” - I livello.
 
L’inizio dei corsi vocali e di strumento è previsto per la settimana che inizia il 24 settembre 2012.
L’inizio del corso di canto e ritmica musicale è prevista nella settimana che inizia il 3 ottobre 2012.
 
Tutti gli incontri e le lezioni si svolgeranno presso la sala parrocchiale di renco (verbania).
 
Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente a inizio corso, i pagamenti invece sulla base del nuovo regolamento della scuola di musica, che verrà consegnato durante l’incontro di presentazione dei corsi.
 
per ulteriori informazioni contattate: info@controcanto-vco.it
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti