Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Stefania Minore lascia M5S Verbania

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Stefania Minore, consigliere comunale a Verbania, in cui annuncia l'uscita dal Movimento Cinque Stelle Verbania.
Verbania
Stefania Minore lascia M5S Verbania
E' passato quasi un anno dalle ultime elezioni amministrative, durante il quale ho lavorato con passione e dedizione all'interno del M5S.

In questi mesi il M5S a Verbania si è fatto apprezzare dai cittadini sostenendo battaglie su diversi argomenti e ottenendo anche risultati tangibili, basti pensare alla spiaggia della Beata Giovannina, che da uso privato è stata riconsegnata alla città, oppure alla netta posizione presa nei confronti dell'illegittima assegnazione del canile che di fatto ha portato all'annullamento della gestione con la SRL assegnataria.

Su queste battaglie pur non avendo esperienza mi sono impegnata molto, in prima persona, studiando i documenti e preparando mozioni e interpellanze da portare in consiglio, oltre a tutto l'iter successivo per arrivare al risultato.

Siamo stati capaci di sostenere posizioni su temi che hanno appassionato i cittadini, dalla sanità, al sociale, dalla tutela degli animali a quella dell'ambiente, nell'ottica di rinnovare il sistema e riportarlo alla trasparenza e alla legalità.

E proprio perché abbraccio questi due principi che ritengo fondamentali, ossia la trasparenza e la legalità, che con rammarico mi trovo costretta ad uscire dal M5S di Verbania. Ho dovuto spesso combattere per convincere parte del gruppo a sostenere alcune battaglie che ritengo importanti.

Negli ultimi due mesi il capo gruppo Roberto Campana, ha ostacolato in modo esplicito e a volte a mia insaputa, la mia attività di controllore, minando così il necessario rapporto di fiducia e lo spirito di gioco di squadra, adottando atteggiamenti che vanno in senso contrario rispetto a quelli che sono i principi fondamentali del M5S a livello nazionale, per questo motivo non ritengo opportuno continuare la collaborazione con lui.

Continuerò il mio lavoro con dedizione come e più di prima, per migliorare la mia città e le condizioni di vita dei suoi cittadini, ma non posso lavorare serenamente sapendo che chi dovrebbe collaborare con me, su alcuni temi, mi remerà contro, perché essi non appartengono alla sua sensibilità, nonostante siano condivisi dal M5S a livello nazionale.

Intendo perseguire la strada del mio futuro politico con rinnovato impegno, rimarrò fedele agli elettori sostenendo un'azione che ha come scopo la ricostruzione di un'alternativa di governo il cui obbiettivo dovrà essere quello di fare meglio della giunta Marchionini e della sua maggioranza.



30 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Mi dispiace
Giovanni%
6 Marzo 2015 - 15:12
 
Avevo appena scritto, pur criticandoli, che mi piaceva questo gruppo consiliare.
A intuito credo che il consigliere Campana sia veramente un tipo tosto che valuta le bataglie e sceglie quelle più importatnti. E' unana risorsa per la nostra comunità.
Vedi il profilo di cesare Controlla x noi
cesare
6 Marzo 2015 - 16:15
 
Forza Stefania , continua a controllare e denunciare ,fallo per noi !
Vedi il profilo di paolino tengo famiglia
paolino
6 Marzo 2015 - 16:24
 
peccato. par di capire che l'azione di Campana sia dettata, oltre che da convinzioni, da convenienze. se così fosse, perchè il senso della lettera pare questo, sarebbe una grossa delusione. brava invece Minore, che spero continui le sue battaglie anche fuori dal M5S.
Vedi il profilo di lady oscar stefania
lady oscar
6 Marzo 2015 - 16:53
 
Si può combattere anche fuori da un partito. Continua a rompere le scatole. Brava.
Vedi il profilo di Giovanni% Animali, animaletti e bestioline.
Giovanni%
6 Marzo 2015 - 17:16
 
Può anche essere stato che l'ottimo Campana non voleva disintegrare la propria azione politica in difesa dei vari animali, animaletti e bestioline così care alla consigliere uscente.
Auguro un buon proseguo di lavoro a Campana.
Vedi il profilo di robi Completo Lady
robi
6 Marzo 2015 - 17:55
 
Si può combattere anche fuori dalla politica partitica, facendo politica in altri modi, anche fuori dal Consiglio. Secondo me chi è stato votato e decide di uscire dal partito che gli ha permesso di far politica dovrebbe dimettersi. Ci sono vari modi per proporre le proprie idee senza la necessità di avere la poltrona. Il mio è ovviamente un discorso generale, ben sapendo che non esiste vincolo di mandato. Ma se parliamo di opportunità e moralità, tanto care ai pentastellati, allora non ci siamo proprio!
Vedi il profilo di renato brignone stefania e roberto
renato brignone
6 Marzo 2015 - 18:12
 
Posso dire che sono persone che si impegnano non poco, non conosco le ragioni vere e profonde di questa "uscita" ma nemmeno le trovo interessanti, so che entrambi lavorano bene per Verbania, in modo serio e non preconcetto a dispetto di quanto possono dire i vari detrattori, quindi : buon lavoro ad entrambi!
Vedi il profilo di paolino Renato
paolino
6 Marzo 2015 - 18:23
 
le parole di Minore però adombrano scenari poco simpatici,quando dice di essere stata addirittura ostacolata,anche a sua insaputa,da Campana. tu che sei il nostro infiltrato...indaga!
Vedi il profilo di Pensatore Spiegazioni ombrose
Pensatore
6 Marzo 2015 - 18:48
 
Questo è il motivo per cui il M5S vuole introdurre il "vincolo di mandato" e soprattutto il "recall".

La signora Minore, se fosse davvero in linea con il M5S nazionale, dovrebbe dimettersi, altro che fuoriuscire dal MoVimento. Al limite avrebbe potuto illustrare agli iscritti, tramite il portale del M5S, sia locali che nazionali, la sua situazione in modo da sondare cosa ne pensano i cittadini, cercare soluzioni.
Questo è lo spirito del M5S in cui la rete, i cittadini, entrano nelle istituzioni attraverso i propri portavoce e decidono insieme su tutto e li aiutano a risolvere anche i conflitti.
Le battaglie personali e i protagonismi non fanno parte del M5S e quindi lei giustamente lascia sentendosi diversa, ma se prima di ricredersi aveva capito e condiviso l'essenza del MoVimento ora dovrebbe fare le valige e tornarsene alla sua vita perché lei non è stata votata per esprimere le proprie idee, lei è stata votata per rappresentare le nostre di idee.

Ad ogni modo completerò questo quadro, per ora solo generico, quando arriverà la replica dal gruppo consiliare.
Vedi il profilo di Giovanni% Dimissioni
Giovanni%
7 Marzo 2015 - 00:00
 
Concordo con Robi e Pensatore.
Il dibattito sulla rappresentanza politica (so di parlare di argomenti che Robi conosce benissimo) è molto complesso e personalmente non sono giunto verso una mia convinzione personale certa valutandone le modalità di applicazione caso per caso anche se so che non si fa così...
Nel caso specifico di cui stiamo ora trattando mi sembra che gli elettori non abbiano votato specificamente delle personalità politiche ma hanno dato dato fiducia al M5S in quanto partito-movimento. Quindi mi sembrano giuste le rimostranze pubblicate dal locale M5S.
Vedi il profilo di Guardiano del Faro Peccato
Guardiano del Faro
7 Marzo 2015 - 08:33
 
Credo di affermare una cosa condivisa, oggettiva, quando osservo che il M5S, al di là delle battaglie politiche condotte in parlamento, rappresenti, soprattutto a livello locale, una ventata di democrazia in un mondo governato dai partiti in cui spesso le decisioni legate all'amministrazione del bene comune viene deciso con logiche di corporativismo e spesso in conflitto d'interesse. In quest'ottica, nella nostra città , il M5S, si è mosso, con solo due consiglieri, che hanno lavorato, studiato e conseguentemente, forti della conoscenza dei fatti e della materia amministrativa, agito. Sappiano i cittadini, che solo grazie all'impegno di questa esigua truppa di consiglieri, il comune di è visto obbligato ad "abbandonare" l'abbraccio mortale di collaborazioni poco trasparenti e dannose per la città, come ad esempio quella del Porto Turistico. In un anno, due consiglieri motivati e instancabili, hanno lavorato per noi, facendo veramente tanto non solo per onorare i voti ottenuti, ma soprattutto per prestare un contributo a tutta Verbania in nome della legalità e della buona amministrazione. Il mio auspicio e' quello che il prezioso contributo di Stefania non vada perso, che la consigliera ci ripensi e che Roberto, se ha sbagliato, possa rimediare e ricucire lo strappo con una valida collaboratrice, nell'interesse comune.
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Opposizione allo sbando
Claudio Ramoni
7 Marzo 2015 - 14:44
 
Quando il gioco si fa duro, i duri (Campana) cominciano a giocare sul serio e a far fuori i giocarori deboli (o scomodi). Matrimonio politico idilliaco, luna di miele in sintonia, crisi del settimo anno e divorzio non consensuale, il tutto in nove mesi: più veloci di Zacchera&Co. Fortunatamente non sono loro ad aver vinto le hanno le lezioni, altrimenti avremmo assistito, forse, a un commissariamento 2 "la vendetta"!
Idem con patate per FI &Co. e Lega Nord, in questo caso con l'aggravante della recidiva. Opposizione, ci sei? Sei connessa? Ce la fai??
Vedi il profilo di renato brignone L'opposizione c'è, e il pd?
renato brignone
7 Marzo 2015 - 15:26
 
Tranquillizzo Ramoni che l'opposizione c'è , anzi aumenta 😀 , piuttosto il PD? A non riunirsi mai non emergono malumori, vero? 2 riunioni degli iscritti in 8 mesi, perché non chiedete in giro? I mal di pancia sono forti!
Vedi il profilo di cesare Grande Stefania !!!
cesare
7 Marzo 2015 - 18:29
 
Ho saputo che per i coniugi di Gravellona hanno trovato una sistemazione. Un sentito grazie a tutti quelli che si sono interessati . Aiutiamo ,prima, i nostri concittadini .
Vedi il profilo di lady oscar le donne con le palle
lady oscar
7 Marzo 2015 - 19:05
 
Le donne che non si fan mettere i piedi in testa sono scomode. Ci volete bamboline sceme ma non lo siamo. Non tutte. Bignardi e Minore docet.
Vedi il profilo di Giovanni% Veramente..
Giovanni%
7 Marzo 2015 - 19:19
 
Veramente, senza nulla togliere all'impegno politico di tante donne, in questa storia spicca la figura tosta e efficacissima di Campana. Grande.
Vedi il profilo di robi Donne "uomine"!
robi
7 Marzo 2015 - 19:33
 
Ma perchè.....mi cadi sul genere! Ma che c'entra? Lascia perdere queste "boldrinate" e torna in te! Il Sindaco è una donna, in FI c'è l'Avv. Crisitina, le segretarie di PD ve Lega provinciali mi pare siano donne. E che sono tutte scomode? E poi dire donne con le palle è bruttissimo perchè in questo modo si paragonano agli uomini. Ma riuscite ad essere donne senza pensare di fare gli uomini, anzi le "uomine" in gergo boldrinista?
Vedi il profilo di Giovanni% Grande Robi
Giovanni%
7 Marzo 2015 - 20:16
 
Concordo con te al 100%.
Vedi il profilo di lady oscar donne con carattere
lady oscar
7 Marzo 2015 - 21:09
 
Così non ci omizziamo. Spesso le donne sono sottovalutate, e poi , quando ci si accorge che non sono manovrabili , danno fastidio. Cristina e marchionini hanno messo subito in chiaro la loro natura. Le altre magari sono partite in sordina e poi... Secondo me.
Vedi il profilo di rosso 2015 Lady Oscar
rosso 2015
7 Marzo 2015 - 21:37
 
Lady Oscar ti adoro!!
Vedi il profilo di Andrè Lady Oscar
Andrè
7 Marzo 2015 - 23:38
 
Lady Oscar non tutti pensano che le donne siano bamboline sceme da manovrare , sbagli nello generalizzare . Le donne hanno le stesse capacità politiche degli uomini , non vedo perché debba essere diversamente... sta tutto nel background culturale che uno ha
Vedi il profilo di robi X Lady
robi
7 Marzo 2015 - 23:45
 
Ma no, dai. Metodo di ragionamento troppo schematico, che non rappresenta la realtà e neppure la tua intelligenza. Non sono femminista ne maschilista, ma semplicemente credo nel merito al di là delle quote rosa o di chi vorrebbe distorcere al femminile in modo cacofonico i nomi neutri. Ma soprattutto credo che forzare le cose oltre ogni limite sia stupido. Maschio e femmina sono diversi, e ominizzare la donna o femminilizzare l'uomo è una gran minkiata.
Ciao
Vedi il profilo di lady oscar robi e andre
lady oscar
8 Marzo 2015 - 08:35
 
Non sono sessista neanch io. Tant e' che aborro appellativi come la ministra o la sindaca. Abolirei oggi le quote rosa. Se una donna deve sedere nella stanza dei bottoni se lo deve guadagnare. Voi parlate da 'avanti', ma non sono tutti così. Buona giornata a tutti.
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Postulato brignonideo
Claudio Ramoni
8 Marzo 2015 - 21:15
 
Si si, hai proprio ragione Brignone, l'opposizione aumenta, 9 gruppi consiliari per 12 consiglieri! Ora ci dirai pure che è unita e coesa che mai! Ahahahah!!! http://www.verbanianotizie.it/n298137-pd-sulle-scissioni-in-minoranza.htm?utm_source=site&utm_medium=email Per quanto riguarda il PD, io che ne so? Non sono mica del PD. Se non sbaglio pare che a sedere in CC sia tu, quindi fai una bella interpellanza e chiediglielo tu. Devo dire però che il postulato brignoideo è fantastico: " Più ti riunisci e più aumentano i malumori ", e più di dividi, aggiungo io. Se tanto mi da tanto, forse conviene riunirsi un po' meno (e pretendere di continuo che lo facciano anche gli altri, a ogni livello) e lavorare un po' di più, forse qualche risultato utile iniziereste ad ottenerlo.
Vedi il profilo di renato brignone Spera
renato brignone
8 Marzo 2015 - 21:45
 
Spera che il pd nazionale non si scinda, altrimenti avete finito... E se non lo sai mi stupisci ancor di più.
Vedi il profilo di Claudio Ramoni La gente di Verbania
Claudio Ramoni
8 Marzo 2015 - 22:51
 
Sai quale è il tuo problema principale a mio avviso? Il voler solo polemizzare su tutto, criticare tutto, contestare tutto, ti fa perdere di vista l'obiettivo principale del lavoro che dovresti svolgere: lavorare, per produrre proposte concrete per la risoluzione dei problemi dei verbanesi, alternative a quelle della maggioranza e della Giunta. Ma è evidente che questa è altra materia. A me stupisce invece che tu non abbia ancora capito una cosa fondamentale di questa Amministrazione, il fatto che sia stata votata dalla gente di Verbania, e da essa è sostenuta, per cui che il PD nazionale regga o meno è del tutto ininfluente. Ma a pensarci bene, penso proprio che tu lo sappia perfettamente, ma ti fa comodo non ammetterlo.
Vedi il profilo di Pensatore La gente di Verbania/Risposta
Pensatore
9 Marzo 2015 - 07:14
 
Io invece credo che sia tu, Claudio, a non aver ancora capito una cosa fondamentale. La gente di Verbania ha votato un Programma e non un'Amministrazione, l'Amministrazione potrà vantare il risultato elettorale solo al prossimo rinnovo se sarà confermata e perché questo avvenga è, ahimè, necessario che il Programma elettorale venga rispettato e su questo, la gente di Verbania, dopo un anno, ha già le idee chiare.
Vedi il profilo di renato brignone Claudio sveglia!
renato brignone
9 Marzo 2015 - 09:33
 
Il tema sono le opposizioni, i 5 stelle si dividono? non è un problema , ci sarà più opposizione. Se si vuol spostare il tema a perchè non si divide il PD, mi sta benissimo, la risposta è che resta coeso chi non discute (due assemblee degli iscritti in 8 mesi) . Le proposte? le proposte ci sono, quelle che si può si fanno in consiglio e a volte sarebbero anche accettate se il tuo sindaco non fosse così "umorale", quelle che contano di più si dovrebbero fare nelle commissioni che la maggioranza non convoca, quindi? Quindi parli di cose che non conosci, il pd è giustamente spaccato e mortificato. La politica non è decidere e basta , ma è coinvolgere per decidere. Verbania non è Cossogno e la maggioranza non ha il dogma della verità per il quale il suo agire è giusto a prescindere. L'apoteosi è andare in giro a dire che il CEM rappresenta un esempio di buone pratiche, delle volte sono dispiaciuto di non essere un iscritto al PD per poter dire nelle opportune seni: "la smettiamo di farci prendere per il C. ?" ma non dalla minoranza, ma dall'Amministrazione, questo è il vero paradosso! Poi però sono contento di non essere lì dentro, solo persone che pensano alla loro carriera politica, agli appalti per le proprie cooperative e benefit vari (tra l'altro che valgono un piatto di lenticchie)... ma rimango ottimista, ci sono ancora diverse persone per bene nel PD, e quando gli verrà data la parola sono certo sapranno usarla. Magari finalmente quel giorno si potrà collaborare davvero per realizzare quel programma che condivido in larga parte e che ho votato!
Vedi il profilo di lupusinfabula E il PSI?
lupusinfabula
9 Marzo 2015 - 11:28
 
Avete notato che in tutto questo bailamme, da tempo, su VBN non si hannp prese di posizione del sig, Giordano Andrea Ferrari, segretario del PSI, e in campagna elettorale strenuo sostenitore della Marchionini? Scomparso?
Vedi il profilo di Lochness Caro Ramoni .......
Lochness
9 Marzo 2015 - 11:52
 
Ramoni occhio a ironizzare sui "commissariamenti" ...... Qualcuno a Palazzo di Città incomincia a trovare l'ipotesi di un nuovo commissariamento tutt altro che remota. E la regia di chi sarebbe? Mah........ Certo che ormai lo sanno anche i sassi che nel PD gli estimatori della zarina, come numero sono in caduta libera ....... Altro che partito coeso ...... Ma dai ......



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
Verbania - Politica
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti